Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Motori a combustione interna "alternativi"

Featured Replies

  • Risposte 60
  • Visite 22.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Beh, batteria di qualsiasi dimensione ma abbastanza da giustificare la ricarica con la spina.   Altrimenti rischieremmo di aprire la strada a restomod troppo interessanti per il noioso merca

  • Solo a me sembra che non sia cambiato un cavolo?

  • Che mi dici di un triplo Jumo ad uso ferroviario? 😎   https://it.wikipedia.org/wiki/Napier_Deltic      

Immagini Pubblicate

Inviato
On 09/11/2022 at 08:25, xtom scrive:


Infatti come motore di trazione il Wankel è già scomparso da più di 10 anni.

 

Lo si tira in ballo perché Mazda, ma anni fa anche Audi, lo vuole riproporre come range extender per alimentare il generatore elettrico.

 

Con questo tipo di utilizzo i difetti dovrebbero diminuire, in quanto gira a regimi costanti ed ottimali per ridurre il consumo e le emissioni, che in ogni caso non sono un grosso problema per l’omologazione in quanto facendo la media con l’autonomia a batteria sono comunque bassi, perché il range extender costituisce una scorta di energia quando la batteria si esaurisce.

 

 

L'HSD di Toyota è ben più efficiente, eppure Toyota non ci pensa proprio a fare un vero e proprio EREV.

 

Infatti l'HSD può essere usato benissimo come range extender che lavora a punto ottimale in autostrada, basta premere il pulsantino CHARGE a velocità costante e la batteria va da 0 all'80%.

 

Ma guarda caso la fisica ci dice che la conversione di benzina in elettricità è uno dei peggiori affari a perdere che esista. E infatti gli EREV non se li fila praticamente nessuno. 

Inviato
41 minuti fa, Maxwell61 scrive:

L'HSD di Toyota è ben più efficiente, eppure Toyota non ci pensa proprio a fare un vero e proprio EREV.

 

Infatti l'HSD può essere usato benissimo come range extender che lavora a punto ottimale in autostrada, basta premere il pulsantino CHARGE a velocità costante e la batteria va da 0 all'80%.

 

Ma guarda caso la fisica ci dice che la conversione di benzina in elettricità è uno dei peggiori affari a perdere che esista. E infatti gli EREV non se li fila praticamente nessuno. 

 

Diciamo che l'E-REV avrebbe senso per un motivo commerciale, ovvero se sei "costretto" a investire nello sviluppo soltanto su piattaforme skateboard, vuoi il feeling di guida e le prerogative di un'auto elettrica (baricentro basso, coppia istantanea eccetera), ma al tempo stesso devi soddisfare chi non ha la spina a portata di mano, a quel punto l'E-REV è il tassello mancante.

 

Comunque correggimi se sbaglio ma mi pare che il sistema E-Power di Nissan sia definibile E-REV a tutti gli effetti, e i consumi non sono per niente male, oltretutto (correggimi sempre se sbaglio) neanche ricorrendo a cicli Miller o Atkinson.

E si portano avanti sullo sviluppo del powertrain elettrico, in ogni caso.

 

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

  • 3 settimane fa...
  • 4 mesi fa...
Inviato

Il comando della distribuzione a bielle era stato utilizzato dalla NSU per le loro moto, negli anni '50:

 

https://www.moto.it/news/la-distribuzione-ingegnosa-dagli-aerei-alle-nsu-da-gp.html

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

  • 4 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.