Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da Osv,

Polish_20240606_181125337.jpg.9c3ad0e428fe587e57a450d6febeadff.thumb.jpg.9f01808fce2dc93c721cfb7e9de5b361.jpg

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 04/06/2025 at 15:14, Pin_86 scrive:

Ma tanto a che serve lo scarico in vista?

Il punto non credo sia se a vista o meno, ma più è rettilineo lo scarico, meno resistenza incontrano i gas per essere espulsi... sbaglio?

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Inviato
57 minuti fa, madmaf scrive:

Il punto non credo sia se a vista o meno, ma più è rettilineo lo scarico, meno resistenza incontrano i gas per essere espulsi... sbaglio?

Non credo che il focus degli ingegneri fosse quello di donare 0,05 cavalli in più o di far diventare l'auto 0,037% più efficiente ma quello di non dover riprogettare e far produrre un pezzo di plastica diverso da quello attuale spendendo più soldi su un progetto che è già abbondantemente in perdita. Penso che abbiano già bestemmiato abbastanza per la presa d'aria sul muso e per l'alloggiamento del cambio manuale sulla plancia. 

• Mi Piace 1
Inviato
On 04/06/2025 at 15:14, Pin_86 scrive:

Ma tanto a che serve lo scarico in vista?

Nulla. Era solo un altro dettaglio su cui sono andati “a risparmiare” ed unificare i pezzi tra elettrica e termica (che male non fa). 

• Mi Piace 1
Inviato
2 ore fa, Razor9310 scrive:

Nulla. Era solo un altro dettaglio su cui sono andati “a risparmiare” ed unificare i pezzi tra elettrica e termica (che male non fa). 

Si giusto però il vecchio modello con il terminale cromato stava proprio bene.

Inviato

Tra l'altro mi pare che fu proprio la Fiat con la Punto 176 a nascondere per la prima volta il terminale di scarico.

2023-30-anni-Fiat-Punto-06.jpg.ae353b70561ff9517a8705a4112cf24c.jpg

Quindi si può dire che questa soluzione sia heritage :)

• Mi Piace 4
  • Ahah! 3
  • Grazie! 1
Inviato

Quasi tutte le macchine hanno lo scarico rivolto verso il basso, credo sia dovuto ad una qualche normativa perché anche le auto che hanno lo scarico "a vista" lo hanno comunque incassato nel paraurti. 

Molte fingono di averli con dei bellissimi tappi di plastica cromati....

Meglio nasconderlo totalmente che avere un tappo che lo scimmiotta. 

• Mi Piace 4
  • Grazie! 3
Inviato (modificato)

ad ogni modo, ma davvero è così interessante lo scarico a vista sulla 500? Godiamoci il miracolo che la fanno anche con un motore che si possa chiamare tale (a prescindere dalla potenza).... ;)

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato (modificato)

Ma ci sarà anche in versione 3+1? (Sempre che ci sia ancora per l'elettrica)

Modificato da DavideBS
  • Mi Piace 3
Inviato
22 minuti fa, DavideBS scrive:

Ma ci sarà anche in versione 3+1? (Sempre che ci sia ancora)

Dovrebbe essere ancora disponibile (strano che Carlos non l'abbia tagliata), ma considerando il sovrapprezzo e l'ulteriore aggravio di peso chi la comprerebbe?