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Riparare la Panda oppure?

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti, ho una Panda 169 Dualogic 1200 69 CV a benzina del 2010 che ho acquistato nel 2015 con circa 63.000 Km.

Dopo circa un mese dall'acquisto si è rotto il robottino che è stato sostituito in garanzia mentre a mie spese il rifacimento della frizione.

La macchina è usata da mia moglie prevalentemente per il tragitto casa-lavoro e in 10 anni è arrivata a circa 100.000 km, una media dunque di 3700 km annui. In realtà post Covid, grazie allo smart working, il chilometraggio annuo negli ultimi 5 anni si è abbassato ulteriormente a circa 2000 km annui.

In questi anni ho sostituito elettropompa del cambio, biella del cambio, ammortizzatori e oltre alla normale manutenzione e cambio pneumatici non ho avuto guasti importanti come quello che ho in questo momento. Il cambio fa un rumore di ferraglia che nel tempo è peggiorato e ultimamente la macchina sfriziona salendo di giri e se accelero in maniera decisa trema tutto!

Il meccanico attribuisce il problema alla coppia conica che ormai mi sta abbandonando.

Fatta questa doverosa premessa e considerando anche che non ho mai fatto la distribuzione vorrei un vostro suggerimento su cosa fare.

In ordine di mia preferenza:

1) il meccanico di fiducia mi propone la sostituzione del cambio con uno preso allo sfascio + rifacimento frizione a 900 € compresa manodopera;

2) rifare cambio + frizione + distribuzione spendendo circa 1400/1500 € complessivi

3) approfittare degli incentivi statali per le auto elettriche e considerando il basso chilometraggio urbano (Roma) acquistare una Dacia Spring o similare. ;Non ho modo ad oggi però di ricaricare a casa e le colonnine più vicine sono a circa 1 km da casa;

4) acquistare un'altra auto usata ma con cambio automatico vedo prezzi folli in giro;

5) continuare a usare l'auto finché il cambio non mi abbandona totalmente. Opzione che però non mi piace sia perché ho paura di sforzare e rompere pure il robottino.

Nelle opzioni non ho inserito la revisione e riparazione del cambio attuale perché sarebbe uno spesa che supererebbe i 1000/1500 euro solo per il cambio anche se sarebbe sicuramente più affidabile rispetto ad un cambio preso allo sfascio seppur funzionante.

Considerando che la macchina è stata pagata circa 6k nel 2015 e oggi che ha quasi 16 anni ne vale forse 2k cosa mi conviene fare secondo voi?

Grazie

Inviato

Fra la 1 e la 2, data l'infattibilità della 3. Quel 1.2 è un vero mulo indistruttibile, ripara con criterio il cambio e via.

Inviato

Con i pochissimi chilometri annuali che fa direi che riparare e' la scelta giusta.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

2) , la distribuzione va fatta e se la frizione slitta vuole dire che è finita, a meno che non mi sfugga qualcosa su come funziona questo robotizzato

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