Vai al contenuto

Habemus Pandam GPL


Sandro

Messaggi Raccomandati:

Ebbene si, con soli 4 mesi di ritardo (e a 9 mesi dall'ordine), è arrivata la Panda a GPL che sostituisce "Puffetta sfregiata" (arrivata aprile 2014), che nonostante gli oltre 195.000 km percorsi è ancora in discreto stato e rimarrà tra noi per i neopatendandi.

A causa del colore grigio metallizzato, da mia moglie immediatamente sopranominato "grigio ratto", la Panda a GPL si piglia da subito il nomignolo di "Minni".

 

Modello base, cerchi in lamiera da 14", gomme invernali già montate, versione 4 posti senza poggiatesta posteriori, autoradio "base" ma con bluetooth integrato.

Rispetto a  "Puffetta", "Minni" è priva di tweeter anteriori, sedile guidatore regolabile in altezza, sedile posteriore sdoppiabile e i 5 posti; inoltre ha perso il freno a mano "à la 75" per una classica lunga leva.

 

Guidandola su strada, noto subito l'altezza della spalla dei pneumatici da 14" che rendono "burrosa" la percorrenza nei curvoni veloci; il cambio a 5 marce è ben manovrabile ma non velocissimo; le marce stesse sono corte, con prima cortissima (mi sembra diverso da quella della Panda a metano) e a 130 km/h in autostrada sei a 3600 giri/minuto: si sente anche qui la mancanza di un sesto rapporto di riposo. Sempre rispetto alla precedente, mi sembra anche meno insonorizzata.

 

Il motore fire... è lento. Vuoi perché è nuovo, perché strozzato, quel che vuoi, ma sale lentamente di giri fino a raggiungere la velocità che desideri. Il twinair, forse perché turbo, dopo il "buco" iniziale ti spinge via.

 

In città è sempre la cara, solita vecchia Panda che s'infila dappertutto, aiutata dalle marce corte e facilmente innestabili.

 

Concludendo, vedremo tra qualche centinaio di km come la signora si trova alla guida di "Minni" per il suo uso quotidiano.

Modificato da stev66
Corretta declinazione 😜
  • Mi Piace 3

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • stev66 ha modificato il titolo in Habemus Pandam GPL

Da ex studente di materie classiche, mi sono permesso di correggere la declinazione. 😂

Forse però io avrei preso la classica 1.0 hybrid, in quanto non credo che il risparmio del GPL sia poi così elevato. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, stev66 scrive:

Da ex studente di materie classiche, mi sono permesso di correggere la declinazione. 😂

Forse però io avrei preso la classica 1.0 hybrid, in quanto non credo che il risparmio del GPL sia poi così elevato. 

Quoto, anche perchè il 1.0 è un motore più moderno e consuma generalmente meno.

 

Comunque @Sandro sulla gpl serve un bel rodaggio inoltre, per i primi 5 mila km consiglio di farla girare prevalentemente a benzina.

Occhio pure all'olio, mi risulta che per l'omologazione euro 6d ci mettano lo 0w20 invece del 5w40, e alcuni lamentavano consumi d'olio eccessivi per lo 0w20...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Da ex studente di materie classiche, mi sono permesso di correggere la declinazione. 😂

Forse però io avrei preso la classica 1.0 hybrid, in quanto non credo che il risparmio del GPL sia poi così elevato. 

 

Sono un ex ITIS io, nemmeno su Google Translate ho guardato :mrgreen:

 

42 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Quoto, anche perchè il 1.0 è un motore più moderno e consuma generalmente meno.

 

Comunque @Sandro sulla gpl serve un bel rodaggio inoltre, per i primi 5 mila km consiglio di farla girare prevalentemente a benzina.

Occhio pure all'olio, mi risulta che per l'omologazione euro 6d ci mettano lo 0w20 invece del 5w40, e alcuni lamentavano consumi d'olio eccessivi per lo 0w20...

 

Capitolo motore: fa 19/20.000 km/annui di cui parecchia A8, quindi ho preferito il classico fire a GPL (e perdendo la 6a) piuttosto del tricilindrico ibrido.

Anche se, personalmente, avrei preferito la Sandero a GPL, ma la scelta definitiva è stata della moglie (è lei che la deve usare).

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Graziano68dt scrive:

Quoto, anche perchè il 1.0 è un motore più moderno e consuma generalmente meno.

 

Comunque @Sandro sulla gpl serve un bel rodaggio inoltre, per i primi 5 mila km consiglio di farla girare prevalentemente a benzina.

Occhio pure all'olio, mi risulta che per l'omologazione euro 6d ci mettano lo 0w20 invece del 5w40, e alcuni lamentavano consumi d'olio eccessivi per lo 0w20...

Questa di fare il rodaggio a benzina non l'ho mai sentita. Se non è prescritto da Fiat, ovviamente consiglio di usarla normalmente a GPL...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, LiF scrive:

Questa di fare il rodaggio a benzina non l'ho mai sentita. Se non è prescritto da Fiat, ovviamente consiglio di usarla normalmente a GPL...

Io ho una 500 1.2 fire e6 no b/d temp, e parlando con il mio meccanico autorizzato fiat, mi consigliava sempre in tema gpl un buon rodaggio con una buona parte di km fatti a benzina.

Sopratutto per le ultime 1.2 fire gpl con l'omologazione e6 d temp e olio 0w20...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti per l'acquisto.

Mi fa piacere che il 1.2 Fire nonostante l'euro 6d "vorrebbe" ancora la sesta marcia.

 

 

PS. Intanto questa  settimana tra guida moderatamente hypermiler (mai sopra i 110 km/h) e candele nuove ho raggiunto i 22 km/l col vetusto 1.2 Fire e4. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, nucarote scrive:

Complimenti per l'acquisto.

Mi fa piacere che il 1.2 Fire nonostante l'euro 6d "vorrebbe" ancora la sesta marcia.

 

 

PS. Intanto questa  settimana tra guida moderatamente hypermiler (mai sopra i 110 km/h) e candele nuove ho raggiunto i 22 km/l col vetusto 1.2 Fire e4. 

 

Grazie.

 

Ricordo che (altri tempi, altro Fire) col 1.2 75cv della Punto I facevo tranquillamente i 19 km/l senza guardare l'acceleratore. Era poca autostrada e tanto extraurbano, però non era per nulla male. 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Col 1.0 su 500 con guida moderatamente hypermiler (sostanzialmente cambiando quasi sempre quando te lo indica il cdb) ho fatto la settimana scorsa i 25 km/l tenendo i 110 da cruise in autostrada, ma anche con 10 km di coda a singhiozzo. Il 1.0 ha sì 6 marce, ma la sesta è lunga come la quinta del vecchio Fire. Paradossalmente il 1.0 in autostrada non va malaccio, meglio del 1.2 secondo me.

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/11/2023 at 20:13, Graziano68dt scrive:

Io ho una 500 1.2 fire e6 no b/d temp, e parlando con il mio meccanico autorizzato fiat, mi consigliava sempre in tema gpl un buon rodaggio con una buona parte di km fatti a benzina.

Sopratutto per le ultime 1.2 fire gpl con l'omologazione e6 d temp e olio 0w20...

C'è scritto nel libretto di uso e manutenzione? Se non c'è scritto, non farlo, fidati. Il meccanico autorizzato Fiat non ha progettato o testato quel motore, e molto probabilmente non ha neanche una base statistica tra la sua utenza per valutare in maniera empirica questo aspetto. Poi sicuramente se vai a benzina non fai danni al motore, sia chiaro, solo al tuo portafogli.

Diverso il discorso del consumo dell'olio, su quello un meccanico può effettivamente osservare e dire qualcosa, ma io non mi riferivo a quello 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.