Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Revisioni "facili" la UE chiede chiarimenti all'Italia

Featured Replies

Inviato

riesumo questa discussione per condividere la mia esperienza.

antefatto: da vent'anni e passa ho fatto sempre la revisione delle mie auto presso lo stesso centro, vicino a casa, dove una revisione dura solitamente mezz'ora o poco meno e ho sempre visto fare controlli completi e accurati.

quest'anno per motivi miei ho cambiato e sono andato in un centro revisioni differente. il mese scorso ho portato la Z3, l'ho lasciata e mi son messo fuori a fare qualche telefonata di lavoro durante l'attesa. dopo 20 minuti scarsi l'auto era pronta: mi ha sorpreso un po' ma non son stato a vedere cos'abbiano fatto, magari son stati solo molto veloci.

poi oggi ho portato la Renegade: l'auto ha varcato il portone alle 11 in punto e alle 11 e 12 minuti era già fuori. ero lì e ho potuto circa vedere cosa è stato fatto: controllo dei fumi, delle gomme e delle luci, un paio di spipolamenti dentro l'auto (spie? freno di stazionamento? boh) e fine. non hanno aperto il cofano, non è stata messa sul banco né sollevata sul ponte. nessun controllo su sospensioni, freni, meccanica, scocca, perdite, corrosione.... nulla di nulla.

ora, io sulle mie auto son tranquillo perché come dice il mio meccanico sono un "vero cagacazzi" e a livello di manutenzione sono più pignolo di un orologiaio svizzero. però, dico, com'è possibile che con tutte le leggi leggine proclami e salcazzi che son state fatte una revisione possa passare così, praticamente senza controllare quasi un cavolo di niente? e non parlo di un centro gestito da ammiocugino eh, è un'azienda che ha una quindicina di centri revisione sparsi su diverse provincie.

boh, sono abbastanza allibito.

Modificato da slego

• Risposte 24
  • Visite 3.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• KimKardashian
    KimKardashian

Beh ho visto vecchi catorci come Punto e Y anni novanta a cui il controllo dei gas veniva effettuato sulla Panda 2008/10 accanto 😂

• KimKardashian
    KimKardashian

Veramente? Io vedo spesso benzinai che riempiono bombole di GPL 😅    Comunque a parte questo le revisioni su catorci immondi potrebbero essere risolte se incentivassero l’acquisto di auto nu

• OT ma non troppo. Ieri sono andato presso una nostra sede nel bolognese per lavori. In coda davanti a me, una donna con un'auto di circa 5 anni di vita (a giudicare dalla targa) con solo il

Inviato

Qualche mese fa ho portato la vecchia vettura da battaglia di mia figlia neopatentata a fare la prima revisione (nord Milano).

Il meccanico quando l'ha vista ha fatto un elenco lunghissimo e scrupolosissimo delle cose da sistemare (tipo sostituire la cintura di sicurezza lato guidatore perché un po' sfilacciata, rifare i trasparenti dei fanali perché troppo opacizzati, etc...). Stupendomi con lui per la scrupolosità mi ha risposto che non possono permettersi di fare altrimenti, dato che ogni loro intervento di revisione deve venire filmato per legge.

È una nuova procedura obbligatoria? Se così fosse mi stupisce ancora di più la quantità di catorci fumanti che vedo in giro.

Inviato

Va bene farle meglio e in maniea più accurata, me per fare questo forse sarebbe opportuno allungare gli intervalli fra una revisione e l'altra, magari 3 anni invece che due.

Inviato

Ma allo stato attuale hanno solo implementato lo scantool da attaccare all'OBD per rilevare eventuali errori, niente di più.

Poi ci sarebbe una bozza al vaglio per aggiungere ulteriori controlli su Adas ecc. ma non è ancora realtà.

11 minuti fa, 3volumi3 scrive:

È una nuova procedura obbligatoria? Se così fosse mi stupisce ancora di più la quantità di catorci fumanti che vedo in giro.

No, hai beccato solo qualcuno estremamente scrupoloso. Che può essere un bene, o un male se il catorcio è il tuo e non hai soldi da spendere. Ma altri suoi colleghi sono più superficiali.

Inviato

la mia l'hanno messa su un macchinario che non avevo mai visto,sollevata e sollecitato ruota per ruota...non so quanto faccia bene alla macchina una cosa così eh. Non so spiegarvi bene il funzionamento ma li non ci torno più (in regalo c'erano una coppia di spazzole tergicristalli...e pur edi marche diverse fra loro)