Vai al contenuto
  • 0

Devo acquistare un'auto ma...


Kasper88

Domanda

non ho idee e tanto meno ci capisco.

Ciao a tutti! 
Volevo chiedervi più di qualche dritta su come comportarmi, dunque.
Mi ritrovo senza auto di mia proprietà da quasi un anno ed ora (Finalmente) posso acquistarne una, il mio problema è che no so proprio cosa puntare. Però posso dire che:
- Budget sotto i 25.000€
- Faccio circa 15.000\18.000 Km all'anno! 
- Non ho famiglia. 
- Adas, telecamera posteriore e luci a led sarebbe un Plus ( Spesso lavoro di notte e mi danno quel NonSo di sicurezza ) 

- Se poi ci scappa il cambio automatico bene, sennò posso farne a meno. 
E ora partono svariati ragionamenti da persona ignorante: 
Conviene comprarla nuova? Non ho nessuna macchina da poter rottamare e quindi prendere ulteriori sconti e poi conviene ancora rottamare?
Oppure compro un usato? In questo caso abbasserei il budget per risparmiare qualche soldo, magari così in futuro ( 1-2 anni) potrei rottamarla\venderla per qualcosa di nuovo ( pensiero contorto? )
A me piace guidare, sono passato da auto sportive ( Fiesta St, Leon Fr ) a qualche B-Suv ( Capture, Ch-R ) e davvero sono combattuto. 
Da un lato mi piace la comodità del Suv: Spazioso, alto e comodo. 
Dall'altro mi piace quella sensazione di guida molto "pulito", divertente e non so mi sono spiegato.
E so che queste due ultime considerazioni dipendono molto da me, ma.. magari avete qualche consiglio personale da darmi.

Voi cosa dite? 

Grazie 

 

Modificato da Kasper88
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

18000km all'anno vorrai dire? Al mese manco un agente di commercio.

Se punti all'usato fresco con quel budget, riesci a prendere qualcosa più di un'utilitaria, come una segmento C.

Merita molto la nuova Peugeot 308 1.2 thp automatica, soprattutto per gli interni davvero di ottima fattura.

Ford Focus 1.0 ecoboost st line per spendere un pochino meno



☏ SM-S918B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Spero siano 15'000-18'000 km all'anno...
Una delle segmento C che preferisci (Leon, Tipo, Golf, 308, Focus...) usata di pochi anni dovrebbe rientrare nel budget fissato, garantendo la giusta comodità in marcia per un utilizzo polivalente e costi ragionevoli; a seconda dei percorsi che fai potrebbe essere adatta una ibrida, ma appunto dipende dai percorsi che fai abitualmente.

Se invece quei km sono mensili, il discorso cambia e ti consiglio caldamente qualcosa di segmento D o a cavallo tra C e D (es: Octavia o Tipo sw) alimentata a gasolio.

 

In ogni caso, personalmente eviterei qualsiasi SUV, a prescindere dal chilometraggio: tanto ingombro ma realmente poco spazio in più rispetto all'equivalente berlina o wagon.

 

Ho scritto consigli molto generici; se indichi meglio l'ambito di utilizzo, la ripartizione dei chilometri, le preferenze per l'alimentazione e se disponi di un garage/box/posto auto, sicuramente avrai consigli più calibrati.

  • Mi Piace 1

Octavia III Combi g-tec / Panda Cross 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fiesta ST, si vive una volta sola.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
17 ore fa, Sandro scrive:

Hai detto 15/18000 km AL MESE? :pen: 

Si, scusate volevo dire all'anno! 😂

 

14 ore fa, Fabione90 scrive:

18000km all'anno vorrai dire? Al mese manco un agente di commercio.

Se punti all'usato fresco con quel budget, riesci a prendere qualcosa più di un'utilitaria, come una segmento C.

Merita molto la nuova Peugeot 308 1.2 thp automatica, soprattutto per gli interni davvero di ottima fattura.

Ford Focus 1.0 ecoboost st line per spendere un pochino meno



☏ SM-S918B ☏
 

Per usato fresco cosa si intede? Pochi km? Da che anno dovrei guardare? 

 

14 ore fa, zio.luciano scrive:

Spero siano 15'000-18'000 km all'anno...
Una delle segmento C che preferisci (Leon, Tipo, Golf, 308, Focus...) usata di pochi anni dovrebbe rientrare nel budget fissato, garantendo la giusta comodità in marcia per un utilizzo polivalente e costi ragionevoli; a seconda dei percorsi che fai potrebbe essere adatta una ibrida, ma appunto dipende dai percorsi che fai abitualmente.

Se invece quei km sono mensili, il discorso cambia e ti consiglio caldamente qualcosa di segmento D o a cavallo tra C e D (es: Octavia o Tipo sw) alimentata a gasolio.

 

In ogni caso, personalmente eviterei qualsiasi SUV, a prescindere dal chilometraggio: tanto ingombro ma realmente poco spazio in più rispetto all'equivalente berlina o wagon.

 

Ho scritto consigli molto generici; se indichi meglio l'ambito di utilizzo, la ripartizione dei chilometri, le preferenze per l'alimentazione e se disponi di un garage/box/posto auto, sicuramente avrai consigli più calibrati.

Allora aggiungo:
Si, sono Km all'anno.
Sarebbe l'auto di tutti i giorni. 
L'utilizzo è quasi prevalentemente Extraurbano\Urbano, non sto quasi mai nel traffico lavorando fuori Roma ( vado controcorrente, insomma) quindi a meno che non vado fuori non prendo quasi mai autostrade\G.R.A.
Faccio 20 Km per andare e 20 per tornare da lavoro ( di solito in mezz'ora arrivo\torno a casa, andando comodo ) 
L'alimentazione è indifferente: Ibrido o Benzina vanno benissimo, potrei anche Elettrica abitando comunque in una casa indipendente dove metto la macchina dentro.  

 

13 ore fa, Uno Turbo D scrive:

Fiesta ST, si vive una volta sola.

Cercato su un sito per curiosità, non ce n'è una nel raggio di 100 Km, solo St-Line. E poi comunque si alza tanto il prezzo e forse meglio puntare ad un segmento C. 

Comunque allora i Suv\Bsuv li ignoro, bene. 

 

Modificato da Kasper88
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

trovi abbastanza facilmente le famose "jahreswagen"... serie 1 e/o golf importate dalla germania solitamente con 1 o 2 anni di vita e 20/30k km

 

focus nel nuovo costa un fracasso, ho un preventivo di 30.000 (scontato, il listino è a 36) per un 1.0 155cv manuale con adas e metallizzato... troppi per sta macchina

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, dibe scrive:

trovi abbastanza facilmente le famose "jahreswagen"... serie 1 e/o golf importate dalla germania solitamente con 1 o 2 anni di vita e 20/30k km


Aspetta, questa non l'ho capita. Potresti spiegarti meglio? 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.