Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming acquisto youngtimer


Gabri Magnussen

Domanda

Scrivo dopo che il mese scorso mi è sfumato l'acquisto di un Golf 3 GT, ci ero arrivato tramite passaparola di amici e quando ho alzato la cornetta ormai era già andato. Forse meglio così, però è diverso tempo che rimurgino su cosa comprare.

La faccio breve, sono alla ricerca di una daily car, per uso più invernale/autunnale che estivo che mi soddisfi esteticamente e/o alla guida.

Ultimamente mi sono fissato con E36 coupé 320i, ne ho visto uno su AS24 a 7.500 euro, un po' lontano ma è in linea su quello che cerco.

Parlando con amici e vedendo un po' di video sul tubo, però me l'hanno un po' smontata sia come guida che come prestazioni anche rispetto alla IS.

Dall'altra parte invece rivorrei qualcosa di simile alla mia amata Passat B3 perché amo le auto del gruppo di quel periodo e da lì la soffiata ricevuta su Golf GT ma sto tenendo d'occhio anche il mondo Audi 80/90/coupé.

 

Ho scritto brainstorming perché ho voluto buttare giù due tipologie come una sorta di punto di partenza, proprio perché non sono convinto al 100% né di una né dell'altra.

Quello che mi occorre è affidabilità, solidità e resistenza alle intemperie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
42 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

 

Scrivo dopo che il mese scorso mi è sfumato l'acquisto di un Golf 3 GT, ci ero arrivato tramite passaparola di amici e quando ho alzato la cornetta ormai era già andato. Forse meglio così, però è diverso tempo che rimurgino su cosa comprare.

La faccio breve, sono alla ricerca di una daily car, per uso più invernale/autunnale che estivo che mi soddisfi esteticamente e/o alla guida.

Ultimamente mi sono fissato con E36 coupé 320i, ne ho visto uno su AS24 a 7.500 euro, un po' lontano ma è in linea su quello che cerco.

Parlando con amici e vedendo un po' di video sul tubo, però me l'hanno un po' smontata sia come guida che come prestazioni anche rispetto alla IS.

Dall'altra parte invece rivorrei qualcosa di simile alla mia amata Passat B3 perché amo le auto del gruppo di quel periodo e da lì la soffiata ricevuta su Golf GT ma sto tenendo d'occhio anche il mondo Audi 80/90/coupé.

 

Ho scritto brainstorming perché ho voluto buttare giù due tipologie come una sorta di punto di partenza, proprio perché non sono convinto al 100% né di una né dell'altra.

Quello che mi occorre è affidabilità, solidità e resistenza alle intemperie.

 

Che dire, hai bei gusti 👍

 

Anche a me piacciono moltissimo le VAG di quel periodo, in particolare l'80. So che ce ne sono diverse in vendita e tra queste, figurano alcune Competition Quattro. Conosco l'80 TDI anche se non ricordo moltissimo, ma ci sono affezionato. 

 

Scusa il mio messaggio molta passione e poca conoscenza di fondo 😅

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Youngtimer e “utilizzo quotidiano” van poco bene assieme ahimè. Perché tanti ricambi di tutte le marche iniziano a scarseggiare, e quelli che scarseggiano di più sono quelli di carrozzeria.

Quelli più esposti a danni in utilizzo quotidiano.

 

È un mondo che è andato spaventosamente in bolla in pochissimo tempo.

E ha attirato tantissimi maneggioni che sperano di fare guadagni facili (e in nero….).

 

il grosso problema è che sono spesso auto che fino a ieri manco i filippini volevano, e che quindi erano mantenute di conseguenza (da leggere, col culo).

Adesso le han lucidate e visto che ci sono i video di Cironi, Sfanalare, del compianto Ema, del Ga.Si le propongono “sicura rivalutazione” anche se è un Kia Shuma.

Ma meccanicamente ci han fatto niente, quindi oltre al prezzo alto corri rischi di costi di ripristino importanti.

Se Marchi blasonati come bmw audì e Mercedes ancora più importanti, perché a inizio anni 2000 iniziavano a essere già belle complesse di meccanica.

 

Il mio consiglio è, se ti serve una macchina da tutti i giorni e ti serve in fretta, cerca qualcosa di 7-8 anni e via.

 

Se vuoi una quasi storica per sfizio, armati di tanta, tantissima, tantissima pazienza per la ricerca di un esemplare meritevole.

 

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho usato impropriamente il termine Daily Car, nel senso che complice anche lo smart working, per fare un esempio uso l'auto due volte a settimana. Per intenderci quest'anno con 147 ho percorso in 12 mesi 2.000 km, però quello che ho in mente è fare quello che faccio con 147 più qualche uscita solitaria nei mesi più freddi, quando non posso usare moto o barchetta.
Di 147 non so che fare, meccanicamente è in ordine, visto che ci ho speso diversi soldi per risolvere delle piccole magagne, ma vuoi la scusa delle gomme da sostituire, le condizioni estetiche interne/esterne da ripristinare e la voglia di qualcosa di diverso, vorrei provare ad affiancarla e sostituirla e magari sistemare con calma 147.
Capitolo prezzi. Non faccio nome/modello ma ho visto su AS24 un'auto invenduta da almeno un paio di anni, sparire per mesi e ricomparire al DOPPIO del prezzo. Roba da matti.
Per fare un esempio a mio avviso estremo, ormai hanno il coraggio di chiederti pure 2.500 euro per i pandini 900 i.e. o dai 5000 in su per i 4x4 in condizioni (giustamente per il loro uso) pietose.
Quindi anche 7.500 per il classico E36 320i che come giustamente dicevi, anni fa le prendevano al massimo i filippini, mi scoccia un po' sborsarli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Golf GT 3° serie la ho avuta ai tempi, comprata nel 1998 usata (era del 1996), sostituita poi con una Golf GTI 16v 20 YE.

Sono sempre stato innamorato della Golf 3, e qualche volta anche io ho immaginato di ricomprarne una da tenere, ma poi la realtà è che:

- trovare esemplari tenuti in ordine, conformi all'originale, senza pasticci, è una impresa titanica

- quelli che trovi hanno prezzi completamente svincolati dal valore instrinseco della vettura, che è stata venduta in centinaia di migliaia di pezzi e non avrà mai valore collezionistico

- provando a guidarla oggi, all'improvviso percepisci tutto in un colpo i progressi che hanno fatto le vetture negli anni; quella che allora mi sembrava una vettura perfetta, oggi, paragonata alle moderne, la trovo scomoda (come posizione di guida, il volante non è regolabile telescopicamente ed è sempre troppo lontano) e tutt'altro che ottima nell'handling

- la affidabilità di un'auto ventennale non è a prova di bomba, neppure se si chiama Golf

 

Per questo se la volessi usare come unica auto te la sconsiglierei; mentre se ti interessa come collezione, torniamo al fatto che esemplari decenti hanno prezzi non ragionevoli e non proporzionati.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Quindi anche 7.500 per il classico E36 320i che come giustamente dicevi, anni fa le prendevano al massimo i filippini, mi scoccia un po' sborsarli.

 

Che poi il malumore non è tanto per le richieste in assoluto...non sono uno che vuole per forza fare l'affare o prendere per il collo i venditori.

E' per quello che chiedono a fronte degli esemplari che ti propongono (non modelli, esemplari).

 

Per dire, il Ga.Si pochi mesi fa ha venduto una Bravo HGT 1a serie a 6100€. E quella l'avrei comprata. Perchè è vero che è un prezzo importante ma era un'esemplare che veniva consegnato DAVVERO in ordine. Con tagliando completo, col ripristino di tutte le componenti meccaniche, lucidato, con CRS a libretto. 

Una macchina che la prendi, la metti in garage e te la godi.

 

E questo tanti non lo capiscono, vedono solo 6100€ e pensano che TUTTE le Bravo HGT (o le E36) valgano quella cifra.

Poi ti dicono "iscrivibile ASI (ma falla te a quel prezzo", trovi i segni sulla carrozzeria, gli interni vissuti...se le alzi sul ponte spesso che dio abbia pietà di te.

Significa migliaia di euro oltre al prezzo di acquisto.

 

Ma se devo aggiungerli....alla fine con la somma finale ci esce SEMPRE qualcosa di più pregiato.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco, IS è un'altra di quelle che anni fa ho timidamente cercato, dopo essermi innamorato di Toyota con la mia amata ex Corolla E11 1.6 110 cv. Non esente da problemi ma un motore e una posizione di guida tipica anni 90.
Golf 3 la conosco abbastanza bene nelle motorizzazioni 1.8, 1.6 e 2.0 e per assurdo quello che mi è piaciuto meno è proprio il 2.0, specie nella versione 16V.
Concordo su annunci stile Bravo del Gasi, purtroppo vale anche per un altro modello che sto cercando da anni (A112), roba che qualche anno fa veniva via a 1.000 Euro, ora hanno pure il coraggio di chiedere 3 4 volte tanto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le HGT 4 anni fa le trovavi allo sfascio. Lo sapevo che dovevo prenderla.
A me gialla è sempre piaciuta tantissimo.
Quoto, avevo trovato un paio di anni fa una Coupè turbo plus con tipo 30.000km qui a Dubai, volevano 450€ si, quattrocentocinquanta ma poi ho lasciato perdere perché ero veramente squattrinato :( anche solo da rivendere i cerchi ci prendevi i soldi indietro ma era tenuta benissimo.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Le HGT 4 anni fa le trovavi allo sfascio. Lo sapevo che dovevo prenderla.

A me gialla è sempre piaciuta tantissimo.

 

Van prendere per essere tenute e godute.

Perchè se fai le cose per bene, sono operazioni sempre in perdita.

 

Adesso il mercato è distorto da un sacco di esemplari che non valgono minimamente il prezzo richiesto, che vendono venduti da persone che cercano solo il gonzo da spennare.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.