Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

Inviato
19 minuti fa, Davialfa scrive:

Ok, cambia poco ma nel 2024 il prezzo all'ingrosso era arrivato a un terzo

Si stanno muovendo rapidamente verso un'energia abbondante a costo zero fornita dal sole, mentre l'acefalo Ministro dell'Energia italiano non ama le rinnovabili e sogna che l'Italia installerà il nucleare entro il 2040.

Solar-PV-Electricity-Generation-Share-Top-13.webp

• Mi Piace 2
Inviato
57 minuti fa, Ikrvrn scrive:

Si stanno muovendo rapidamente verso un'energia abbondante a costo zero fornita dal sole, mentre l'acefalo Ministro dell'Energia italiano non ama le rinnovabili e sogna che l'Italia installerà il nucleare entro il 2040.

Solar-PV-Electricity-Generation-Share-Top-13.webp

le rinnovabili non sono sufficienti e stabili.

prendi le big tech e vedi che per i loro data center & AI useranno energia nucleare (smr)

• Mi Piace 3
Inviato

Molto più  modestamente,  tantissime piccole e medie imprese del Nord Italia energivore si stanno attrezzando con un bel gruppo elettrogeno diesel nel cortile . :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
19 minuti fa, stev66 scrive:

Molto più  modestamente,  tantissime piccole e medie imprese del Nord Italia energivore si stanno attrezzando con un bel gruppo elettrogeno diesel nel cortile . :)

sì certo il costo non è facilmente affrontabile. tuttavia la vedo come partecipare alle gare con gli sci vincenti di Tomba a calgary '88 rispetto a quelli di Odermatt. per sciare riesci con entrambi eh...

Inviato
7 minuti fa, andreadb scrive:

sì certo il costo non è facilmente affrontabile. tuttavia la vedo come partecipare alle gare con gli sci vincenti di Tomba a calgary '88 rispetto a quelli di Odermatt. per sciare riesci con entrambi eh...

Non è un  un problema di costo , ma di stabilità della produzione nel tempo.

Il solare e l'eolico intrinsecamente non te li garantiscono .

Usando il tuo esempio, è  come se ti sparisserogli sci di Odermatt a metà  gigante :)

con quelli di Tomba in fondo ci arrivi :lol:

Inviato
21 minuti fa, stev66 scrive:

Non è un  un problema di costo , ma di stabilità della produzione nel tempo.

Il solare e l'eolico intrinsecamente non te li garantiscono .

Usando il tuo esempio, è  come se ti sparisserogli sci di Odermatt a metà  gigante :)

con quelli di Tomba in fondo ci arrivi :lol:

Puoi immagazzinare grandissime quantità di energia prodotta dal solare in centrali idroelettriche a pompaggio e in batterie a livello di rete; la gestione intelligente delle risorse la rende sufficiente e stabile

• Mi Piace 4
Inviato (modificato)
34 minuti fa, Ikrvrn scrive:

Puoi immagazzinare grandissime quantità di energia prodotta dal solare in centrali idroelettriche a pompaggio e in batterie a livello di rete; la gestione intelligente delle risorse la rende sufficiente e stabile

Soprattutto con le batterie... 😂

Voglio vedere com fai il baseload con le batterie.

Modificato da carloc
  • Mi Piace 1

Rem tene verba sequentur

Inviato
30 minuti fa, Ikrvrn scrive:

Per ora è solo teoria e piccole applicazioni .

Comunque è meglio fare un reality check 

Ecco la tabella della produzione energetica mondiale fino al 2024 compresa.

image.png.e6306a96499ca6d8de7226b49793abe4.png

Inviato
23 minuti fa, stev66 scrive:

Per ora è solo teoria e piccole applicazioni .

Comunque è meglio fare un reality check 

Ecco la tabella della produzione energetica mondiale fino al 2024 compresa.

image.png.e6306a96499ca6d8de7226b49793abe4.png

Non è una questione di quale sia la produzione attuale, ma di come stia crescendo in modo esponenziale ora. Entro il 2030, Spagna e Grecia avranno la maggior parte della produzione da energia solare e a bassissimo costo. Solo allora forse gli italiani si renderanno conto che stanno ancora pagando l'energia più cara del mondo e che il nucleare non è più la soluzione primaria.

2007-_New_solar_installations_-_annually_by_country_or_region.svg.png

• Mi Piace 3
  • 3 settimane fa...
Inviato

Durante il ponte del 2 giugno, con due amici, ho fatto un piccolo road trip di quattro giorni con partenza da Verona, tour della Val d'Orcia, giù fino al lago di Bracciano e poi ritorno passando per Grosseto e Poggibonsi.

Su per gli Appennini, a occhiometro, di stazioni di ricarica non ne ho vista nemmeno una, magari mi sono sfuggite, ma se così fosse un giro del genere con un'auto elettrica sarebbe stato un mezzo incubo.