Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto famigliare sotto i 30k


ercima

Domanda

Ciao, 

Sto per decidermi a cambiare auto, mi aiutate? Non seguo molto il mercato. Requisiti e info varie:

- budget sui 30k al massimo, meglio se di meno! 

- usato recente o nuovo, in ogni caso voglio un'auto che non richieda troppa manutenzione e cura, meglio se in garanzia. 

- 10k all'anno, circa metà di autostrada e metà di extraurbane, soprattutto montagna, quasi sempre su spostamenti sopra i 30km. Solo spiccioli in città. 

- siamo in 4 e per almeno qualche anno ancora con un passeggino al seguito, quindi serve spazio dentro e nel bagagliaio. 

- dimensioni non esagerate, idealmente entro i 4.5m, perché devo parcheggiarla nello stretto, e quando sono in montagna non voglio avere un tir. 

- costi di gestione ragionevoli, ma non serve che sia troppo "al risparmio".

- eviterei tedesche, e probabilmente anche francesi, a meno non mi convinciate proprio che valga la pena.

- eviterei decisamente anche i suv, ma non posso neanche avere qualcosa a 2cm da terra. 

- non mi interessano grandi prestazioni (tanto, in 4...), ma non una pena da guidare, soprattutto in autostrada. 

 

Io avevo selezionato due cose molto diverse: suzuki s-cross 1.4 (forse l'ibrida) e Honda civic 1.0 o 1.5. Altre idee?

 

Grazie. 

Modificato da ercima
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Kia offre i suoi 7 anni di garanzia, che è una mossa di marketing ed è legata comunque ai tagliandi sulla rete ufficiale, però in  ogni caso ci sono e quindi in questo senso starei tranquillo (tra l'altro dovrebbero essere inclusi anche i controlli gratuiti ogni volta che ti va - anni fa stavo per prendere Hyundai e funzionava così). Unico dubbio sugli eventuali pezzi di ricambio, tempo fa le tempistiche erano un po' lunghe per averli (come anche per le jappo in genere) però magari non è più così.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, ercima scrive:

Corolla e seat non le avevo considerate. La ceed l'ho trovata un po' soffocante all'interno, ma magari era solo un'impressione, l'ho vista un attimo solo. Come affidabilità come siamo? Non ho sentito parlare troppo bene del gruppo Volkswagen, a riguardo. 

 

Riguardo alla Seat Leon.

Da esperienze personali, Seat Leon serie precedente (1P1) in quasi 150.000 km l'unica rotture è stato il comando elettrico della maniglia del portellone.

Come affidabilità, essendo un fine serie, direi molto buona, al limite evita i 1.5tsi che sono più delicati, ma il 1.6tdi, il 2.0 tdi ed il 1.0 tsi direi che non hanno problemi.

 

L'unico appunto è che la manutenzione e il costo della ricambistica è allineata alla VW, quindi più cara delle Francesi, del gruppo Fiat e della Ford.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, bik scrive:

L'unico appunto è che la manutenzione e il costo della ricambistica è allineata alla VW, quindi più cara delle Francesi, del gruppo Fiat e della Ford.

 

Honda e Toyota vanno meglio, da questo punto di vista? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, ercima scrive:

 

Honda e Toyota vanno meglio, da questo punto di vista? 

 

Toyota si, Honda penso che sia allineata.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... se hai bisogno di qualche info... chiedi pure. 

Per il discorso affidabilità, tra le miriadi di marchi da me posseduti, non ho mai avuto Honda.... e un po' me ne spiace. 

Per sentito dire, però, so che sono molto, ma molto, affidabili e le classifiche che più o meno si trovano in giro ne danno conferma. 

La Civic, poi, è veramente una gran bella macchina da guidare. 

  • Mi Piace 2

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualche domanda:

- Civic e Corolla, come sono quanto ad altezza dal suolo? La mia attuale (alfa 159, non ti) mi fa non poco penare quando c'è qualche dosso, si è presa le sue belle grattate sotto, in certi parcheggi un po' "ambiziosi" che è facile trovare in montagna.

- civic: il mille è sufficiente anche per fare autostrada carichi? 

- Corolla: suggerimenti sul motore? per così pochi km ha senso un ibrido? 

- della peugeot 308 che si dice? Amici si sono trovati parecchio male quanto ad affidabilità con le peugeot di un paio di generazioni fa. Più recenti, non so proprio. Hanno il fap anche a benzina o dico una stupidaggine? Eviterei volentieri. 

- citroen Picasso (si chiama ancora così?) com'è? Non ho mai provato una monovolume. Mi attira l'abitacolo arioso, ma temo "l'effetto qubo" di cui si diceva sopra. So che sto violando la richiesta "non francesi" enunciata sopra, ma non voglio essere troppo bigotto. 

- levorg, bella, ma ho l'impressione che abbiano bisogno di ripensare un po' i motori

- sulla suzuki s-cross il giudizio negativo è unanime? È rifinita male nel senso che è spartana o nel senso che dopo 500km mi si stacca la maniglia della portiera? Trovo sia un buon compromesso, come dimensioni.

 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

S cross: non ti si staccano le maniglie delle portiere, ma le finiture non sono le migliori del segmento. A me sanno tanto di cheap..

 

308: il 1.2 thp è in giro da 5 anni e ormai ha raggiunto un ottimo livello di affidabilità. Poi esistono sempre le estensioni di garanzia.

 

Civic: il 1.0 turbo è brillante ma senza pretese. In autostrada a pieno carico se la cava, ma se la tua priorità sono le prestazioni vai sul 1.5 turbo 182cv.

 

Corolla: a me sembra l'auto meno appropriata di tutte perché fai pochi km l'anno e la metà in autostrada e montagna, ovvero dove l'ibrido non da alcun vantaggio e ha prestazioni inferiori rispetto a un turbo benzina. E, a parità di potenza, costa più delle altre. L'ibrido conviene a chi fa almeno 20000km annui in città e extraurbano fino a 100 kmh. Fermo restando che una ibrida non sarà mai economa come un'auto a gpl e a metano.

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, ercima scrive:

- Civic e Corolla, come sono quanto ad altezza dal suolo? La mia attuale (alfa 159, non ti) mi fa non poco penare quando c'è qualche dosso, si è presa le sue belle grattate sotto, in certi parcheggi un po' "ambiziosi" che è facile trovare in montagna.

 

La 159 più che un problema d'altezza ha il muso sporgente, difetto comune alla 156 che avevo, in alcune rampe rischiavi di lasciarci il paraurti. Toyota e Honda, ma anche le altre, sono più, diciamo, normali.

37 minuti fa, ercima scrive:

- Corolla: suggerimenti sul motore? per così pochi km ha senso un ibrido? 

 

La Corolla è solo ibrida, quindi non hai scelta. Se ha senso devi capirlo tu, se il cambio automatico ti fa comodo è sicuramente una ottima scelta, per il senso dipende dalla differenza tra i preventivi e dal gradimento dell'auto, se non ti piace e non ti interessa il cambio automatico è difficile giustificare la differenza di prezzo rispetto ad una Leon km0.

41 minuti fa, ercima scrive:

- della peugeot 308 che si dice? Amici si sono trovati parecchio male quanto ad affidabilità con le peugeot di un paio di generazioni fa. Più recenti, non so proprio. Hanno il fap anche a benzina o dico una stupidaggine? Eviterei volentieri. 

 

A me è piaciuta, ma la wagon è lunga e i posti dietro sono bassi e scomodi, inoltre la posizione di guida è particolare e non si adatta a tutte le taglie.

 

Per gli altri dubbi lascio la parola a altri.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.