Jump to content
  • 0

Additivi antigelo

franky.m8
 Share

Question

Ciao a tutti ragazzi.
Sono un possessore di una jeep renegade 1.6 mjt limited del 2019 e causa lavoro mi trasferirò in alto Adige.
Siccome non ho idea di come comportarmi a quelle temperature, sapete dirmi se devo aggiungere qualche additivo antigelo al gasolio, al radiatore e alla vaschetta dei tergicristalli per evitare la formazione di ghiaccio?
Lascerò la macchina perennemente all'aperto non avendo un garage e mi preoccupa questa questione.

6 answers to this question

Recommended Posts

• 0
1 ora fa, franky.m8 scrive:
Ciao a tutti ragazzi.
Sono un possessore di una jeep renegade 1.6 mjt limited del 2019 e causa lavoro mi trasferirò in alto Adige.
Siccome non ho idea di come comportarmi a quelle temperature, sapete dirmi se devo aggiungere qualche additivo antigelo al gasolio, al radiatore e alla vaschetta dei tergicristalli per evitare la formazione di ghiaccio?
Lascerò la macchina perennemente all'aperto non avendo un garage e mi preoccupa questa questione.

Il gasolio è sufficiente quello che fai in loco che è quello alpino. Importante cercare di arrivare in loco col serbatoio quasi vuoto e fare subito il pieno per evitare che il gasolio "cittadino" geli. Per il resto, il normale liquido radiatore va bene, nella vaschetta lavavetri, è sufficiente mettere il lavavetro invernale tipo dp1 invernale -20° (occhio che esiste anche quello estivo che non contiene antigelo).

• 0

In Pianura si eroga il gasolio Invernale (-10/-12) da Novembre a Marzo. In Montagna troverai il Diesel Alpino, -18/-20 (o comunque dipende dal Marchio, in alcuni casi oltre. Lo troverai comunque scritto 😉). 

Se parti col pieno mettici un additivo prima di fare il pieno, altrimenti se arrivi su con poco carburante nel serbatoio fai il pieno al primo che incontri. (il primo che eroga l'Alpino). 

Se dovrai fare dei passi (per esempio) in periodi in cui si scende oltre la soglia del gasolio che hai fatto, è opportuno aggiungere additivi anche all'Alpino. Ce l'hanno nei distributori in genere, tranquillo. Non so che percorsi farai, ma in caso ne prenderei comunque qualcuno di scorta in caso di bisogno.😉 

Per il liquido dei tergi uso Arexons DP1 -20, ma va bene anche di altri marchi ovviamente. E comunque tiene, anche se può capitare al mattino che la parte negli ugelli sia congelata. Ma se hai gli ugelli riscaldati sarai ok. In caso vendono anche liquidi che scendono a -70 sia da usare già pronti (ma non ha senso) che diluiti.

P. S. Per il discorso gasolio nel periodo Aprile - Ottobre, occhio a non salire in zone dove in quei giorni si scenderà sotto lo 0 se avrai fatto gasolio estivo in Pianura. In caso, il solito additivo. 

• 0

Aggiungo anche che l'ideale sarebbe anche farlo circolare un po' il diesel alpino dopo averlo caricato a bordo. In altre parole, non fare il pieno appena arrivi e poi fermarti subito (ovviamente il discorso non vale se sei partito dalla pianura con gasolio adeguato o opportunamente additivato).

• Thanks! 1

• 0
9 ore fa, stev66 scrive:

Per quanto sia probabilmente superfluo dirlo, mi raccomando le gomme da neve.

molti comprano il suv e poi mettono nel baule le catene del 4° gruppo che avevano per la Punto anni '90...

• Haha! 1

"Le masse non hanno mai avuto sete di verità. Chi può fornire loro illusioni diviene facilmente il loro comandante; chi tenta di distruggere le loro illusioni diventa il loro più acerrimo nemico."

Gustav Le Bon.