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Inviato
  On 05/04/2021 at 17:25, lukka1982 scrive:

 



La potenza della prossima C AMG sarà di 503 cv combinati.

650 cv? Una berlina di seg. D??? 😂😂😂

 

 

 

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Beh PHEV farà non meno di 200kg in più della precedente V8...

 

Poi chi sa cosa farà uscire Tesla sulla 3 FY.

Inviato
  On 05/04/2021 at 17:09, Falco scrive:

Certo il V8 era affascinante, però devo dire che un 4 cilindri da 450cv, turbo elettrico a recupero energia, insomma tecnicamente assai interessante!

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Volvo Triple Boost,  High Performance Drive-E da 450 CV,  che utilizza due turboalimentatori paralleli alimentati da un turbocompressore elettrico. Iniezione diretta di benzina a 250 bar (ora siamo già a 350 bar) realizzato in collaborazione con  AVL, Denso e Volvo Polestar Racing

 

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Inviato
  On 02/04/2021 at 21:50, lukka1982 scrive:

 un motore elettrico inferiore a quattro centimetri di larghezza è integrato direttamente sull'albero del turbocompressore, tra la ruota della turbina dal lato dei gas di scarico e la ruota del compressore dal lato dell'aria fresca

 

[...]
 

 Il turbocompressore viene azionato con l'alimentazione di bordo a 400 volt raggiungendo fino a 156.000 giri/min.

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Mi pare che sulle auto stradali sia la prima applicazione in assoluto, di questa tipologia di elettro-turbo-compressore :) 

 

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Inviato (modificato)
  On 06/04/2021 at 15:27, J-Gian scrive:

 

Mi pare che sulle auto stradali sia la prima applicazione in assoluto, di questa tipologia di elettro-turbo-compressore :) 

Alimentato in alta tensione, tra l'altro.

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sì è la prima implementazione da parte di Borg-Warner Garret sulle stradali.

Modificato da Beckervdo
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Inviato
  On 06/04/2021 at 21:14, J-Gian scrive:

Leggevo anche che l'assale posteriore è un tutt'uno tra differenziale autobloccante e motore elettrico a 2 rapporti

 

 

 

 

Questo invece è il gruppo turbocompressore elettrificato:

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Allora, mea culpa. Il Borg Warner è quello utilizzato sulla Classe S e sui 6 cilindri non AMG in generale che monta un turbocompressore convenzionale con un booster eletrico.

Quello di AMG, invece, sui 4 cilindri è GARRET, che lavora con una tensione di 48V ed ha un mini-motore elettrico calettato tra lato caldo e lato freddo del turbogruppo.

 

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Inviato
  On 07/04/2021 at 08:33, Beckervdo scrive:

ed ha un mini-motore elettrico calettato tra lato caldo e lato freddo del turbogruppo

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Qual è lo scopo di questo motorino elettrico? Far partire la turbina quando i gas di scarico sono ancora insufficienti e ridurre l'inerzia?

Inviato
  On 06/04/2021 at 09:39, Beckervdo scrive:

Volvo Triple Boost,  High Performance Drive-E da 450 CV,  che utilizza due turboalimentatori paralleli alimentati da un turbocompressore elettrico. Iniezione diretta di benzina a 250 bar (ora siamo già a 350 bar) realizzato in collaborazione con  AVL, Denso e Volvo Polestar Racing

 

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D'accordo, ma questo è un concept del 2014 che poi non si è tradotto in realtà. O meglio, si è tradotto nel sistema T8 con una potenza max termica di 318cv...

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Inviato
  On 07/04/2021 at 11:53, GL91 scrive:

Qual è lo scopo di questo motorino elettrico? Far partire la turbina quando i gas di scarico sono ancora insufficienti e ridurre l'inerzia?

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Questo motore elettrico a controllo elettronico aziona la girante del compressore prima che quest’ultima sia accelerata dal flusso dei gas di scarico nella turbina.

L’elettrificazione del turbocompressore migliora sensibilmente il tempo di risposta, rendendo la sovralimentazione efficace fin da regimi di poco superiori al minimo, eliminando di fatto il turbo-lag. Anche quando il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore o effettua una frenata, situazioni che riducono notevolmente il flusso di gas alla turbina, l’intervento del motore elettrico, che è controllato elettronicamente, consente di mantenere pressoché invariata la pressione di alimentazione, a garanzia di una risposta sempre pronta.

  On 07/04/2021 at 12:01, Falco scrive:

D'accordo, ma questo è un concept del 2014 che poi non si è tradotto in realtà. O meglio, si è tradotto nel sistema T8 con una potenza max termica di 318cv...

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No, il motore da 320 CV T6 non ha il triple turbo.

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Inviato (modificato)

 

  On 07/04/2021 at 12:02, Beckervdo scrive:

 

No, il motore da 320 CV T6 non ha il triple turbo.

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Lo so, ha turbo + volumetrico, intendevo in senso ampio. In termini più stretti e secondo il tuo ragionamento, non si è tradotto produttivamente in nulla

Modificato da Falco
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