Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Riparare la Panda oppure?

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti, ho una Panda 169 Dualogic 1200 69 CV a benzina del 2010 che ho acquistato nel 2015 con circa 63.000 Km.

Dopo circa un mese dall'acquisto si è rotto il robottino che è stato sostituito in garanzia mentre a mie spese il rifacimento della frizione.

La macchina è usata da mia moglie prevalentemente per il tragitto casa-lavoro e in 10 anni è arrivata a circa 100.000 km, una media dunque di 3700 km annui. In realtà post Covid, grazie allo smart working, il chilometraggio annuo negli ultimi 5 anni si è abbassato ulteriormente a circa 2000 km annui.

In questi anni ho sostituito elettropompa del cambio, biella del cambio, ammortizzatori e oltre alla normale manutenzione e cambio pneumatici non ho avuto guasti importanti come quello che ho in questo momento. Il cambio fa un rumore di ferraglia che nel tempo è peggiorato e ultimamente la macchina sfriziona salendo di giri e se accelero in maniera decisa trema tutto!

Il meccanico attribuisce il problema alla coppia conica che ormai mi sta abbandonando.

Fatta questa doverosa premessa e considerando anche che non ho mai fatto la distribuzione vorrei un vostro suggerimento su cosa fare.

In ordine di mia preferenza:

1) il meccanico di fiducia mi propone la sostituzione del cambio con uno preso allo sfascio + rifacimento frizione a 900 € compresa manodopera;

2) rifare cambio + frizione + distribuzione spendendo circa 1400/1500 € complessivi

3) approfittare degli incentivi statali per le auto elettriche e considerando il basso chilometraggio urbano (Roma) acquistare una Dacia Spring o similare. ;Non ho modo ad oggi però di ricaricare a casa e le colonnine più vicine sono a circa 1 km da casa;

4) acquistare un'altra auto usata ma con cambio automatico vedo prezzi folli in giro;

5) continuare a usare l'auto finché il cambio non mi abbandona totalmente. Opzione che però non mi piace sia perché ho paura di sforzare e rompere pure il robottino.

Nelle opzioni non ho inserito la revisione e riparazione del cambio attuale perché sarebbe uno spesa che supererebbe i 1000/1500 euro solo per il cambio anche se sarebbe sicuramente più affidabile rispetto ad un cambio preso allo sfascio seppur funzionante.

Considerando che la macchina è stata pagata circa 6k nel 2015 e oggi che ha quasi 16 anni ne vale forse 2k cosa mi conviene fare secondo voi?

Grazie

Inviato

Fra la 1 e la 2, data l'infattibilità della 3. Quel 1.2 è un vero mulo indistruttibile, ripara con criterio il cambio e via.

Inviato

Con i pochissimi chilometri annuali che fa direi che riparare e' la scelta giusta.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

2) , la distribuzione va fatta e se la frizione slitta vuole dire che è finita, a meno che non mi sfugga qualcosa su come funziona questo robotizzato