Jump to content
  • 0

Come trovare le specifiche tecniche del filtro olio motore?

Question

Per acquistarlo da me dove trovo le specifiche ? (dimensioni precise ec..) per il mio veicolo?

Sul manuale manutenzione non è scritto nulla.

E' una FIAT PUNTO ELX 5 porte 1.2i 44kw benzina verde anno 2000.

Il mio meccanico lo vende a 15 euro e io su internet lo trovo tra i 3,99 euro e i 12 e vorrei portarglielo io per la sostituzione ma se lo compro errato ci rimetto.

10 answers to this question

Recommended Posts

• 0

Ci sono siti come misterauto dove inserendo la targa si ricavano le specifiche dell'auto e conseguentemente i ricambi adatti. Dopodiché se non ti conviene comprare il filtro della marca x sul loro sito puoi semplicemente copiare il codice del ricambio e cercarlo altrove

Edited by makluf95
  • I Like! 1

Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13

Ex: Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

Ex: Peugeot 206 1.4 73cv 5p XT 12/00

• 0

Provato ma anche mettendo la targa mi escono vari filtri ognuno con diverse misure...

lo avevo già provato poche ore fa ora che sono rientrato nel sito lo riconosco. Ho appena ritentato ma escono vari filtri tutti con misure in "mm" diverse.

• 0
1 ora fa, giocoforzauno scrive:

Il mio meccanico lo vende a 15 euro e io su internet lo trovo tra i 3,99 euro e i 12 e vorrei portarglielo io per la sostituzione ma se lo compro errato ci rimetto.

Il fatto che su internet lo si trovi a 4 euro, dovrebbe già farti accendere una spia: al di là della dubbia qualità del prodotto che rischi di andare a comprare, il costo così basso è perché dietro manca anche tutta quella filiera che sa sceglierti il prodotto adatto e ti garantisce poi che il lavoro fatto dal tuo meccanico (regolarmente fatturato), includa una garanzia su prestazione e ricambio.

• 0
18 ore fa, J-Gian scrive:

Il fatto che su internet lo si trovi a 4 euro, dovrebbe già farti accendere una spia: al di là della dubbia qualità del prodotto che rischi di andare a comprare, il costo così basso è perché dietro manca anche tutta quella filiera che sa sceglierti il prodotto adatto e ti garantisce poi che il lavoro fatto dal tuo meccanico (regolarmente fatturato), includa una garanzia su prestazione e ricambio.

per il fatto che potrebbe valere poco ok

per il fatto che il meccanico ti da garanzie a mio parere vale come l'acqua

come potresti mai, se succede qualcosa, imputare un problema al filtro e ottenere rimborsi?

vai in tribunale? Con quali prove...

Se il meccanico ti dice che un problema non dipende dal suo filtro (e intanto tu dovresti appurare che dipenda da questo) vorrei vedere che garanzia ho di ottenere il rimborso.

Sulla garanzia non ci conto affatto.

Mentre conto sul fatto che magari trovo marche tipo bosh... ecc.. che conosco.

Ma se trovo un filtro marca sconosciuta che costa 4 e uno marca sempre sconosciuta che costa 15 a mio parere non c'è garanzia che tenga.

• 0

le dimensioni esterne non sono vincolanti, dipendono da come il produttore progetta e produce il filtro e possono variare leggermente. Come marca prendi Ufi, ottimo rapporto qualità prezzo. Con 5 euro te la cavi.

Ovviamente prima di quello che ho scritto sopra seleziona il tuo modello di auto per ricercare il filtro...

Ciaooo

• I Like! 1
  • 0
On 11/9/2020 at 17:45, giocoforzauno scrive:

Provato ma anche mettendo la targa mi escono vari filtri ognuno con diverse misure...

si anche per la mia auto risultano filtri con misure leggermente diverse (di 1-2mm) ma non importa se il filtro è leggermente più lungo oppure di diametro ESTERNO leggermente superiore, l' importante è che sia la dimensione della filettatura interna ad essere uguale

• 0

apri il libretto della macchina e vai alla riga p5

poi quel codice lo dai a chi te lo vende e gli chiedi di darti un ricambio compatibile col tuo tipo motore...

io i tagliandi me li faccio da solo e ho imparato a scegliere i ricambi, io prendo tutto bosch, ma se prendi solo quello per 4 euro più la spedizione paghi come il filtro che ti mette il meccanico.

"Beato chi non s'aspetta nulla, perché non sarà mai deluso"

Alexander Pope

• 0
2 ore fa, Tempra Veloce scrive:

io i tagliandi me li faccio da solo e ho imparato a scegliere i ricambi, io prendo tutto bosch, ma se prendi solo quello per 4 euro più la spedizione paghi come il filtro che ti mette il meccanico.

infatti anche il filtro aria abitacolo e motore vanno cambiati, io li cambio assieme al filtro olio e al olio motore ogni 15 mila, così rimangono puliti ed efficienti.

l'olio motore devo prenderlo per forza online perché lo 0w20 non si trova nei negozi.

• 0

Con le fiat vecchie in particolare modo (ma anche con altre auto sempre di quegli anni o prima), conviene sempre ordinare il filtro (e altri ricambi) con il filtro vecchio in mano a cui prendere le misure (sperando che il meccanico precedente non ne abbia montato un tipo diverso).

Non si contano nemmeno le volte che nemmeno EPER (software ricambiario ufficiale fiat) ci azzecca. Specie in auto con varianti con/senza clima/servosterzo.

Nel caso tuo ne può montare 3 diversi, con la stessa filettatura 20x1.5, ma con diverse dimensioni e diversa taraura della valvola di bypass.