Vai al contenuto
  • 0

Auto guida alta


Mich95

Domanda

Per arrivare a guidare un auto con guida abbastanza alta, insomma un'auto in cui devo salire senza abbassarmi con la schiena devo puntare per forza di cosa a suv minisuv? Auto come la yaris o la panda fanno il loro dovere con un tetto alto 1,50? 

Modificato da Mich95
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Avendo avuto anche una Panda in casa ho notato che l'altezza da terra risulta comoda per molte persone ...poi dipende anche dall'altezza del bacino dell'utente, non solo dall'auto ...per chi è basso o molto basso la Panda potrebbe risultare addirittura troppo alta, però in genere la seduta sta a una quota che va bene a molti ...auto più basse diventano problematiche per chi non sta bene fisicamente e idem quelle troppo alte (anche se salire è sempre meglio di scendere). Però a occhio credo che la Panda sia più alta di 1.50mt

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, fastfreddy scrive:

Avendo avuto anche una Panda in casa ho notato che l'altezza da terra risulta comoda per molte persone ...poi dipende anche dall'altezza del bacino dell'utente, non solo dall'auto ...per chi è basso o molto basso la Panda potrebbe risultare addirittura troppo alta, però in genere la seduta sta a una quota che va bene a molti ...auto più basse diventano problematiche per chi non sta bene fisicamente e idem quelle troppo alte (anche se salire è sempre meglio di scendere). Però a occhio credo che la Panda sia più alta di 1.50mt

Sto sempre più notando che ormai è l'auto alta a far da padrona, la guida bassa secondo voi viene salutata solo per il motivo sali e scendi? Vi son altri difetti che si possono avere in una guida bassa? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, Mich95 scrive:

Sto sempre più notando che ormai è l'auto alta a far da padrona, la guida bassa secondo voi viene salutata solo per il motivo sali e scendi? Vi son altri difetti che si possono avere in una guida bassa? 

 

Per quanto mi riguarda, capisco possano esserci persone che per difficoltà fisiche preferiscono auto con la seduta alta, ma la cosa finisce lì (in ogni caso non servono SUV ma bastano berline rialzate).

 

Guido una coupé e sono convinto da sempre dei tanti meriti della guida vicino alla strada, per così dire, anche in termini di ergonomia e non solo per il piacere di guida o per il controllo migliore del mezzo che regala (si sente meglio la strada oltre al fatto che un mezzo più basso è naturalmente più stabile e reattivo); guidare a gambe distese e schiena dritta è la cosa fisiologicamente più corretta.

 

Temo che il grosso degli automobilisti si rivolga sempre più spesso a vetture alte perchè non sa quello che fa ...parla a vanvera di cose che non conosce ...e purtroppo la moda dei SUV ha agevolato moltissimo questa follia collettiva. 

 

L'unico motivo che poteva avere lontanamente senso e che veniva addotto da chi preferisce stare in alto (la visibilità) ormai si è perso visto che il grosso dei mezzi circolanti sono alti ... Per il resto guida alta significa avere un mezzo meno stabile, meno piacevole da guidare, meno ergonomico e spesso meno confortevole.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La nonna 80'enne della mia ragazza riusciva ad entrare solo nella sua 206CC che era sufficientemente bassa da renderle agevole salita e discesa! ?

Credo che la comodità sia una sensazione soggettiva.

  • Mi Piace 2

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è che la ricerco, è che mi accorgo che è molto più comodo salire e scendere da un suv o berlina alta che da una semplice utilitaria bassa. La guida poi non l'ho mai provata. Ma la salute fisica non dipende anche dal veicolo alto o basso che guidiamo? O non c'entra nulla? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, Mich95 scrive:

Non è che la ricerco, è che mi accorgo che è molto più comodo salire e scendere da un suv o berlina alta che da una semplice utilitaria bassa. La guida poi non l'ho mai provata. Ma la salute fisica non dipende anche dal veicolo alto o basso che guidiamo? O non c'entra nulla? 

 

Le cose che contano di più sono ergonomia del posto guida e confort garantito dalla macchina (abitabilità, assetto e sedile) ...questo al netto di eventuali esigenze particolari di ognuno ...una persona in buona salute non dovrebbe farsi paranoie sui movimenti che vanno fatti per entrare e uscire o sull'altezza del veicolo ma dovrebbe preoccuparsi di acquistare un'auto adeguata alla propria altezza (io per esempio sono alto e nelle utilitarie non sto mai comodo), che abbia possibilmente un buon confort di marcia e soprattutto un buon sedile anatomico e con molte regolazioni (dotazione tipicamente da auto medio-alto di gamma)

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

D'accordo con quello che dite, ma è la teoria.

Poi nella pratica se fate un confronto tra gommatura di (esempio) tucson e i30, la spalla maggiore ce l'ha giustamente la tucson. Ma bene o male è così per tutti i suv confrontati con le berline. Semplicemente, in curva si va più piano perchè i limiti son diversi. 

Stessa cosa il posto guida: generalmente è lo stesso identico della berlina corrispondente, semplicemente spostato più in alto. Sul suv si può avere la stessa posizione distesa e le stesse regolazioni che si hanno sulla berlina, se questa lo permette. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, Uomo dell'Ovest scrive:

D'accordo con quello che dite, ma è la teoria.

Poi nella pratica se fate un confronto tra gommatura di (esempio) tucson e i30, la spalla maggiore ce l'ha giustamente la tucson. Ma bene o male è così per tutti i suv confrontati con le berline. Semplicemente, in curva si va più piano perchè i limiti son diversi. 

Stessa cosa il posto guida: generalmente è lo stesso identico della berlina corrispondente, semplicemente spostato più in alto. Sul suv si può avere la stessa posizione distesa e le stesse regolazioni che si hanno sulla berlina, se questa lo permette. 

 

diciamo che dipende ...se parliamo di SUV veri e propri (e non derivati dalle berline) il confronto non regge: i SUV sono sempre molto più alti e hanno un assetto completamente diverso ...se invece parliamo di vetture come la Qashqai, che sono effettivamente berline rialzate, allora può essere che perdano poco e nulla ...in ogni caso una berlina non troppo alta e possibilmente di una categoria superiore è sempre migliore come ergonomia e confort ...il sedile è una di quelle cose di cui si parla poco nei test, se non di sfuggita, ma sono fondamentali parlando di ergonomia e confort ...e quelli fatti veramente bene li trovi solo su auto costose 

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.