Vai al contenuto
  • 0

Quale automobile (usata) comprare con 4.000 euro?


bia_99_

Domanda

Salve,

 

Devo acquistare un'automobile, ma - purtroppo - non mi considero un esperto. Mi rivolgo ai gentilissimi utenti del forum e spero che qualcuno possa aiutarmi. 

Vorrei acquistare un'auto usata (con un budget poco inferiore a 4.000 euro). Con questa somma, cosa mi consigliereste di acquistare (ovviamente usato)? Vi spiego brevemente le mie necessità. Sono un ragazzo giovane (23 anni), quindi vorrei un veicolo affidabile e con un bel design. Settimanalmente percorro circa 200/250 km.

 

Nella mia zona (Catania) ho avuto modo di vedere (consultando siti specializzati) diverse auto (tutte lanciate tra il 2010 e il 2012), tra cui:

  • Citroën C3 
  • Alfa MiTo 
  • Fiat Punto Evo

Si tratta di tre auto di buona qualità? Oppure rischio di ritrovarmi con un "ferro vecchio"? Consigliate benzina o diesel (considerando i 250 km settimanali circa e le sempre più numerose restrizioni)? Quale auto (con cambio manuale) consigliate tenendo in considerazione il mio budget? In quali siti web potrei controllare? Conviene acquistare auto in altri stati (come Germania) e farla spedire in Sicilia?

 

Grazie a tutti.

A presto, 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Più che ai modelli, devi guardare alle condizioni generali del singolo veicolo che andrai a visionare. Inoltre devi assicurarti che questi esemplari abbiano una storia manutentiva certificabile e coerente con il numero di km dichiarati dal venditore. Questo lo puoi fare guardando le fatture dei tagliandi.

Dato il tuo budget eviterei l'importazione e cercherei in zona o al massimo farei una capatina nel continente, una volta che il venditore ti abbia dato sufficienti informazioni sul veicolo che vorresti acquistare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi che più sul modello ti conviene fissare alcune idee e poi valutare cosa trovi.

1) 250 km a settimana sono meno di 15kkm annui, il che è in zona benzina e non diesel

2) eccezione al punto 1 si potrebbe fare a due condizioni: se tu facessi comunque delle tratte di una certa importanza.. diciamo almeno 20 km a tratta e se non ci fossero paticolari restrizioni nella tua zona. In caso di una scelta a gasolio, provare a cercare intorno a una grossa città potrebbe essere conveniente

3) fra seg B (esempio punto) e C (esempio bravo) non c'è molta differenza di costo, ma molta di confort e sicurezza.. prova a verificare

4) marchi giapponesi sempre al top come affidabilità, Fiat e Ford fra le migliori europee

5) storia della manutenzione fondamentale, senza documentazione evita al 100%

 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io con 4K di budget starei su punto evo, perché probabilmente è quella che trovi meno sfruttata con quel budget anche se la più bella delle tre è mito secondo me.
Però per la mia esperienza (pronto ad essere smentito) Alfa è più cara negli eventuali ricambi. 
Dati i km starei sul benzina 

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io punterei se possibile su auto che consumano meno ma che allo stesso tempo siano brillanti come la Suzuki Swift (Honda Jazz,Mazda 2, Toyota Yaris non so se ti piaciono)

https://www.autoscout24.it/annunci/suzuki-swift-swift-5p-1-3-ddis-gl-75cv-diesel-argento-4d5540fd-82c3-4eb1-a4a0-59533d8048fb?source=list_searchresults&cldtidx=6&sort=standard&lastSeenGuidPresent=false&cldtsrc=listPage

Modificato da ciraw
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

15000km annui.. se i tuoi tratti sono lunghi (20km almeno) e fatti su strade a scorrimento veloce, puoi considerare l'acquisto di un diesel se più conveniente rispetto al benzina.

Però bisogna valutare caso per caso, perché con 4000€ parliamo di auto di almeno 10 anni con 180.000km quindi conta molto la presenza della cronologia manutenzione.
Attenzione poi a non incappare nelle auto schilometrate. Ti consiglio di fare un account gratuito sul portale dell automobilista per vedere la cronologia revisioni dal 2018 a oggi di una certa targa

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima controlla se sono stati fatti tutti i tagliandi e fatti dare tutta documentazione in merito. Se non te la danno evita. Fossi al posto tuo punterei sia su benzina e gasolio, ma occhio ai kilometri! La Mito piace anche a me, vedi anche una Ypsilon seconda serie 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Honda Civic 1800 ottava serie, se la trovi sotto i 4 mila euri ti porti a casa una macchina onestissima e adatta a tutti gli usi.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 6/3/2022 at 21:51, gabrYele scrive:

Però per la mia esperienza (pronto ad essere smentito) Alfa è più cara negli eventuali ricambi.

Smentisco. Alfa ha i ricambi di Fiat con prezzo Fiat, senza contare la disponibilità di commerciali, quindi sono tra le più economiche in assoluto, Giulia compresa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, jameson scrive:

Smentisco. Alfa ha i ricambi di Fiat con prezzo Fiat, senza contare la disponibilità di commerciali, quindi sono tra le più economiche in assoluto, Giulia compresa.

concordo...tagliando giulia benzina è venuto poco più del tagliando della tipo 1.3 diesel.

Se vai da uno onesto la mito ti costa come la punto di manutenzione

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Felice di essere smentito! Avevo ricordi di ricambi cari su 159, ma sono passati anni

Modificato da gabrYele

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.