Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto famigliare sotto i 30k


ercima

Domanda

Ciao, 

Sto per decidermi a cambiare auto, mi aiutate? Non seguo molto il mercato. Requisiti e info varie:

- budget sui 30k al massimo, meglio se di meno! 

- usato recente o nuovo, in ogni caso voglio un'auto che non richieda troppa manutenzione e cura, meglio se in garanzia. 

- 10k all'anno, circa metà di autostrada e metà di extraurbane, soprattutto montagna, quasi sempre su spostamenti sopra i 30km. Solo spiccioli in città. 

- siamo in 4 e per almeno qualche anno ancora con un passeggino al seguito, quindi serve spazio dentro e nel bagagliaio. 

- dimensioni non esagerate, idealmente entro i 4.5m, perché devo parcheggiarla nello stretto, e quando sono in montagna non voglio avere un tir. 

- costi di gestione ragionevoli, ma non serve che sia troppo "al risparmio".

- eviterei tedesche, e probabilmente anche francesi, a meno non mi convinciate proprio che valga la pena.

- eviterei decisamente anche i suv, ma non posso neanche avere qualcosa a 2cm da terra. 

- non mi interessano grandi prestazioni (tanto, in 4...), ma non una pena da guidare, soprattutto in autostrada. 

 

Io avevo selezionato due cose molto diverse: suzuki s-cross 1.4 (forse l'ibrida) e Honda civic 1.0 o 1.5. Altre idee?

 

Grazie. 

Modificato da ercima
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma perché RS? Una versione meno pompata è davvero molto peggio? Come ho detto, non mi interessano molto le prestazioni. 

In ogni caso, speravo in qualcosa di un po' più corto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Toyota Corolla TS. 

Sei a 4,65m, spazio in abbondanza, 10 anni di garanzia, costi di manutenzione bassissimi, consumi bassissimi. Multilink al posteriore ed Ecvt che un montagna ti rende la vita facilissima

Parti con il nuovo da 25.000€. 

 

618-DAC14-5-C10-4-B1-E-8870-78185400-EE8

 

Altrimenti anche la Civic è una scelta interessante. 

 

 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Temo che le SW da 4,50 mt di lunghezza siano estinte.

L'ultima ch'io ricordo è stata la Stilo MW con i suoi 4,52 di lunghezza. 

Ormai anche le classiche hatch del seg.C viaggiano su dimensioni (esterne) sempre più importanti.

Follia per follia, quasi quasi opterei per una cosa del genere:

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-doblo-t-jet-lounge-1-4-b-120cv-6man-5p-bronzo-benzina-bronzo-78315159-1136-4df5-97fd-bd2ef5ab033a?cldtidx=3&cldtsrc=listPage

 

Fiat Doblò 1,4 turbo benzina, 120cv, 6 marce.

Si muove, ha dimensioni (relativamente) contenute, hai spazio in abbondanza.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cavoli, il doblo! I miei genitori hanno avuto per un periodo una qubo. Anche se ci ho pensato per un attimo anch'io, ho un ricordo davvero cattivo dei viaggi in autostrada. Sarà stata la compagnia, ma ricordo una rumorosità d'altri tempi e uno sterzo preoccupante...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nelle francesi ci sarebbero opzioni interessanti come 308 e Megane.

Se ti piace la Honda Civic, è un'ottima scelta e nel tuo caso il 1.0 turbo 126cv è più che sufficiente. Il baule è tra i più ampi della categoria.

La scross mi lascia perplesso per le finiture e il design degli interni e personalmente non la comprerei.

 

La focus sw nuova ha un interessante 1.5 turbo e un baule da 600 litri, ma è lunga 467..

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso che, attualmente, il migliore compromesso tra una lunghezza non esagerata e lo spazio interno sia la attuale Seat Leon ST.

 

Lunga 455cm, spaziosa dentro e con un bel bagagliaio, visto che sta uscendo il nuovo modello trovi molte km0.

 

Per il tuo utilizzo andrebbe bene il benzina 1.0 tsi 115cv. ma ti conviene provarla, non vorrei che sia rapportata troppo lunga, altrimenti hai il 1.6 tdi o il 1.5 tsi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono nella tua stessa situazione ma con un budget più contenuto. Per rimanere sotto i 30k vai di Focus benzina (per me la più bella nel segmento) oppure su Kia. Mi sono "innamorato" di Ceed Sw e soprattutto di ProCeed. Siamo però sui 4.60m di auto (il bagagliaio ringrazia)... già gli allestimenti intermedi hanno quasi tutto di serie (compresi adas) e se stai sul benza da 140cv te la cavi tranquillamente sotto i 30 (probabile che per la SW stai più vicino ai 20). I soliti 7 anni di garanzia e una buona impressione generale. Nel tempo svalutano prima... però se non cambi spesso ci può stare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Corolla e seat non le avevo considerate. La ceed l'ho trovata un po' soffocante all'interno, ma magari era solo un'impressione, l'ho vista un attimo solo. Come affidabilità come siamo? Non ho sentito parlare troppo bene del gruppo Volkswagen, a riguardo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.