Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Messaggio aggiunto da Osv,

61B03E77-F251-4503-A824-76476C5FF0F3.thumb.jpeg.a3977654893a7d23c7abf9ad4490248e.jpeg

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

 

 

iX3 50 xDrive

P90615623_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.5e502bc8dd9a2af136dbfcbae922dbce.jpgP90615625_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.9ee5ea6e1b70f7eb74162b222889badb.jpgP90615627_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.37a3f629c2451ef1654e748cd0bd7912.jpgP90615622_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.f44594529092b55ea4e71a3bd948a69c.jpgP90615621_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.9962c113bef7673997656ff2305af043.jpgP90615620_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.2fda92a57fdeb5037b605cda8bd98645.jpgP90615618_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.ee50812f2f5d78961b413452df7f1a90.jpgP90615615_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.0108d313202e0d4fb324c5fec854ad69.jpgP90615629_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.8e2a13687e0f3e3d394c5b04c155766a.jpgP90615628_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.8fb81407bbedece95bd4dea76b890bf1.jpg

P90615659_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.4c6d6a7b66c5741386dad54d5e1454dd.jpg

P90615658_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.1dca1894abbade2e331ffef45183b1fc.jpg

P90615661_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.ed8810f80cc3ccc47936afa5017b17eb.jpg

P90615667_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.fdc86b9766d7b9017c7ccc5c2081685b.jpgP90615662_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.a0ae55b556f4b0f6070445b4a6bc2cba.jpgP90615663_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.520058ebfede8bbb891f308534d35c20.jpg

P90615669_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.43b4375e40ae62b745b63af1f7956d18.jpg

P90615671_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.0c96c1f3f911cb6daeae61ecd6b826de.jpgP90615673_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.d44cffcd69cddca9802a1916726ba193.jpg

 

Infografiche

P90615609_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.7db87352725085fca2b9fc1cdf84230f.jpgP90615879_lowRes_the-new-bmw-ix3-50-x.thumb.jpg.190309475fcd0df2445d3da178216315.jpg

P90615415_lowRes_sustainability-in-th.thumb.jpg.686a9ec382c10b0f2a48a1e04b236f3d.jpg

 

Comunicato stampa

Cita

L’inizio di una nuova era. La nuova BMW iX3

BMW presenta il primo modello della Neue Klasse prodotto in serie. La nuova BMW iX3 è uno Sport Activity Vehicle (SAV) completamente elettrico, che offre ai clienti il primo assaggio su strada della nuova era del puro piacere di guidare. Un linguaggio di design completamente rinnovato conferisce alla vettura un aspetto ricco di carattere, che rispecchia fedelmente i progressi tecnologici compiuti dal nuovo modello. Con la tecnologia BMW eDrive di sesta generazione, un'autonomia fino a 805 chilometri (500 miglia) e una potenza di ricarica massima di 400 kW, la nuova BMW iX3 stabilisce nuovi standard in termini di efficienza e capacità di percorrere lunghe distanze. Una nuova architettura elettronica e software, che include quattro computer ad alte prestazioni, i cosiddetti “super cervelli”, rende il primo modello della Neue Klasse più intelligente e meglio equipaggiato per il futuro come mai prima d’ora. La tecnologia di gestione della dinamica di guida e della trasmissione “Heart of Joy” assicura una maneggevolezza e una precisione senza pari, mentre i sistemi avanzati di guida automatizzata ottimizzano l'interazione simbiotica tra uomo e veicolo.

Elemento distintivo dell’esperienza digitale nella nuova BMW iX3 è il BMW Panoramic iDrive, che eleva ulteriormente l’intuitività d’uso e l'attenzione al guidatore, caratteristiche per cui il marchio è da sempre rinomato. Inoltre, un concetto di sostenibilità onnicomprensivo consente di ridurre l’impronta di carbonio del veicolo lungo l’intero ciclo di vita di oltre il 30% rispetto al modello precedente.

Il primo modello della Neue Klasse sarà prodotto nel nuovo stabilimento del BMW Group a Debrecen, in Ungheria. La prima variante del SAV completamente elettrico che uscirà dalla linea di produzione a partire dall'autunno 2025 sarà la BMW iX3 50 xDrive (consumo di energia elettrica combinato: 17,9 – 15,1 kWh/100 km; classe CO2: A; autonomia: 679 – 805 km [421 – 500 miglia]; valori provvisori secondo WLTP) con una potenza di 345 kW/469 CV e trazione integrale elettrica. Seguiranno altre varianti completamente elettriche, tra cui un modello entry-level. Il lancio sul mercato della nuova BMW iX3 avverrà in Europa nella primavera del 2026 e negli Stati Uniti nell'estate del 2026. Sempre a partire dall'estate del 2026, inizieranno le consegne di una variante della nuova BMW iX3 prodotta nello stabilimento di Shenyang, pensata appositamente per soddisfare le esigenze e i desideri dei clienti in Cina.

La nuova BMW iX3 segna un significativo passo in avanti rispetto al suo predecessore, che va ben oltre i limiti di un tradizionale aggiornamento di modello. I progressi compiuti in termini di design e tecnologia creano l'impressione che sia stata saltata un'intera generazione di veicoli. Per il BMW Group, il lancio della nuova BMW iX3 rappresenta anche una pietra miliare nel processo di trasformazione verso l’elettrificazione, la digitalizzazione e la circolarità. Pioniera nell’introduzione della Neue Klasse, la BMW iX3 offre ai clienti le innovazioni più recenti in termini di design e tecnologia, che plasmeranno l’intera gamma di modelli del marchio in futuro. Le tecnologie della Neue Klasse saranno integrate in 40 nuovi modelli e aggiornamenti entro il 2027.

"La Neue Klasse è il nostro progetto più importante per il futuro e segna un enorme progresso in termini di tecnologie, esperienza di guida e design", afferma Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG. "Ogni aspetto di essa è nuovo, ma al tempo stesso è più BMW che mai. L'intera gamma di prodotti beneficerà delle innovazioni della Neue Klasse, a prescindere dalla tecnologia di propulsione. Ciò che era nato come una visione audace è ora diventato realtà: la BMW iX3 è il primo modello della Neue Klasse a entrare in produzione di serie. Non solo stiamo portando su strada la prossima generazione di uno dei nostri veicoli completamente elettrici di maggior successo, ma stiamo anche dando inizio a una nuova era per BMW”.

 

Un nuovo linguaggio di design: essenziale, distintivo e senza tempo

I grandi progressi tecnologici offrono sempre l'opportunità di introdurre cambiamenti significativi nel design. La nuova BMW iX3 lancerà il nuovo linguaggio di design BMW, che sarà successivamente adottato in tutta la gamma di modelli del marchio. Questo nuovo approccio alle forme rappresenta una moderna interpretazione del progetto originale e intramontabile di BMW. Il design è senza tempo, pur riuscendo a catturare lo spirito dei tempi. È ridotto all'essenza del marchio BMW, risultando quindi più BMW che mai. Per questo motivo, è stata registrata una protezione completa del design per il nuovo linguaggio stilistico BMW utilizzato nella nuova BMW iX3.

La nuova BMW iX3 incarna i valori e le qualità della Neue Klasse nel formato di un SAV. Il primo modello BMW X della nuova generazione si concentra sullo spazio interno e su uno stile di vita progressista. Con una lunghezza di 4.782 millimetri, una larghezza di 1.895 millimetri e un'altezza di 1.635 millimetri, la nuova BMW iX3 presenta le proporzioni tipiche di un SAV. Il design a due volumi, caratteristico del modello, è arricchito dalla presenza robusta di un modello BMW X, con linee precise che mettono in risalto le quattro ruote. L'ottimizzazione aerodinamica del veicolo consente un coefficiente di resistenza (Cd) di 0,24.

La capacità del vano di carico della nuova BMW iX3 può essere aumentata da 520 a un massimo di 1.750 litri, ribaltando gli schienali dei sedili posteriori secondo necessità. Un vano aggiuntivo sotto il cofano consente di trasportare altri 58 litri di carico. I clienti che necessitano di una maggiore capacità di trasporto possono configurare il proprio veicolo con il gancio traino elettrico a scomparsa, disponibile come optional. Il carico massimo del rimorchio della nuova BMW iX3 50 xDrive è di 2.000 chilogrammi.

La parte anteriore verticale e le superfici ben definite conferiscono alla nuova BMW iX3 una notevole presenza. I reni BMW e i doppi fari, entrambi elementi distintivi del design BMW, occupano visivamente il centro della scena. La disposizione verticale della calandra BMW scolpita richiama la Neue Klasse degli anni '60. Una nuova firma luminosa assume il ruolo precedentemente svolto dal cromo, conferendo al veicolo un'aura di qualità e raffinatezza. Vista di lato, ampie superfici interrotte da poche linee precise creano un aspetto ricco di carattere. Le superfici vetrate a filo e le maniglie delle portiere sono altre caratteristiche distintive del profilo laterale. La robusta statura della nuova BMW iX3 è accentuata dai passaruota in tinta con la carrozzeria, con contorni leggermente rettangolari, nello stile tipico dei modelli BMW X. Anche la parte posteriore presenta una silhouette potente e atletica. I fari posteriori, che si estendono ben oltre il centro della parte posteriore, rappresentano un'interpretazione orizzontale della caratteristica forma a “L” di BMW.

 

Design degli interni: uno spazio moderno con un focus tipico di BMW sul guidatore e un comfort eccezionale per tutti i passeggeri

Il design degli interni della BMW iX3 stabilisce nuovi standard in termini di modernità ed esperienza digitale. Gli interni si distinguono per il loro design pulito ed essenziale, che offre il palcoscenico ideale per l’esperienza digitale. L’abitacolo è focalizzato sull’attenzione verso il guidatore, tipica di BMW, e sul comfort per tutti i passeggeri a bordo. Progettata appositamente per i veicoli elettrici, l’architettura del veicolo offre spazi estremamente generosi su tutti e cinque i sedili. Le linee del quadro strumenti “fluttuante” proseguono direttamente nei grandi pannelli di rivestimento delle portiere, creando un effetto avvolgente per i passeggeri. Con la sua superficie in tessuto e la retroilluminazione d’atmosfera, il quadro strumenti contribuisce a creare un’ambiente caldo e accogliente all’interno dell’abitacolo. Le ampie superfici vetrate e il tetto panoramico opzionale con vetratura per il comfort climatico creano uno spazio luminoso e arioso.

Un’altra novità rilevante nel cockpit disposto orizzontalmente è il nuovo sistema BMW Panoramic iDrive, basato sul BMW Operating System X, anch’esso di nuova concezione. Questo sistema integra display, geometria e design di luci e suoni in un’esperienza olistica, personalizzabile tramite i My Modes. In questo contesto, trovano spazio anche i nuovi suoni di guida, effetti sonori e segnali acustici creati appositamente per la Neue Klasse con il soundscape BMW HypersonX.

I sedili eleganti e minimalisti della nuova BMW iX3 si distinguono per il loro comfort eccezionale durante i lunghi viaggi, il carattere sportivo e l’ampia gamma di regolazioni. Anche il volante e la console centrale, tra il sedile del guidatore e quello del passeggero anteriore, con vani portaoggetti e comandi, presentano un design completamente rinnovato. Il sedile posteriore offre una superficie unica, simile a un divano.

Gli ambienti interni, progettati con precisione, conferiscono un carattere unico e distintivo a ciascun allestimento. I materiali e le combinazioni cromatiche selezionate si ispirano al design moderno degli interni e alla tecnologia avanzata della Neue Klasse, armonizzandosi perfettamente tra loro. Offrono così un contributo visibile e tangibile all’eccezionale livello di comfort a bordo della nuova BMW iX3. Una gamma di colori accattivante consente un abbinamento perfetto tra le tonalità degli interni e le finiture esterne. Oltre alla configurazione standard Essential degli interni in Vivid Grey con rivestimenti dei sedili Econeer, i clienti possono scegliere anche tra tre altre combinazioni in Veganza, l’interno sportivo BMW M in Veganza e M PerformTex, e l’opzione BMW Individual con una combinazione di pelle Merino e M PerformTex in Black Bicolour o Adelaide Grey.

La nuova BMW iX3 può essere configurata, a partire dal lancio, con il pacchetto M Sport o M Sport Pro. Il suo aspetto dinamico è ulteriormente enfatizzato dalle finiture esterne Black high-gloss, dai sedili sportivi M e dal volante M all’interno del veicolo.

Il pacchetto esterno BMW Iconic Glow offre una sequenza impressionante di luci e suoni con gli stili Relaxed, Balanced ed Excited. La sequenza di benvenuto inizia non appena il guidatore si avvicina al veicolo e, quando prende posto, un saluto animato appare sul BMW Panoramic Vision e sul display centrale, diffondendosi armoniosamente dal lato del guidatore a quello del passeggero anteriore.

 

BMW Panoramic iDrive: massima attenzione al guidatore, in puro stile BMW

La BMW iX3 è il primo modello di serie in cui il BMW Panoramic iDrive ridefinisce l'esperienza utente e, di conseguenza, il puro piacere di guidare. Con il suo equilibrio perfetto tra funzioni digitali ed elementi fisici, il BMW Panoramic iDrive eleva il funzionamento altamente intuitivo - secondo il celebre motto BMW “mani sul volante, occhi sulla strada” - a un nuovo livello di attenzione verso il guidatore. L'intero sistema nasce da decenni di esperienza e da un approccio progettuale incentrato sull'utente. Il processo di sviluppo ha tenuto conto dei feedback individuali dei clienti, dei dati provenienti da oltre 10 milioni di veicoli connessi e degli studi di usabilità condotti su oltre 3.000 clienti. I comandi fisici sono facilmente accessibili, inclusi quelli per i tergicristalli, gli indicatori di direzione, gli specchietti esterni, il controllo del volume, il selettore delle marce, il freno di stazionamento, le luci di emergenza, il riscaldamento del lunotto posteriore e la funzione di sbrinamento. Altre funzioni sono state ottimizzate per l'uso tramite comandi touch e vocali o tramite il volante multifunzione.

Il BMW Intelligent Personal Assistant è stato notevolmente migliorato e ora include due nuove voci, una nuova interfaccia per il BMW Panoramic Vision e assistenza aggiuntiva per il guidatore tramite suggerimenti proattivi e routine personalizzabili. La tecnologia Large Language Model (LLM) sarà introdotta gradualmente per consentire un'interazione vocale ancora più intuitiva in futuro.

Il nuovo BMW Panoramic iDrive combina quattro elementi centrali in un unico sistema di visualizzazione e comando. Il BMW Panoramic Vision proietta le informazioni lungo tutta la larghezza del parabrezza, da un montante anteriore all'altro. I contenuti al centro e sul lato del passeggero anteriore possono essere personalizzati in base ai propri gusti ed esigenze. Le informazioni di guida più rilevanti appaiono direttamente nel campo visivo del guidatore. Posizionato sopra il BMW Panoramic Vision, vi è il nuovo e opzionale BMW 3D Head-Up Display che ora mostra le informazioni integrate sulla navigazione e la guida automatizzata con profondità spaziale direttamente nel campo visivo del guidatore. Il display centrale con design free-cut e tecnologia di retroilluminazione a matrice è posizionato in una posizione ergonomicamente ideale vicino al volante. Sul lato del guidatore, i widget disposti verticalmente consentono un accesso rapido e diretto alle funzioni più utilizzate tramite la tecnologia QuickSelect. Il nuovo volante multifunzione funge da principale punto di controllo fisico. I suoi pannelli di pulsanti aiutano il guidatore e il veicolo a collaborare in modo simbiotico grazie all'illuminazione, alla superficie in rilievo e al feedback tattile.

Alla base del BMW Panoramic iDrive c'è il BMW Operating System X, anch'esso di nuova concezione, che offre ampie possibilità di personalizzazione tramite il BMW ID, assistenza intelligente alla guida, una vasta gamma di funzioni digitali, connettività estesa tramite l'app My BMW e una predisposizione eccezionale per il futuro grazie ai BMW Software Updates.

Il sistema di navigazione di serie BMW Maps offre un aggiornamento per la guida ottimizzata in base alla ricarica, oltre a una presentazione coordinata in modo intelligente delle informazioni sul BMW Panoramic Vision, sul display centrale e sull’opzionale 3D Head-Up Display. La BMW Digital Key Plus, anch’essa di serie, può essere configurata su smartphone e smartwatch di tutti i principali produttori. Nel frattempo, il BMW Operating System X sblocca un'ampia varietà di intrattenimento durante la guida e le soste di ricarica, offrendo ai clienti non solo un’app di streaming musicale come Spotify e giochi in auto tramite AirConsole, ma anche un'app di streaming video che include Disney+, YouTube e altre piattaforme video on-demand e live internazionali e specifiche per vari paesi. È ora disponibile anche l'app Zoom per le videochiamate.

Il BMW ConnectedDrive Store fornisce una panoramica delle funzionalità che i clienti possono scaricare o a cui possono accedere, e queste possono essere aggiunte in modo semplice e flessibile tramite gli aggiornamenti ConnectedDrive. Ad esempio, sono disponibili in tutto il mondo più di 60 app di terze parti nelle categorie musica e audio, intrattenimento, giochi, notizie, viaggi e locale. Per scaricare le funzioni e utilizzare le app, i clienti dovranno accedere alla connettività tramite BMW Digital Premium o una rete WiFi/hotspot smartphone. La gamma di funzioni BMW Digital Premium che i clienti possono aggiungere a loro piacere comprende ampie funzioni di sicurezza, funzionalità di navigazione avanzate, dati illimitati per l'intrattenimento e ora anche le app BMW M.

 

Tecnologia BMW eDrive di sesta generazione: maggiore efficienza, maggiore autonomia, ricarica più rapida

La tecnologia BMW eDrive di sesta generazione sviluppata per la Neue Klasse comprende motori elettrici altamente efficienti, nuove batterie ad alta tensione con celle cilindriche e tecnologia a 800 V. La BMW iX3 50 xDrive è alimentata da due motori elettrici, che insieme generano una potenza di 345 kW/469 CV e una coppia di 645 Nm (475 lb-ft). Accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h (130 mph). La sua configurazione a trazione integrale elettrica è composta da un motore sincrono a eccitazione elettrica (EESM) particolarmente efficiente sull'asse posteriore e, sull'asse anteriore, da un nuovo motore asincrono (ASM) che si distingue per il suo design compatto e una notevole efficienza in termini di costi. La combinazione di EESM e ASM testimonia l’impegno del BMW Group verso la neutralità tecnologica anche nel campo della mobilità elettrica. La tecnologia di propulsione sviluppata per la Neue Klasse riduce le perdite di energia del 40% rispetto alla tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, il peso del 10% e i costi di produzione del 20%.

Anche il nuovo concetto di batteria ad alta tensione con celle cilindriche per la Neue Klasse segna progressi significativi. La densità energetica a livello di cella è superiore del 20% rispetto alla tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, e questo nuovo concetto apre la strada a un aumento del 30% della velocità di ricarica. Le celle cilindriche sono integrate direttamente nella batteria ad alta tensione (“cell to pack”), migliorando la densità energetica e l'efficienza dei costi. Inoltre, la batteria ad alta tensione è integrata nell'architettura del veicolo come componente strutturale per ridurre al minimo il peso (“pack to open body”). La batteria ad alta tensione della BMW iX3 50 xDrive ha una capacità energetica utilizzabile di 108,7 kWh, che consente un'autonomia fino a 805 chilometri (500 miglia) nel ciclo WLTP.

 

BMW Charging: tempi di ricarica rapidi, prima assoluta per la ricarica bidirezionale

I progressi introdotti dalla tecnologia BMW eDrive di sesta generazione influenzano significativamente anche l’esperienza di ricarica. Una potenza di ricarica massima di 400 kW consente agli utenti di ricaricare la nuova BMW iX3 con energia sufficiente presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua a 800 V, aggiungendo fino a 372 chilometri (231 miglia) [1] di autonomia in soli 10 minuti. La batteria ad alta tensione può essere ricaricata dal 10 all'80% della sua capacità in 21 minuti. Grazie alla tecnologia di gestione della batteria con matrice di commutazione integrata, sviluppata interamente in-house dal BMW Group, la nuova BMW iX3 può essere ricaricata anche presso stazioni DC da 400 V. Gli aggiornamenti alla preparazione della batteria contribuiscono inoltre a ridurre i tempi di ricarica. La nuova BMW iX3 50 xDrive può essere ricaricata in corrente alternata a 11 kW di serie o 22 kW [2] come opzione.

Sono inoltre disponibili per la nuova BMW iX3 funzioni avanzate di ricarica bidirezionale [3], il che significa che il veicolo può essere utilizzato come fonte di energia per una varietà di applicazioni. La funzione Vehicle-to-Load (V2L) trasforma la nuova BMW iX3 in un powerbank mobile, in grado di alimentare dispositivi elettrici mentre si è in movimento, mentre la funzione Vehicle-to-Home (V2H) la trasforma in un’unità di stoccaggio per l'energia solare generata dagli impianti fotovoltaici domestici. Inoltre, i clienti possono collegare il proprio veicolo al mercato dell'energia tramite l'applicazione Vehicle-to-Grid (V2G) e guadagnare denaro in questo processo.

La selezione di accessori per la ricarica, sia di serie che opzionali, è stata notevolmente ampliata. Per una ricarica flessibile durante il viaggio, i clienti possono utilizzare il nuovo Multifunction Charger, che include diversi adattatori per la ricarica e lo scarico della batteria ad alta tensione. La nuova BMW Wallbox Professional (DC) consente la ricarica bidirezionale a casa o al lavoro. BMW Charging offre anche la possibilità di ottimizzare i costi e l’uso dell’energia solare per la ricarica domestica. Un elemento distintivo dell'esperienza di ricarica in questa nuova generazione di veicoli è lo sportellino di ricarica intelligente della nuova BMW iX3, che utilizza l'intelligenza artificiale per rilevare l'intenzione del cliente di ricaricare la propria auto, aprendosi e chiudendosi automaticamente. La tecnologia BMW eDrive di sesta generazione consente di visualizzare la velocità e la curva di ricarica nell'app My BMW. All'interno della nuova BMW iX3 è possibile visualizzare digitalmente fino a dieci contratti di ricarica individuali provenienti da vari fornitori, consentendo l'utilizzo della funzione Plug & Charge Multi Contract.

 

Heart of Joy: il puro piacere di guidare raggiunge un nuovo livello

L’Heart of Joy, uno dei quattro “super cervelli” dell'architettura elettronica della Neue Klasse, gestisce la trazione e le dinamiche di guida. Questa unità di controllo ad alte prestazioni è responsabile della trazione, della frenata, del recupero energetico e dello sterzo, ed elabora le informazioni fino a dieci volte più velocemente rispetto alle tradizionali unità di controllo. In questo modo, il potenziale della mobilità elettrica in termini di erogazione istantanea di potenza, trasferimento fluido della potenza, agilità, stabilità ed efficienza viene sfruttato al massimo.

Insieme al software BMW Dynamic Performance Control sviluppato interamente in-house, l’Heart of Joy calcola tutti i parametri delle dinamiche di guida con un nuovo livello di velocità e precisione, facendo emergere i decenni di esperienza di BMW nel controllo delle dinamiche di guida. Il guidatore e i passeggeri della nuova BMW iX3 vivono una sensazione di guida unica, armoniosa e tipica di BMW, in ogni situazione e a qualsiasi velocità. Ogni movimento dell'acceleratore, del pedale del freno e dello sterzo è eseguito in modo diretto, sicuro e preciso. Tra le altre caratteristiche ci sono una trazione suprema e, grazie all'esclusiva funzione Soft Stop, il processo di frenata più fluido mai raggiunto da una BMW. Inoltre, l'efficienza della nuova BMW iX3 è ottimizzata dalla gestione integrata della trasmissione, del sistema frenante e del recupero di energia. Nella guida quotidiana, il 98% delle manovre di frenata viene effettuato utilizzando solo il recupero, ossia senza l'applicazione dei freni a frizione.

 

Il “super cervello della guida automatizzata” per i sistemi di assistenza alla guida con tecnologia di nuova generazione

Un altro computer ad alte prestazioni riunisce tutte le funzioni di guida automatizzata e di parcheggio nella BMW iX3. Con una potenza di calcolo 20 volte superiore rispetto alle tradizionali unità di controllo, il “super cervello della guida automatizzata” consente un avanzamento tecnologico significativo con la Neue Klasse anche in questo campo.

 

BMW Symbiotic Drive: un supporto senza soluzione di continuità

La BMW iX3 sfrutta la tecnologia Symbiotic Drive, combinata con i sistemi di assistenza alla guida, per offrire un’esperienza di guida completamente nuova. Ogni volta che il guidatore accelera, frena o sterza, i suoi input si integrano in modo continuo e intuitivo con il software abilitato dall'intelligenza artificiale.

Il risultato è una nuova versione del piacere di guidare. Queste funzioni di assistenza alla guida sono generalmente già incluse di serie con una dotazione base. Ad esempio, il cruise control automatico non si disattiva con una leggera pressione sul pedale del freno, ma solo quando il guidatore frena più decisamente. Allo stesso modo, l’assistente di cambio corsia rimane attivo anche dopo una piccola manovra dello sterzo da parte del guidatore.

Il nuovo BMW Motorway Assistant supporta i guidatori della BMW iX3 dal momento in cui entrano in autostrada fino all’uscita, consentendo loro di togliere le mani dal volante per lunghi tratti. Il City Assistant offre invece la funzione di rilevamento dei semafori, grazie alla quale l’auto si arresta automaticamente e riparte non appena la luce diventa verde.

 

Nuova architettura elettronica con quattro “super cervelli”

La nuova architettura elettronica, completamente riprogettata, si compone di quattro computer ad alte prestazioni, i cosiddetti “superbrain” (“super cervelli”), che concentrano la loro potenza di calcolo per la gestione della dinamica di guida, della guida automatizzata, dell’infotainment e delle funzionalità di base e comfort. Essi costituiscono inoltre la base per una nuova architettura software, continuamente aggiornabile, progettata per integrare futuri aggiornamenti funzionali, incluse le applicazioni basate sull’intelligenza artificiale.

Il nuovo sistema nervoso digitale si basa su un’architettura di cablaggio zonale che consente una riduzione del peso del 30% rispetto alla tecnologia precedente e un risparmio di circa 600 metri di cavi. Un’ulteriore innovazione è rappresentata dai cosiddetti “Smart eFuses”, fusibili digitali che sostituiscono i tradizionali fusibili di protezione. Essi consentono modalità di alimentazione intelligenti per i diversi stati operativi del veicolo, contribuendo così a migliorarne l’efficienza complessiva.

Con i suoi quattro “super cervelli” e le piattaforme software altamente connesse, la BMW iX3 si configura come un vero e proprio Software-Defined Vehicle, perfettamente pronto per il futuro. Inoltre, la nuova architettura elettronica costituisce la base per numerosi miglioramenti nell’integrazione della BMW iX3 con la My BMW App. Questo nuovo livello di qualità raggiunto apre la strada a esperienze inedite e offre un notevole potenziale per le future innovazioni.

 

Equipaggiamenti e personalizzazioni per migliorare il piacere di guida, il comfort e la versatilità

La nuova BMW iX3 sarà disponibile con una verniciatura opaca e cinque finiture metallizzate al lancio. In alternativa ai cerchi in lega leggera da 20 pollici montati di serie, i clienti potranno scegliere tra una selezione esclusiva di nuovi cerchi in lega leggera (da 20, 21 e 22 pollici) disponibili come optional. La gamma include anche cerchi in lega leggera BMW M e BMW Individual, alcuni dei quali disponibili nella versione Air Performance, ottimizzati sia dal punto di vista aerodinamico che del peso.

I clienti potranno personalizzare il design dell'abitacolo in base al proprio stile con le opzioni di design degli interni Essential, Contemporary, M Sport e BMW Individual. Il sedile del guidatore e quello del passeggero anteriore sono riscaldabili e regolabili elettricamente di serie. I sedili M Sport e i sedili multifunzione sono disponibili come optional. Tra gli optional ci sono anche un volante sportivo e un volante M Sport.

La dotazione di serie della nuova BMW iX3 50 xDrive include anche il climatizzatore automatico a due zone, il Comfort Access, l’apertura automatica del portellone posteriore, il pacchetto specchietti esterni estesi, un sistema di allarme e la telefonia con funzione di ricarica wireless. Tra gli altri punti salienti dell'offerta di equipaggiamenti opzionali figurano il climatizzatore automatico a tre zone, le funzioni adattive dei fari con controllo intelligente della luce, il pacchetto BMW Iconic Glow che include i reni BMW illuminati, l'impianto HiFi Harman Kardon con 13 altoparlanti, il riscaldamento del volante e un ampio tetto panoramico, il cui vetro per il comfort climatico offre un filtro solare unico e una protezione UV al 100%.

 

Approccio olistico alla sostenibilità con focus su circolarità e riduzione delle emissioni di CO2e

Il BMW Group ha avviato lo sviluppo della sua prossima generazione di veicoli intensificando gli sforzi per implementare in modo sistematico i principi del “Design for Circularity” e ridurre ulteriormente le emissioni di CO2e lungo l’intero ciclo di vita del prodotto. Per la nuova BMW iX3 è stato quindi applicato un approccio olistico alla sostenibilità.

Una serie di misure assicura che l’impronta di carbonio della nuova BMW iX3 50 xDrive lungo l'intero ciclo di vita – basato su un chilometraggio di 200.000 chilometri (124.260 miglia) – sia inferiore del 34% rispetto a quella del modello precedente. Ciò significa che, se ricaricata con elettricità proveniente dal mix energetico europeo, ha un’impronta di carbonio inferiore rispetto a un modello comparabile con motore a combustione interna (ICE) dopo circa 21.500 chilometri (13.358 miglia). Se ricaricata esclusivamente con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, la BMW iX3 50 xDrive supera il modello ICE comparabile dopo soli 17.500 chilometri (10.873 miglia, WLTP combinato), consentendo ai clienti di ottenere potenzialmente vantaggi in termini di CO₂e rispetto al modello ICE in meno di un anno.

Circa un terzo della nuova BMW iX3 è realizzato con materie prime secondarie. Ad esempio, il vano portaoggetti sotto il cofano anteriore e il coperchio del vano motore sono realizzati con il 30% [4] di plastica marina riciclata. Il materiale di base del filato per il tessuto dei sedili Econeer, il rivestimento del tetto (tessile) e il tappeto dell’abitacolo è realizzato al 100% [5] con PET riciclato. Per quanto riguarda il telaio dell'auto, l’alluminio utilizzato per i cuscinetti girevoli e i supporti dei mozzi è composto per l’80% da materie prime secondarie, mentre i cerchi delle ruote sono fusi in alluminio con un contenuto di materie prime secondarie del 70%.

L’impronta di carbonio complessiva della catena di approvvigionamento per la BMW iX3 50 xDrive è stata ridotta del 35%. La produzione e le operazioni presso lo stabilimento del BMW Group di Debrecen non utilizzano combustibili fossili in condizioni operative normali. E grazie alla tecnologia BMW eDrive di sesta generazione e ad altre misure BMW EfficientDynamics, il consumo energetico della nuova BMW iX3 è inferiore del 20% rispetto al modello precedente (WLTP combinato).

Il nuovo sito web aziendale del BMW Group offre una panoramica di tutti i temi chiave dell'azienda e consolida i vari aspetti del percorso verso la Neue Klasse. Offre informazioni dettagliate sullo sviluppo dell’ultima generazione di modelli, evidenziando le tappe storiche della Neue Klasse e includendo dettagli sulle tecnologie innovative della nuova BMW iX3, disponibili qui: https://www.bmwgroup.com/en/company/neue-klasse.html. Inoltre, a partire dal 6 settembre 2025, sul sito web aziendale sarà pubblicato un documentario in quattro parti sulla Neue Klasse, che offrirà uno sguardo approfondito sulla significativa trasformazione dell'azienda.

 

[1] L'autonomia aggiuntiva dopo dieci minuti di ricarica ad alta potenza è stata determinata in conformità con la ISO12906 nel ciclo WLTP. Questa e la prestazione di ricarica dipendono dalle specifiche del veicolo, dallo stato di carica della batteria, dalle condizioni e dalla temperatura, dal profilo di guida individuale, dall'uso di consumatori ausiliari, dalla temperatura ambiente e dalla potenza di ricarica fornita dalla stazione di ricarica.


[2] Disponibile a partire dal periodo di produzione 3/2026.


[3] Disponibile a partire dal periodo di produzione 3/2026.


[4] La percentuale dichiarata di materiale riciclato si riferisce al polimero di base, senza considerare gli additivi e i riempitivi contenuti nel materiale.


[5] La percentuale dichiarata di materiale riciclato si riferisce al polimero di base, senza considerare gli additivi e i riempitivi contenuti nel materiale.


[6] La percentuale dichiarata di materiale riciclato si riferisce al polimero di base, senza considerare gli additivi e i riempitivi contenuti nel materiale.

Via BMW.

 

SPY TOPIC ➡️ CLICCA QUI!

Modificato da Osv

  • Risposte 81
  • Visite 6.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • DonViToCorleone
    DonViToCorleone

    Praticamente la scelta tra colera e lebbra.

  • Secondo me è in-guar-da-bi-le.   Quel doppio rene anni ‘70 infilato sul muso di un carro armato, unito ai fari lo rendono un osceno esperimento dettato più secondo me dalla disperazione di e

  • ☝️  

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

 

Non so se questo BLU sia il suo colore ideale...

Forse in bianco avrebbe evitato l'effetto GONFIO...

 

 

 

Modificato da DOssi

Inviato

Mi piace e devo dire che dopo il concept Audi e la VW ID. POLO, noto che il design delle auto europee sta tornando ad essere distintivo e bello, staccandosi così dalla marea di auto cinesi con il loro design quasi tutto uguale e anonimo.

Modificato da MotorPassion

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Inviato
14 minuti fa, MotorPassion scrive:

Mi piace e devo dire che dopo il concept Audi e la VW ID. POLO, noyo che il design delle auto europee sta tornando ad essere distintivo e bello, staccandosi così dalla marea di auto cinesi con il loro design quasi tutto uguale e anonimo.

De gustibus... per me BMW ha perso totalmente la sua identità, tolto il logo potrebbe essere qualsiasi cosa.

Inviato

Togli il doppio rene e metti un triangolo, ed ecco una Junior.

 

Boh a me pare un teschio il frontale.

Mi mette ansia.

bannerautopareri.jpg.cb599d67ada2246b0cfb768ec79a5832.jpg

Inviato

Secondo me è in-guar-da-bi-le.

 

Quel doppio rene anni ‘70 infilato sul muso di un carro armato, unito ai fari lo rendono un osceno esperimento dettato più secondo me dalla disperazione di essere alla continua ricerca di una identità che non avevano bisogno di cambiare…. 
 

Fari posteriori quasi uniti senza senso, linee generali ad cazzum.

 

Rivoglio la BMW dei primi anni 2000.

 

 

Inviato

Troppe linee e poco slancio nei volumi. 

La riedizione di uno scudetto del genere (col suo peso nell'immaginario collettivo) meritava un modello diverso per essere riproposto. Mi spiace veramente tanto.

BMW avrebbe bisogno di un nuovo Michelotti. 

Inviato

una caricatura, non saprei neanche da dove cominciare. rene castoroso incastonato a forza che non c'entra nulla con fiancata levigata che non c'entra nulla con fari posteriori "famolo strano" con quello strano dente in mezzo...

 

poi sarà tecnicamente ottima, ma da guardare BOH

Inviato

articolo sparito.. 

secondo me non male , da vedere meglio il terzo finestrino nella vista laterale.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.