Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Più che altro, lo smart working è poco applicabile alla situazione lavorativa media italiana, che vede una grandissima preponderanza di microaziende ( meno di 5 dipendenti) quasi tutte terziste. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, stev66 scrive:

Più che altro, lo smart working è poco applicabile alla situazione lavorativa media italiana, che vede una grandissima preponderanza di microaziende ( meno di 5 dipendenti) quasi tutte terziste. 

 

Si, ma ci sono anche le varie Eng.it, Capegemini, Accenture, ecc che hanno un discreto numero di dipendenti, togliere dal traffico cittadino quotidiano il grosso di questi dipendenti IMHO non è pochissima cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, stev66 scrive:

Più che altro, lo smart working è poco applicabile alla situazione lavorativa media italiana, che vede una grandissima preponderanza di microaziende ( meno di 5 dipendenti) quasi tutte terziste. 

 

...hmm, non vedo l'influenza della grandezza di una azienda, forse in una azienda piccola e ancora meglio applicabile perche hai meno burocrazia e organizzazione. Dipende dal tipo del lavoro, questo e chiaro, un artigiano, una cassiera o un magazzinista non puo fare home office, questo e chiaro, ma un lavoro che fai alla scrivania con il computer puo fare normalmente da ovunque con la tecnica di oggi.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Più che altro, lo smart working è poco applicabile alla situazione lavorativa media italiana, che vede una grandissima preponderanza di microaziende ( meno di 5 dipendenti) quasi tutte terziste. 

 

Più che altro, è un problema di mentalità. 

 

Soprattutto aziendale.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro, è un problema di mentalità. 
 
Soprattutto aziendale.
Sottoscrivo
Tante aziende hanno la paura che il lavoro da casa sia uguale a fregare l'azienda
Nonostante i risultati nei periodi di lockdown abbiamo dimostrato che non é così
Eppure appena possibile é stato limitato l'uso dello smartwoking. Anzi é stato anche reso meno appetibile con regolamenti rigidi da telelavoro e non riconoscendo nemmeno il ticket.
Non c'è bisogno di arrivare a smaterializzare completamente la sede di lavoro. Sarebbe sufficiente togliere qualche paletto e aumentare il numero di giorni Smart settimanali concessi che oggi spesso é uno solo
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, led zeppelin scrive:

Più che altro, è un problema di mentalità. 

 

Soprattutto aziendale.

 

Ma voi tutti avete uno studio in casa?

Io e la mia morosa facciamo lavoro fattibile da casa, ma banalmente, se io mi metto in salotto a lavorare (altro posto non ho) e lei ha il pomeriggio libero, non puo' invitare qualcuno a casa, guardare la tv, fare le pulizie etc.

Abbiamo un appartamento piccolo proprio perché il lavoro (fino a pre-covid) non ce lo portavamo in casa.

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote scrive:

Si, ma ci sono anche le varie Eng.it, Capegemini, Accenture, ecc che hanno un discreto numero di dipendenti, togliere dal traffico cittadino quotidiano il grosso di questi dipendenti secondo me non è pochissima cosa.


Nell’azienda dove lavoro tutti i consulenti di quelle società vengono fatti lavorare da remoto, non hanno più messo piede in azienda, per contro noi dipendenti dovevamo avere 3 giorni a settimana di smart dopo la pandemia, ma la nuova direzione li ha ridotti a 4 al mese, per poi passare a 8 al mese.

 

Ho sentito parlare di aziende che hanno venduto gli uffici e hanno messo tutti i dipendenti in smart, altre che al contrario vogliono tutti in presenza.

 

Facendo la media il traffico dovrebbe essere un po’ diminuito, anche se spesso non sembra.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TurboGimmo scrive:

 

Ma voi tutti avete uno studio in casa?

Io e la mia morosa facciamo lavoro fattibile da casa, ma banalmente, se io mi metto in salotto a lavorare (altro posto non ho) e lei ha il pomeriggio libero, non puo' invitare qualcuno a casa, guardare la tv, fare le pulizie etc.

Abbiamo un appartamento piccolo proprio perché il lavoro (fino a pre-covid) non ce lo portavamo in casa.

 

Io mi arrangio dove riesco: salotto, cameretta o cucina. Devo dire che fortunatamente non occupo molto spazio 🤣.

 

Però secondo me è sbagliato partire dall'assunto che TUTTI debbano lavorare da remoto, così come TUTTI in presenza.

 

È sufficiente permettere che chi può e vuole, possa farlo. Così come chi preferisce andare in azienda tutti i giorni, si senta libero di farlo. 

 

Mio punto di vista eh.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:


Nell’azienda dove lavoro tutti i consulenti di quelle società vengono fatti lavorare da remoto, non hanno più messo piede in azienda, per contro noi dipendenti dovevamo avere 3 giorni a settimana di smart dopo la pandemia, ma la nuova direzione li ha ridotti a 4 al mese, per poi passare a 8 al mese.

 

Ho sentito parlare di aziende che hanno venduto gli uffici e hanno messo tutti i dipendenti in smart, altre che al contrario vogliono tutti in presenza.

 

Facendo la media il traffico dovrebbe essere un po’ diminuito, anche se spesso non sembra.

In almeno in una di quelle aziende che ho citato mi hanno riferito di cambi di rotta per quanto riguarda lo smartworking, da totale al 50% del tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:


Nell’azienda dove lavoro tutti i consulenti di quelle società vengono fatti lavorare da remoto, non hanno più messo piede in azienda, per contro noi dipendenti dovevamo avere 3 giorni a settimana di smart dopo la pandemia, ma la nuova direzione li ha ridotti a 4 al mese, per poi passare a 8 al mese.

 

Ho sentito parlare di aziende che hanno venduto gli uffici e hanno messo tutti i dipendenti in smart, altre che al contrario vogliono tutti in presenza.

 

Facendo la media il traffico dovrebbe essere un po’ diminuito, anche se spesso non sembra.

A me fa ridere proprio questo: quando c'è stato il lockdown, diverse aziende si sono salvate perché hanno potuto fare lavorare i propri dipendenti in smart working. Talvolta persino non salvandosi, ma addirittura aumentando il fatturato.

 

Il che dimostra che chi lavorava da remoto si dovrebbe essere guadagnato la fiducia dei propri datori di lavoro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.