Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

AlfaRomeo23-27roadmap.thumb.png.e81655d9d0e886569ea7956f9d474467.png

 

Aggiornato al 06/05/2025

 

2025

- Tonale MCA ▶️ SPY TOPIC

- Giulia MY26

- Stelvio MY26

- 951/A5U ~ New Stelvio ▶️ SPY TOPIC

 

2026

- 953/A5S ~ New Giulia ▶️ RUMOR TOPIC

- Bottega sport car ▶️ RUMOR TOPIC

 

2027

- A4U ~ New Tonale

 

2028
- A6U ~ E-Jet

 

2029
- Seg. C su piattaforma Small

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Tonale ▶️ PRESENTATA!

- Giulia MY23 ▶️ PRESENTATA!

- Stelvio MY23 ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario MY23 ▶️ PRESENTATE!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio MY23 ▶️ PRESENTATE!

- 33 Stradale ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2024

- Junior ▶️ PRESENTATA!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio Super Sport ▶️ PRESENTATE!

- Tonale MY25 ▶️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Com'è possibile un ritardo così elevato per new Stelvio che ha la stessa meccanica di new Giulia?

 

Non piaceva la linea di Stelvio e hanno preferito rifarla da capo?

Facevano cagare entrambe sia new Giulia sia new Stelvio ma hanno deciso di lanciare lo stesso la Giulia così com'era stata pensata tanto venderà poco mentre faranno le cose per bene con la Stelvio?

Modificato da Zyx

 

  • Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

 

Inviato
2 minuti fa, Zyx scrive:

Com'è possibile un ritardo così elevato per new Stelvio che ha la stessa meccanica di new Giulia?

Non piaceva la linea e hanno preferito rifarla da capo?

E' il discorso che faceva @Gengis26 tempo fa, hanno sbagliato ad analizzare il progetto pensandolo BEV Only a modi Tesla, e ora si ritrovano a doverlo rivedere pesantemente.

Si spera che imparino la lezione, ma ne dubito, perchè quando si parla di AR queste cose sono cicliche.

 

Però nel mentre AR non può essere solo Junior, perchè da qui al 2027 è sofferenza pura.

Urge che almeno Tonale STLA venga anticipato, anche perchè quell'auto meccanicamente è pronta...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

Purtroppo del senno di poi sono piene le fosse, però un piano B parallelo non sarebbe stata una brutta idea ... avrebbero dovuto sviluppare modelli ibridi su "Giorgio", che tanto per arrivare al 2035 i ciclo di vita del modello si sarebbe concluso,  e proporre un crossover elettrico su piattaforma dedicata, tanto per tastare il terreno, che è poi la strategia della triade ... aggiungo pienamente prevedibile e assennata. Adesso Stelvio resterà disponibile fino al 2028 con solo i diesel? 

Inviato
17 minuti fa, Zyx scrive:

Com'è possibile un ritardo così elevato per new Stelvio che ha la stessa meccanica di new Giulia?


Penso che stiano semplicemente ricominciando lo sviluppo da capo. Un'altra piattaforma come per la Giulia, forse una piattaforma Jeep europeizzata per ridurre le varianti della STLA Large nel lungo termine e per avere un posizionamento più universale in termini di tipi dei propulsori. 
 

 

Inviato
14 minuti fa, Graziano68dt scrive:

E' il discorso che faceva @Gengis26 tempo fa, hanno sbagliato ad analizzare il progetto pensandolo BEV Only a modi Tesla, e ora si ritrovano a doverlo rivedere pesantemente.

Si spera che imparino la lezione, ma ne dubito, perchè quando si parla di AR queste cose sono cicliche.

 

Però nel mentre AR non può essere solo Junior, perchè da qui al 2027 è sofferenza pura.

Urge che almeno Tonale STLA venga anticipato, anche perchè quell'auto meccanicamente è pronta...


Tonale II rimane nelle tempistiche e ci stanno lavorando di brutto. In ambito automobilistico anticipare di solito non fa mai rima con qualità di progetto! Ed un progetto di auto nuova che non sia cambiare due plastiche ha tempi di minimo 30 mesi, ma normalmente si è compresi tra i 36 ed i 42.

Nel mentre Tonale I avrà un restyling con presentazione in autunno.

4 minuti fa, 4200blu scrive:


Penso che stiano semplicemente ricominciando lo sviluppo da capo. Un'altra piattaforma come per la Giulia, forse una piattaforma Jeep europeizzata per ridurre le varianti della STLA Large nel lungo termine e per avere un posizionamento più universale in termini di tipi dei propulsori. 
 

 


Giulia però è anch’essa prevista con gli stessi pt di Stelvio, quindi si progetto Stelvio molto modificato ma a livello di piattaforma rimane quella. Fino all’approvazione delle ibride per LP3, l’unica Large con possibilità di avere un pt ibrido (full in questo caso) era LP2 con il termico trasverale e prevista per gli stabilimenti US.

Inviato
5 minuti fa, 4200blu scrive:

Un'altra piattaforma come per la Giulia, forse una piattaforma Jeep europeizzata per ridurre le varianti della STLA Large nel lungo termine e per avere un posizionamento più universale in termini di tipi dei propulsori. 

Stelvio su base Cherokee, trasversale... bentornata AR 925😁 (ironia eh)

  • Ahah! 2
Inviato
30 minuti fa, Fannullone scrive:

Purtroppo del senno di poi sono piene le fosse, però un piano B parallelo non sarebbe stata una brutta idea ... avrebbero dovuto sviluppare modelli ibridi su "Giorgio", che tanto per arrivare al 2035 i ciclo di vita del modello si sarebbe concluso,  e proporre un crossover elettrico su piattaforma dedicata, tanto per tastare il terreno, che è poi la strategia della triade ... aggiungo pienamente prevedibile e assennata. Adesso Stelvio resterà disponibile fino al 2028 con solo i diesel? 

 

Ma non so.... anche quando il "piano B" era pensato sin dall'inizio (vedi 5ooe -> 5oo Ibrida) ci hanno comunque messo una vita a decidere e ad attuarlo....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

 

 

1 ora fa, giorgio scrive:

Le squadre di francesi e cinesi che lavoravano su Stelvio hanno lasciato Cassino.

 

questa è una bella notizia

 

 

57 minuti fa, Graziano68dt scrive:

E' il discorso che faceva @Gengis26 tempo fa, hanno sbagliato ad analizzare il progetto pensandolo BEV Only a modi Tesla, e ora si ritrovano a doverlo rivedere pesantemente.

Si spera che imparino la lezione, ma ne dubito, perchè quando si parla di AR queste cose sono cicliche.

 

Però nel mentre AR non può essere solo Junior, perchè da qui al 2027 è sofferenza pura.

Urge che almeno Tonale STLA venga anticipato, anche perchè quell'auto meccanicamente è pronta...

 

già.. è dura... praticamente come la Lancia fino a 2 anni fa.

Nel frattempo potrebbero, se possibile, riesumare dal cestino gli sviluppi che avevano fatto per le Giorgio

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
4 minuti fa, falconero79 scrive:

Nel frattempo potrebbero, se possibile, riesumare dal cestino gli sviluppi che avevano fatto per le Giorgio

 

Per farci cosa? Implementarli per 2/3 anni? il tempo che mettono in produzione e i modelli vanno in pensione (e ci sta dopo oltre 10 anni...) Ormai è andata..andava fatto nel 2019/2020 almeno ammortizzavi i costi di sviluppo e produzione ma ora non ha più senso. Giorgio è stato un capitale tecnico ed economico buttato letteralmente nel cesso rispetto alle potenzialità enormi che avrebbe avuto e quello che veramente è andato in produzione. E questa cosa fa parecchia rabbia. 

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 4
Inviato
47 minuti fa, AndreaB scrive:

 

Ma non so.... anche quando il "piano B" era pensato sin dall'inizio (vedi 5ooe -> 5oo Ibrida) ci hanno comunque messo una vita a decidere e ad attuarlo....


 Forse hanno deciso di costruire fin dall'inizio una struttura multi-energetica ben definita e non un lavoro abborracciato veloce come quella della 500ice. 
 

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.