Vai al contenuto

Stop auto diesel Euro 5 in Pianura Padana

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Blocco in  Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna a partire dal 1 ottobre nei comuni con oltre 30mila abitanti per le auto diesel euro 5

https://tg24.sky.it/motori/auto/2025/06/10/blocco-auto-diesel-euro-5

https://www.adnkronos.com/politica/rinvio-blocco-diesel-euro-5-e-censimento-autovelox-emendamenti-lega-cosa-prevedono_1GE6p8fekR2p2hAduFACiY

Modificato da AleMcGir
Regolamento Art. 1.6

Auto attuale Toyota Auris TS HSD MY2013

Auto passate Alfa Romeo 147 2.0 TS MY 2005, Ford Focus 1.8 TDdi MY 2000

Inviato

Per me che ho un "naftone" €5, alla fine, cambia poco.

Già lo scorso anno venivano bloccati in Emilia Romagna la Domenica e nelle giornate di emergenza per superamento, quest'anno li bloccheranno da Ottobre a metà Aprile.

E, se si usa spesso, alla fine è meglio, fai il move-in, che, a logica, dovrebbero estendere anche agli €5, cosa non possibile lo scorso anno.

Se l'alternativa è pagare una multa alla UE perchè non abbiamo comunicato misure alternative, preferisco spendere di tasca mia 20€/anno piuttosto che farne pagare meno ma a tutti, anche chi non utilizza l'auto.

Poi se hanno trovato qualche misura alternativa, al posto dell'inutile blocco degli €5* ben venga!

* Il blocco per superamento degli inquinanti è praticamente sempre scattato per le polveri sottili, ed un €5 diesel emette le stesse polveri sottili di un €6 diesel prima versione, e, da studi ARPA, il traffico contribuisce meno del 15% allea produzione di polveri sottili.

• Mi Piace 5

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Per quanto mi riguarda fermare le Euro5 è immorale.

Move-in mi risulta ora applicabile anche a questa fascia, 20 euro +  40 una tantum per installazione apparecchietto.

Da quanto ho capito se si ha già un dispositivo tipo "scatola nera", per esempio di un'assicurazione,  c'è il modo di non dover installare alcunchè di aggiuntivo.

Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."

" l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "

Inviato
41 minuti fa, johnpollame scrive:

Per quanto mi riguarda fermare le Euro5 è immorale.

Move-in mi risulta ora applicabile anche a questa fascia, 20 euro +  40 una tantum per installazione apparecchietto.

Da quanto ho capito se si ha già un dispositivo tipo "scatola nera", per esempio di un'assicurazione,  c'è il modo di non dover installare alcunchè di aggiuntivo.

Ecotassa mascherata… che schifo!

Inviato

Scelta opinabile, personalmente mi sembra una follia bloccare i diesel euro5, considerando che in ambito urbano non sono i veicoli la maggior fonte di inquinamento nei periodi invernali.
Mossa per "smuovere" il mercato? Non so, di sicuro vedo pareccha preoccupazione da parte di persone che non sono addentrate nel settore e si sta attrezzando una corsa alla sostituzione di veicoli perfettamente funzionanti solo per "sentito dire"; dal punto di vista comunicativo sta passando un messaggio non corretto riguardo alla reale possibilità di circolazione, ai tg e sulle principali testate giornalistiche, che è anche peggio.

• Mi Piace 2

Octavia III Combi g-tec & Panda "Cross" 1.2 gpl

Motori, musica e un po' di ironia: scopri Il Carburatore su YouTube, Spotify o sulla tua piattaforma preferita

Inviato
4 minuti fa, zio.luciano scrive:

... corsa alla sostituzione di veicoli perfettamente funzionanti solo per "sentito dire"...

Beh, quasi quasi propongo lo scambio della mia "attempata" Ford Fiesta €4 benza con un "naftone" €5 poco kmtrato 😁

Sempre che si trovi il "naftone da bocciofila".

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

ma scusate......in giro si vedono comunque tantissime diesel euro 2-3-4, e, se si è in regola con la revisione, il che vuol dire che le emissioni e lo stato generale dell'auto sono sotto controllo e all'interno di tutte le tolleranze di riferimento, non capisco quindi il perché escano periodicamente queste limitazioni/stupidaggine.

• Mi Piace 1

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato

Dico una cosa impopolare e non ho intenzione di offendere nessuno.

Euro 6 entrava in vigore ben 10 anni fa.

Chi oggi ha un'auto pre euro 6, se ha usato un auto da diesel come tale, quanti km ha?

Perché se avete preso una diesel per farci la spesa la domenica il problema è anche un po vostro eh..

• Mi Piace 6

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Io mi faccio portare la spesa in casa da esselunga

pero la macchina la uso poco ma per lunghe percorrenze ( tempi libero) 

per quale motivo avrei dovuto prendere una Giulia benzina al posto della diesel ?

parlo della 200cv vs la 180/90

Inviato
10 minuti fa, Motron scrive:

Dico una cosa impopolare e non ho intenzione di offendere nessuno.

Euro 6 entrava in vigore ben 10 anni fa.

Chi oggi ha un'auto pre euro 6, se ha usato un auto da diesel come tale, quanti km ha?

Perché se avete preso una diesel per farci la spesa la domenica il problema è anche un po vostro eh..

Concordo, tra l’altro è un problema noto da decenni, ma a parziale discolpa c’è da dire che molti modelli di auto qualche anno fa li trovavi solo diesel.

Io vivo in una grande città del Nord e non ho mai acquistato negli ultimi 30 anni un’auto diesel ben sapendo i problemi a cui sarei andato incontro.

5 anni fa ho ereditato l’A3 diesel euro 4 di mio padre, nemmeno lui la voleva diesel, ma nel 2005 non c’era verso di trovare l’equivalente a benzina, ci ha fatto si e no 10.000 km all’anno, poi io ci ho messo il move-in e nonostante avessi solo 8.000 km a disposizione ci ho fatto più di 20.000 km all’anno, perché il move-in scala i km solo dove ci sono le limitazioni. 
L’anno scorso l’ho rottamata, l’avrei tenuta almeno un altro anno perché andava ancora bene, ma senza spendere in manutenzioni per cinghie e gomme alla frutta avrei rischiato, ma soprattutto avrei perso lauti incentivi.

Quindi tutte queste limitazioni nei fatti non ci sono, sono solo buone per far parlare i politici, hanno rimandato l’anno scorso, rimanderanno anche quest’anno, ma la sostanza non cambia.

• Mi Piace 3