Vai al contenuto
  • 0

consiglio pneumatici Mx-5


v13

Domanda

Mi sono accorto che uno degli pneumatici anteriori ha un rigonfiamento sospetto sul fianco. Essendo della settimana 10 del 2020 e di marca a me sconosciuta, pensavo di cambiare direttamente la coppia (dietro sono del 2022 e in buone condizioni) e vi chiedo:

 

che marca/modello mi consigliereste per un estivo 195/50 su cerchi da 16? Possibilmente lo preferirei morbido e con grip, tanto lo cambierò per vecchiaia prima che per chilometraggio. Tenuta sul bagnato ovviamente importante, ma dove vivo la maggior parte del tempo il clima è secco.

 

Grazie a tutti!

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
47 minuti fa, hot500abarth scrive:

Si ma queste sul bagnato sono inguidabili, piuttosto andrei su marche tipo yokohama, Dunlop continental o pirelli

Oddio non saprei,ho visto che nell' etichetta europea sono in classe B

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, cosa prediligi? Confort e consumi oppure il piacere di guida?

 

Io sono solito consultare "Gommadiretto", per capire cosa offra il mercato su una determinata misura (anche relativamente all'etichetta nonchè al costo - sebbene poi mi rivolga sempre al mio gommista di fiducia per l'acquisto ed il montaggio), e successivamente "Tyrereviews", per consultare gli eventuali test comparativi fatti, ma soprattutto per leggere le recensioni degli utenti che spesso, a mio parere, sono talvolta più attendibili dei test giornalistici stessi.

 

Guardando le etichette ed i test stessi ed entusiasmato per certi versi dai medesimi, mi sono ad esempio ritrovato qualche anno fa a scegliere delle Bridgestone Turanza T005 (misura 195/50 r15) in sostituzione delle precedenti Michelin Pilot Exalto PE2 (purtroppo non più disponibili in tale misura), ritrovandomi dopo il montaggio con un'auto sì più confortevole e soprattutto parsimoniosa nei consumi, ma allo stesso tempo con un feedback di guida ed al volante di gran lunga ridotto rispetto a prima (in cui avevo la sensazione di stare sui binari - e parlo di una banale Fiesta diesel) e certamente inferiore rispetto a quanto mi potessi aspettare nel passaggio da uno pneumatico High Performance, come il Pilot Exalto PE2, ad uno Touring, seppur con ottima classificazione in etichetta e soprattutto ben recensito da varie testate giornalistiche ("Tyrereviews" stesso, ma anche "HdMotori" o "Motor1 Italia"), come il Turanza T005.

 

Qualche tempo dopo la sua presentazione (che mi pare risalga alla fine del 2018), infatti, su "Tyrereviews" sono uscite le recensioni di utenti che lo usano tutti i giorni ed in più scenari ed ecco che le mie sensazioni sono state ribadite da altri, oltre ad essere confermate dai risultati piuttosto scadenti (in quanto mostra un comportamento alquanto sottosterzante) nei videotest (moose test) di "Km77" (reperibili su Youtube) di alcune auto che lo montano, anche con misure diverse dai miei.

 

Questo per dire  - a mio modesto parere - quanto sia corretto guardare l'etichetta, ma non solo; e quanto vadano in egual misura valutate le esigenze di ciascuno e cosa si voglia pertanto prediligere:

confort; consumi; sicurezza; piacere di guida; rumorosità; costo di acquisto; durata in km; ecc.

 

Prevalentemente, troverai comunque pneumatici Touring su questa misura.

 

Io andrei però su un UHP, in particolare sullo Yokohama Advan v105, privilegiando quindi il piacere di guida ed in particolare le sensazioni allo sterzo magari nel percorso misto stretto (vista proprio la tipologia di auto).

 

Sul sopracitato "Tyrereviews" puoi andare a leggere delle recensioni di gente che li ha montati su Mx5.

 

In alternativa, sempre come UHP, potresti scegliere il Toyo Proxes Tr1 o lo Yokohama Advan Fleva v701 (più turistico dell'Advan v105).

 

Sulla linea Touring invece hai molte più opzioni: ad esempio Bridgestone Turanza T005; Michelin Pimacy 3 ed il nuovo 4+; Hankook Ventus Prime 3 ed il più recente Prime 4; Goodyear EfficientGrip Performance 2 ed il nuovo Continental UltraContact.

In tal caso andrei a naso forse su Continental o su Hankook Prime 3 (alcuni amici che li hanno messi mi dicono dia un buon feedback al volante sull'asciutto).

 

Se hai modo e tempo, puoi farti anche tu un'idea sui due sopracitati siti ed orientarti un pò in tal senso.

 

 

 

Ciao e buone feste :-)

Modificato da T T
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, T T scrive:

andrei però su un UHP, in particolare sullo Yokohama Advan v105, privilegiando quindi il piacere di guida ed in particolare le sensazioni allo sterzo magari nel percorso misto stretto (vista proprio la tipologia di auto).

Questi sono i pneumatici montati di primo equipaggiamento sulla mia, per il momento nulla da recriminare,mi paiono silenziosi e con una buona tenuta. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti!

 

in effetti ho visto che gli Yokohama Advan 105 sono quelli prescelti da Mazda su Mx-5.

Che diano una discreta precisione di guida mi pare ottimo. Non andrò in pista, ma è un'auto a cui piacciono le curve :-)

Più che altro preferirei consumarli piuttosto che avere uno pneumatico che dura tanto e poi mi tocca cambiare perché diventa vecchio...

 

I consumi non mi preoccupano, tanto non credo di fare così tanti km da poter notare una differenza. E poi la bestiolina consuma uno sputo comunque 🤩 Anche il comfort su un'auto come questa non è un fattore importantissimo, la macchina è sensibile di suo, ma non la definirei scomoda. Con la capote anche chiusa i rumori si sentono di più ma paradossalmente il rumore di rotolamento potrebbe dare meno fastidio che su un'auto molto insonorizzata.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.