Vai al contenuto
  • 0

Consiglio nuova auto


buddabest27

Domanda

Salve a tutti,

cercherò di essere breve ahah

Possiedo un’Alfa Romeo 156 del 2000 1.8 twinspark 144cv a GPL la quale, nell’ultimo anno, mi ha permesso di risparmiare qualche soldi in termini di carburante.

Quasi ci vivo in auto, facendo circa 100km al giorno tra 30% montagna, 60% autostrada e 10% città.

 

Sto cercando una nuova auto con una spesa massima di 17.000€ con non più di 90.000km in termini di usato.

Partendo dal presupposto che vorrei evitare Gas (per l’autonomia) e utilitarie (per lo spazio, dato che ho una figlia di 3 anni con annesso seggiolino), cerco un auto comoda, parca, ma che abbia anche spinta in casi di sorpassi in salita o in autostrada (con l’alfa era sempre un trauma), nonostante io non abbia una guida pesante, salvo qualche eccezione sporadica.

 

Sarei indeciso tra un Diesel e un’ibrida.

In termini soggettivi, mi piacciono molto BMW e Mini, puntando principalmente ad una Serie 3 dal 2014 in su (320d o 318d) o una Mini Clubman d 150cv del 2016 ben accessoriate, con costi che variano circa dai 15.000 ai 18.000.

 

Mi sono sorte all’occhio però anche le Toyota Auris ibride che, nonostante esteticamente mi piacciano meno delle due sopra, sembrano essere molto parche, economiche e comode, con anche annessi optional (si trovano anche con massimo 12/13.000)

 

Considerando la mia percorrenza e la mia guida, voi cosa mi consigliereste?

Le ibride sarebbero davvero più convenienti rispetto alle altre sue auto Diesel?

Conviene risparmiare i soldi puntando all’Auris?

 

Grazie mille a chi mi aiuterà :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

... io l'ho presa in contanti perché il Pay per drive ha un costo importante ed è studiato per chi vuole rimanere, sicuramente, nel marchio Toyota/Subaru... 

Se non ricordo male, in 4 anni ci sono oltre 4000€ in interessi. 

Comunque sul sito Toyota puoi fare tutte le configurazioni con i vari anticipi e con le rate. 

Certo che passi dalle 13.000€ preventivate almeno alle 25.000€ di Corolla... 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti è differente
Io in contanti non posso permettermelo.
Posso solo se la rata non mi supera di slancio i 200 al mese, e avevo visto che con il PPD non era molto oneroso
Per questo avevo pensato alla Corolla, ma se mi dici così l’idea decade subito.
E comunque la nuova Corolla è molto bella anche internamente

Comunque sono riuscito a trovare una Auris Lounge sui 13.000 con 85.000km


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non posso che darti ragione su tutta la linea
Per quanto riguarda la manutenzione, lato tagliando non mi pongo il problema per la BMW perché me li faccio in casa, avendo una famiglia di meccanici
Per quanto riguarda guasti eventuali, quello è un altro paio di maniche e non posso contestarlo
In ogni caso, la mia idea di pagamento dell’auto consisterebbe in una parte fatta a rate è una parte in anticipo
Per farti un esempio, su 14.500 farei 9000 di anticipo e 5500 di rateizzazione con una rata da circa 165 al mese
Con l’Auris a 13.000 farei uguale, ma con meno anticipo, cosa che mi permetterebbe comunque di non essere salassato

Poi i guasti sono guasti..
E comunque mi mettete sempre più dubbi, perché so che non state sbagliando

Diciamo così
Scelgo ciò che vuole la testa o ciò che vuole l’occhio anche rischiando di più?

È un dilemma


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dico la mia sullo spendere i soldi...

quando ci sono 2 auto... una che piace moltissimo e una così così ... consiglio la prima altrimenti poi ogni volta che la seconda ha un problema chi compra smadonnerebbe dicendo "quando mai non ho comprato la prima"... ma nel tuo caso IO (sottolineo, io) comprerei la Auris,

Questa scelta sarebbe tra 2 auto che piacciono (una piu' e una meno) ma dallo sforzo economico diverso anche in ottica futura... in quanto la BWM potrebbe essere fonte di problemi finanziariamente pesanti mentre la Toyota statisticamente meno rilevanti.

 

Ma se il problema di toyota e' l'infotainement... c'e' un qualche modo di risolverlo???... lo streaming bluetooth si puo' aggiungere con qualche aggeggio?... il navigatore io ce l'ho ma non lo uso praticamente mai... uso quello del cellulare... non potresti fare altrettanto?... e visto che c'e'... anche se "basico"... e' un problema così grave?? (se il telefono lo usi molto per chiamare, e quindi la navigazione andrebbe in stand by)??

 

io voto Auris...

 

ps: io ero in una situazione simile alla tua.. C-max o C4 Picasso?... mi piacevano entrambe e tutte e due con lati positivi e negativi ...alla fine non mi sono fidato delle possibili rogne Ford e ho preso Citroen... spero di aver scelto bene ma fin'ora (2 mesi) sono contento... alle volte faccio un pensierino a C-max ma la Picasso mi ha gia' dato soddisfazioni che la Ford non avrebbe dato... quindi... sempre di una scelta si tratta..

 

Modificato da toniz
  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, capisco il tuo ragionamento.
Scelta di cuore vs scelta razionale.

Se devo scegliere per il mio gusto personale, andrei di BMW perché mi ha proprio colpito a prima vista, c'è poco da fare.
Bella, rifinita, vistosa, comoda e anche con un po' di sprint nonostante sia il 143cv. Con possibili rogne già solo per il fatto che è un diesel.

 

La razionalità invece mi porterebbe ad Auris. Più bruttina (poi sono gusti soggettivi), meno rifinita e d'impatto, ma con meno spese.

 

Io sono un patito di infotainment ed è proprio il concetto di vecchio ciò che mi passa da quello Toyota. Non per il fatto che ha più o meno funzioni, ma proprio per il fatto che sa di lento, diciamola così.

Non sono cose vitali, parliamoci chiaro. Però comunque il fatto anche di avere il navigatore ma dover optare per quello del telefono per fare meglio un po' mi dà fastidio; una macchina con una tecnologia così all'avanguardia cozza un po' con questa cosa.

Poi sia chiaro, l'infotainment non fa l'auto.

 

Poi sul fatto della scelta, se prendi quella che ti piace meno dopo smadonni e ti penti quando ha un problema, cosa difficile che accada dati i pochi problemi della Auris ahah

 

Però a prescindere dai vari problemi, se ti accontenti e poi ti penti?


Sono due ottime auto entrambi. E' una scelta difficile per me perché da una parte sta il cuore e dall'altra la ragione (e stiamo parlando solo di auto ahah)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, buddabest27 scrive:

Però a prescindere dai vari problemi, se ti accontenti e poi ti penti?

 

 

ehhhh già... il problema sta tutto lì.
non prevedendo il futuro puoi solo appoggiarti alle probabilità... di quando spendi ora, di quanto consumerai e di quanto ti costerà mantenerle... se la spesa e' sopportabile... BMW (così accontenti il cuore)... se la spesa e' un problema.... Auris (perchè un mezzo ti serve).

anche io vorrei auto da 50.000euro, ma non potendomele permettere mi adatto... ?

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minute ago, toniz said:

 

ehhhh già... il problema sta tutto lì.
non prevedendo il futuro puoi solo appoggiarti alle probabilità... di quando spendi ora, di quanto consumerai e di quanto ti costerà mantenerle... se la spesa e' sopportabile... BMW (così accontenti il cuore)... se la spesa e' un problema.... Auris (perchè un mezzo ti serve).

anche io vorrei auto da 50.000euro, ma non potendomele permettere mi adatto... ?

 

Capisci anche che provengo da un'Alfa Romeo 156 del 2000 1.8 144cv GPL.

Auto che ho preso circa un anno fa a 1.000€ giusto perché mi dovevo accontentare di un mezzo che mi facesse risparmiare.

Ora, non paragono assolutamente l'Auris (o qualsiasi altra auto) alla mia Alfa, anche perché non sarebbe proprio un accontentarsi in questo caso, però insomma, sono stato un anno con un'auto che non mi garba e con il pensiero "Ah, dai resisti che poi si cambia" ahah (anche perché sono sceso da BMW X3 E83 e Mercedes GLA perché bevevano come delle sanguisughe, quindi capiamoci).

Se poi dovesse capitare uguale, non avrei la stessa speranza
Ma poi magari godo come un riccio avendo un'ibrida esente da problemi ahah

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.