Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
3 minuti fa, abracat scrive:

purtroppo (o per fortuna)non ho le casse ...quindi no audio.

Ma...le palette a che servono? A innestare prima\folle?

A scegliere il livello di rigenerazione in frenata, che in alcuni casi può diventare quasi come avere un cambio.

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

  • Risposte 36
  • Visite 7.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Ho chiesto a Fulvio di bannarti, la tua fortuna è che non è proprio velocissimo ad intervenire...  

  • Ne so abbastanza su queste cose, fidatevi. Ogni costruttore sceglie i suoi target ingegneristici da raggiungere, ma in linea generale un cambio su un'elettrica non serve. Come ho detto prima

  • OT

Inviato
A scegliere il livello di rigenerazione in frenata, che in alcuni casi può diventare quasi come avere un cambio.

puoi spiegare questa cosa?grazie
Inviato
  • Autore
1 ora fa, andreadb scrive:


puoi spiegare questa cosa?grazie

La rigenerazione su una vettura elettrica può essere decisa su più livelli.

Sulla granturismo hai un livello 0 in cui la macchina scorre quasi libera, un livello 1 in cui il "freno motore" è molto simile a quello di una vettura ICE e poi i livelli più alti in cui hai quasi una guida One pedal.

Con le palette però puoi sceglierle con rapidità fino ad avere quasi un comando aggiuntivo mentre guidi, che ti permette di frenare e rallentare tramite l'uso delle palette.

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato

L'effetto pratico è molto simile a quanto freno motore si ottiene a seconda della marcia innestata, con la differenza che in quel caso le palette comandano il cambio e si modifica meccanicamente il rapporto innestato, con un motore elettrico invece l'intervento è sull'inverter di controllo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
  • Autore
7 ore fa, Wilhem275 scrive:

L'effetto pratico è molto simile a quanto freno motore si ottiene a seconda della marcia innestata, con la differenza che in quel caso le palette comandano il cambio e si modifica meccanicamente il rapporto innestato, con un motore elettrico invece l'intervento è sull'inverter di controllo.

Esattamente.

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
  • Autore
9 ore fa, Wilhem275 scrive:

L'effetto pratico è molto simile a quanto freno motore si ottiene a seconda della marcia innestata, con la differenza che in quel caso le palette comandano il cambio e si modifica meccanicamente il rapporto innestato, con un motore elettrico invece l'intervento è sull'inverter di controllo.

Da questo punto di vista GT è molto più avanti di Taycan (nonostante taycan sia eccezionale ovunque), in quanto sulla Taycan si può scegliere solo un livello free dove la macchina scorre ed un livello di rigenerazione tramite un tasto sul volante.

Stop.

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
13 ore fa, Gengis26 scrive:

La rigenerazione su una vettura elettrica può essere decisa su più livelli.

Sulla granturismo hai un livello 0 in cui la macchina scorre quasi libera, un livello 1 in cui il "freno motore" è molto simile a quello di una vettura ICE e poi i livelli più alti in cui hai quasi una guida One pedal.

Con le palette però puoi sceglierle con rapidità fino ad avere quasi un comando aggiuntivo mentre guidi, che ti permette di frenare e rallentare tramite l'uso delle palette.

beh in effetti metterlo sulla paletta è più immediato...però boh...

mi sarebbe piaciuta ,non so se possibile, una simulazione di cambio reale...

Motore elettrico ...cambio "finto"...e cambi rapporto con le palette.

Lo so non serve a nulla

Inviato
  • Autore
3 minuti fa, abracat scrive:

beh in effetti metterlo sulla paletta è più immediato...però boh...

mi sarebbe piaciuta ,non so se possibile, una simulazione di cambio reale...

Motore elettrico ...cambio "finto"...e cambi rapporto con le palette.

Lo so non serve a nulla

Onestamente non ho provato la ioniq N per verificare come venga simulato il cambio. Su taycan c'è meccanico e si sente, ma non è comandato dall'utente 

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
5 ore fa, Gengis26 scrive:

Onestamente non ho provato la ioniq N per verificare come venga simulato il cambio. Su taycan c'è meccanico e si sente, ma non è comandato dall'utente 

cambio meccanico su un'elettrica?

Inviato
  • Autore
20 minuti fa, abracat scrive:

cambio meccanico su un'elettrica?

Certo, Taycan ha un cambio a due velocità con la seconda che entra dopo una certa velocità e si sente anche entrare.

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.