Vai al contenuto

Pubblicità di auto storiche o quasi storiche


Nick for Speed

Messaggi Raccomandati:

Ci vorrebbe un monumento per chi ha aperto il canale su youtube e caricato questi video :shock: Sono davvero delle chicche, materiale che mai e poi mai avrei pensato esistesse.

I canali che consiglio di tenere d'occhio sono :

cinemaimpresatv un sacco di video (non solo di auto) , organizzati in varie playlist (Fiat, Innocenti, Piaggio, Same, Olivetti...)

Centro Storico Fiat aperto da poco, caricano video nuovi con regolarità

Archivio Arthec diversi spot d'epoca (italiani e stranieri) trasmessi da un canale TV scomparso

Mi domandavo una cosa pero': considerato che in Italia la tv non ha trasmesso spot di automobili fino agli anni ottanta (correggetemi se sbaglio), questi filmati dove venivano distribuiti? Cinema? Mi sembra pero' che gli inserti promozionali al cinema siano stati inseriti solo recentemente...

Probabile che la risposta sia più di una : alcuni venivano mandati in onda, magari da alcune tv regionali/locali, quelli più lunghi venivano proiettati nei cinema o in alcuni concessionari in occasione del lancio di un nuovo modello, mentre la maggior parte, per i motivi più disparati, è rimasta inedita fino ad oggi.

Modificato da sylar91
Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sembra sia stato ancora detto che una delle marche che per prima, in modo rivoluzionario, si affidò alla pubblicità fu la Citroen.

André Citroen fu tra i primi a comprendere l'importanza di una comunicazione diretta con il pubblico e i potenziali acquirenti.

E forte anche del fatto che la sua società proponeva, a partire dagli anni '20 del secolo scorso, modelli relativamente accessibili ad una platea non più solo composta da ricchi esponenti della nobiltà o da industriali ma anche da una media borghesia sfruttò la moda dei manifesti pubblicitari, già in voga per reclamizzare capi d'abbigliamento, alcolici , località di villeggiatura.

Questo ne è un esempio:

citroen-publicites-&-affiches-0003-6851.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh sì , Stev. Nei primi anni '80 a Parigi visitai un museo delle affiche pubblicitarie riguardanti l'automobile. Ce n'erano di bellissime. Ora quel museo dovrebbe trovarsi presso il Louvre in rue de Rivoli.

I poster pubblicitari mi sono sempre piaciuti , anche per motivi personali, ma quando sono legati al mondo dell'automobile ancor di più.

Comunque l'uso si diffuse anche presso altre marche:

627-adv.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

----

Probabile che la risposta sia più di una : alcuni venivano mandati in onda, magari da alcune tv regionali/locali, quelli più lunghi venivano proiettati nei cinema o in alcuni concessionari in occasione del lancio di un nuovo modello, mentre la maggior parte, per i motivi più disparati, è rimasta inedita fino ad oggi.

Tieni presente pero' che in Italia le prime tv locali sono nate a metà anni settanta e dubito fortemente che trasmettessero pubblicità di quel livello, solitamente pubblicizzivano negozi e cartomanti ;)

Tra l'altro la 130 e la Regent sono fuori concorso, perchè entrambe erano già fuori commercio all'epoca dell'apertura delle prime emittenti tv locali.

In particolare la 130 è una 1a serie con motore 2800, sostituita già nel '72 con la versione 3200. La Regent...beh, per quanto ne so era stata tolta dal listino già nel '75 o al più nel '76...in conclusione, ritengo che questi filmati siano stati proiettati sicuramente da qualche parte ma non in tv ;)

ps. Grazie per l'indicazione dei canali su youtube :D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

se non ricordo male c'è un'installazione al museo dell'auto di torino che mostra tutti gli spot. Ci avrei perso l'intera giornata ma avevo poco tempo e volevo finire di visitarlo tutto!

Davvero? Che ci sia anche lo spot della 126 bis "parlante" ricordata da PaoloGTC in un altro topic?

mi piacerebbe molto rivederlo

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con Mazinga76 , bellissimo materiale. Grazie a sylar91 per averlo postato.

La Rover era/è fantastica. Mi ha sempre affascinato, e all'epoca se ne vedevano. Soprattutto dopo che venne introdotto la versione diesel.

Guardavo la sua pubblicità , il prezzo di 13,5 milioni doveva essere anche parecchio concorrenziale visto che già il 2300 doveva essere tassato al 38%.

credo che l'Alfetta 2000 fosse all'incirca allo stesso livello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.