Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio segmento C / crossover smart: lista della spesa

Featured Replies

Inviato

Ciao!

C'è poco da fare, ma si torna sempre qui 😄 Ho cercato in internet, gruppi fb... ma alla fine nei momenti decisivi questa community è la migliore!

Sto valutando acquisto di una nuova auto per utilizzo professionale e familiare, circa 20k all'anno, molta autostrada. Necessità che l'auto sia ben equilibrata, "smart"... confortevole, non sportiva ma neanche piantata, intelligente nei consumi, ben rifinita, adas e che non si svaluti infinitamente... Voglio troppo??? Tutte queste cose però io le ho ritrovate in un bell'allestimento di Ford Focus mkIV che pur con un 3 cilindri mi ha permesso dignitosamente di fare tutto. Ora incomincia ad avere i suoi bei km.

Ho sempre guidato benzina e voglio auto silenziose, per questo tendo a escludere il diesel, sarei anche disposto a valutare ma dovrebbe essere appunto affidabile e silenzioso, così come mi piacerebbe anche passare a un cambio automatico.

Di seguito la lista di auto che sto attenzionando, vedrete auto anche MOLTO diverse proprio perchè pur prediligendo il segmento C, quello che mi interessa in realtà è avere un'auto che sia un buon compromesso tra tutto, non ultimo il prezzo, quindi ci metto dentro anche qualche suv/crossover che non mi dispiace.
L'acquisto è da intendersi come usato sui 20-25k con circa 50km come idea di partenza. Se motori affidabili es. Volvo sono disposto anche a salire sui 90k per farci altri 100k.

• Kia Xceed: mi piace fuori, mi piace il discorso della garanzia Kia, leggo dubbi sull'automatico, internamente un po' cheap forse. Non mi convince mercato e rivendibilità.
  • T-Roc: le vedo ovunque, non mi esaltano ma forse è un buon compromesso. Benzina 1500 automatico forse la scelta migliore, il diesel leggo che consuma uguale ed è rumoroso
  • Volvo XC40: benzina consuma sproposito, diesel sarebbe il d3 ma leggo di pericolosi problemi olio. Suv ma mi piace. 
  • Volvo V60: come sopra, sembra ci siano tanti problemi con l'olio, forse auto un po' lunga, la scelta per le mie esigenze era V40 ma non la fanno più
  • Giulia: mi piace ma un po' troppo presidenziale. Dubbioso. Sull'usato trovo solo quasi diesel.
  • Mazda 3: era in ballo quando dovevo acquistare la focus, sempre piaciuta tantissimo ma forse non è più l'auto che mi serve in questo momento. Non so se affidabile per il gran numero di km che devo farci e poi è un po' troppo sportiveggiante, posteriore molto chiuso etc.
  • Peugeot 308: la riporto perchè è nel segmento e mi sembra molto ricca di strumentazione ma non mi convince e non ho approfondito motorizzazioni

Ho cercato anche su A3, Bmw serie 1 ma mi sembra che sui premium non ci sia una vera e propria soluzione che mette insieme tutte le mie esigenze.

Grazie!

Inviato

Credo che nessuna auto nuova possa darti qualcosa in più alla tua Focus a meno di metterci su cifre spaventose.

Perché non sistemi la Focus? O ne compri un'altra?

In alternativa, potresti andare su un ibrido Toyota, dove hai un cambio automatico nativo e bassi consumi.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
  • Autore
1 minuto fa, Motron scrive:

Credo che nessuna auto nuova possa darti qualcosa in più alla tua Focus a meno di metterci su cifre spaventose.

Perché non sistemi la Focus? O ne compri un'altra?

In alternativa, potresti andare su un ibrido Toyota, dove hai un cambio automatico nativo e bassi consumi.

Hai messo nero su bianco la mia principale paura 😄 possibile che non ci sia oggi qualcosa di degno???
La mia è pur sempre un 3 cilindri e incomincia ad avere km per cui tenderei a non fidarmi.

Toyota sarebbe Corolla, ma non mi piace per niente mi sembra una zattera o RAV4 ma non mi convince. Però avrei affidabilità dei motori Toyota...

Inviato

Attenzione che i suv che hai citato t roc ed xc40 , hanno ovviamente dinamica e consumi peggiori di qualsiasi segmento C.

E che Focus è  comunque una delle  C con doti dinamiche migliori,  che ritroveresti solo in Mazda. 

Una soluzione possibile sarebbe la sempiterna  Golf che magari non eccelle In nulla , ma va bene in tutto, magari col 1.5 benzina ( ma attento al DSG a frizioni a secco )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

mazda 3 è sportiveggiante solo nell'estetica, altezza da terra della seduta e "ariosità" dei posti dietro.

di contro è un riferimento per qualità dei materiali, finiture e assemblaggi. consumi dipende da come e dove guidi.

adas ha tutto quello che serve (matrix led compresi), come infotainment secondo me ha quel che serve, inoltre da non sottovalutare i controlli fisici che non distraggono alla guida.

6 anni di garanzia o 150.000 km.

eventualmente puoi considerare cx 30 che è una 3 con qualche cm da terra in più, con un po' più di bagagliaio e posti posteriori più ariosi, le doti dinamiche sono praticamente le stesse (e forse cx30 assorbe meglio le buche). i consumi sono praticamente identici a quelli della 3.

se fai tanta città o sei fan delle lucine in abitacolo, però, passa ad altro :)

Modificato da dibe

Inviato

Io la sparo

Honda Civic

Dando dentro la tua secondo me prendi una km 0 accessoriata bene(versione Sport) a 30k se non meno

So che esco dal budget, ma avresti spazio da vendere, motore ibrido vero il cui termico ha 4 cilindri con automatico favoloso, dinamica di guida da Giulia.

Fra le altre citate

Corolla e Mazda3 poco spazio a bordo

Focus ormai la tirano dietro

Tipo?

Inviato

Visto che escludi Corolla, forse forse ti direi anch'io di approfondire con Honda Civic o di pensare al gruppo VW con Golf e Leon/Formentor. Altrimenti Tipo, auto concreta anche se magari un pò "fuori moda" per alcuni: ho provato la Cross col 1.5 da 130 cv, si muoveva bene e ho consumato il giusto in un percorso prettamente autostradale e quella da me provata aveva anche una suite adas non male, con cruise adattivo, virtual cockpit ecc.

308, C4 ed Astra sono cugine, avresti il 1.2 3 cilindri Puretech, prendendola usata potresti incappare nella famosa (non certo per meriti) cinghia a bagno d'olio. 

In alternativa avresti una delle ultime Focus a prezzi abbastanza scontati, però alla fine compreresti la stessa auto che già hai attualmente.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Inviato

Va a dare un'occhiata da vicino alla Mazda CX30.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
On 06/06/2025 at 09:06, seltzz scrive:

Ciao!

C'è poco da fare, ma si torna sempre qui 😄 Ho cercato in internet, gruppi fb... ma alla fine nei momenti decisivi questa community è la migliore!

Sto valutando acquisto di una nuova auto per utilizzo professionale e familiare, circa 20k all'anno, molta autostrada. Necessità che l'auto sia ben equilibrata, "smart"... confortevole, non sportiva ma neanche piantata, intelligente nei consumi, ben rifinita, adas e che non si svaluti infinitamente... Voglio troppo??? Tutte queste cose però io le ho ritrovate in un bell'allestimento di Ford Focus mkIV che pur con un 3 cilindri mi ha permesso dignitosamente di fare tutto. Ora incomincia ad avere i suoi bei km.

Ho sempre guidato benzina e voglio auto silenziose, per questo tendo a escludere il diesel, sarei anche disposto a valutare ma dovrebbe essere appunto affidabile e silenzioso, così come mi piacerebbe anche passare a un cambio automatico.

Di seguito la lista di auto che sto attenzionando, vedrete auto anche MOLTO diverse proprio perchè pur prediligendo il segmento C, quello che mi interessa in realtà è avere un'auto che sia un buon compromesso tra tutto, non ultimo il prezzo, quindi ci metto dentro anche qualche suv/crossover che non mi dispiace.
L'acquisto è da intendersi come usato sui 20-25k con circa 50km come idea di partenza. Se motori affidabili es. Volvo sono disposto anche a salire sui 90k per farci altri 100k.

• Kia Xceed: mi piace fuori, mi piace il discorso della garanzia Kia, leggo dubbi sull'automatico, internamente un po' cheap forse. Non mi convince mercato e rivendibilità.
  • T-Roc: le vedo ovunque, non mi esaltano ma forse è un buon compromesso. Benzina 1500 automatico forse la scelta migliore, il diesel leggo che consuma uguale ed è rumoroso
  • Volvo XC40: benzina consuma sproposito, diesel sarebbe il d3 ma leggo di pericolosi problemi olio. Suv ma mi piace. 
  • Volvo V60: come sopra, sembra ci siano tanti problemi con l'olio, forse auto un po' lunga, la scelta per le mie esigenze era V40 ma non la fanno più
  • Giulia: mi piace ma un po' troppo presidenziale. Dubbioso. Sull'usato trovo solo quasi diesel.
  • Mazda 3: era in ballo quando dovevo acquistare la focus, sempre piaciuta tantissimo ma forse non è più l'auto che mi serve in questo momento. Non so se affidabile per il gran numero di km che devo farci e poi è un po' troppo sportiveggiante, posteriore molto chiuso etc.
  • Peugeot 308: la riporto perchè è nel segmento e mi sembra molto ricca di strumentazione ma non mi convince e non ho approfondito motorizzazioni

Ho cercato anche su A3, Bmw serie 1 ma mi sembra che sui premium non ci sia una vera e propria soluzione che mette insieme tutte le mie esigenze.

Grazie!

A livello crossover, hai mai pensato ad una Tonale?

Altra macchina caruccia è la Lexus LBX, inizi a trovare qualche usato, pochi ma iniziano.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato
  • Autore
On 06/06/2025 at 23:31, gianmy86 scrive:

Va a dare un'occhiata da vicino alla Mazda CX30.

Provata, interni e avvolgimento alla guida incredibili, ma l'aspirato deludente. Con 3 cilindri turbo adesso schiaccio e volo, con quel 2000 sono fermo.

On 09/06/2025 at 15:03, VuOtto scrive:

A livello crossover, hai mai pensato ad una Tonale?

Altra macchina caruccia è la Lexus LBX, inizi a trovare qualche usato, pochi ma iniziano.

Toppo "particolari" per i miei gusti.

Diciamo che ho ripensato anche a chi mi ha consigliato di ritornare su focus, ma sono comunque tutte motorizzazioni 1.0 quindi tra poco tempo si riproporrebber il problema di avere tanti km e non volere aggiungercene altri sopra...