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Fiat 500X multiair - fumosità allo scarico


Question

Ciao ragazzi, mio padre ha da poco meno di un anno una 500X 1.4 multiair DCT che va piuttosto bene.

Unico "problema" è una fumosità bianca molto pronunciata allo scarico, come se ci fosse umidità accumulata, ma permane per molto tempo... direi quasi sempre.

Soprattutto non appare immediatamente, ma dopo un po' che la macchina è accesa.

Non sembra consumare olio o acqua a giudicare dai livelli... ma il periodo di garanzia sta terminando e il pensiero di un possibile guasto importante mi preoccupa (Turbina? Testata?)

Qualcuno ha qualche idea o esperienza in merito?

Grazie mille 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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2 answers to this question

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Mio figlio ha una 500X 1.4 multiair turbo... per andare al lavoro fa pochissimi km, anche la sua espelle molto vapore acqueo dallo scarico..... probabilmente nell'impianto si accumula molta condensa. Quando la macchina è calda il fenomeno comunque scompare...

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On 23/2/2021 at 21:59, Motron scrive:

Ciao ragazzi, mio padre ha da poco meno di un anno una 500X 1.4 multiair DCT che va piuttosto bene.

Unico "problema" è una fumosità bianca molto pronunciata allo scarico, come se ci fosse umidità accumulata, ma permane per molto tempo... direi quasi sempre.

Soprattutto non appare immediatamente, ma dopo un po' che la macchina è accesa.

Non sembra consumare olio o acqua a giudicare dai livelli... ma il periodo di garanzia sta terminando e il pensiero di un possibile guasto importante mi preoccupa (Turbina? Testata?)

Qualcuno ha qualche idea o esperienza in merito?

Grazie mille 


Dipende molto dall'uso e dal clima, se la lasci all aperto, ecc... ma la condensa è normale. Le fiat poi (non so se per la forma dei silenziatori o altro) ne fanno sempre moltissima.

Chiaramente fino a che la linea di scarico non arriva in temperatura, l'acqua all'interno non vaporizza, pertanto il fumo ci mette 30 secondi/1 minuto prima di formarsi.

Se non vi sono altri segnali preoccupanti (cali di liquido, pressioni nelle vaschetta, cappuccino sotto il tappo dell'olio, ecc...) è completamente normale.
Non sono piu i fire della UNO che bruciavano piu guarnizioni della testata che benzina.

 

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