Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Skoda Octavia Gtec, che fare?

Featured Replies

Inviato

Si accettano consigli:

Skoda Octavia Gtec wagon 1.4 cambio manuale, appena guastato corpo farfallato, 219.000 km, carrozzeria con bolli da grandine su tetto e cofano e segni vari da uso cittadino. Due guasti importanti a fari xeno negli ultimi 6 mesi e appena cambiato motore ventole aria condizionata. A suo tempo la presi full, sensori avanti e dietro, mantenitore corsia e cruise adattativo.

Percorrenza sui 2000 km al mese, 70 % urbano, 30 % extra urbano. Forte carenza di parcheggi a lavoro, per cui andrei di auto più piccola.

Voi che fareste?

Ho box privato, non ho pannelli, preferirei acquisto rispetto a forme diverse di possesso.

Figli di 7 e 10 anni, per cui passato periodo dei passeggini.

Sarei tentato di andare sul drastico con Vw eco-Up o una Tipo gpl / gasolio usate.

Tra due o tre anni sarei andato di Yaris nuova, ma confesso che i futuri quadricicli a 4 posti mi avrebbero tentato, per condividerne con il figlio grande.

Altra auto in famiglia 500 L sempre metano, del 2015 ma con soli 90.000 km, questa la terrei per i lunghi viaggi (max due o tre all'anno) visto che mia mioglie che la usa per non più di 50/60 km a settimana.

Scatenatevi

Edit

Budget direi non più di 15.000 Euro

Le percorrenze annue almeno per il prossimo quinquennio rimarranno queste.

Modificato da Octavia2016
aggiunta

Inviato

Difficile consigliarti; istintivamente ti direi "sistema il guasto e prosegui a macinare strada", perché è vero che non siamo più a ~1€/kg, ma si riesce a viaggiare a prezzi decisamente contenuti (ho la tua stessa auto, con circa 30'000 km in più al momento). Per quanto sia un'auto che adoro, mi rendo conto che ha un mercato limitatissimo ormai, soprattutto quelle di una decina d'anni e percorrenze importanti.

Up e sorelle a metano le trovi a poco (più o meno chilometrate), e se l'uso è prevalentemente casa-lavoro, per quanto piccola, potrebbe essere una soluzione; e sono adatte ad essere guidate da neopatentati (in realtà lo è anche l'Octavia gtec 1.4 con la riforma recente, ma onestamente non affiderei a un neofita un mezzo così grande che si muove bene, è vero, ma può essere impegnativo da gestire in situazioni di emergenza per chi è alle prime armi). In alternativa valuta Kamiq.
Che budget hai in mente?

Modificato da zio.luciano
refuso: l'indicazione dei km previsti e dell'uso era scritta nel post iniziale

Octavia III Combi g-tec & Panda "Cross" 1.2 gpl

Motori, musica e un po' di ironia: scopri Il Carburatore su YouTube, Spotify o sulla tua piattaforma preferita

Inviato

se la spesa di riparazione non é alta il proverei a ripristinare la skoda e tenerla ancora i 2/3 anni per poi passare a tardi

anche perché a livello sicurezza é sempre meglio della eco-up(2000 al mese in città non sono pochi)

Inviato

Io sono intanto per il ripristino, poi semmai puoi provare a venderla, valutando contemporaneamente quello che si trova nel mercato dell'usato dei veicoli che ti interessano. Così se ti viene fatta una offerta adeguata, la vendi, altrimenti continui ad usarla.

Tra le auto che proponi, ok Tipo GPL, eviterei Tipo diesel per i percorsi prevalentemente urbani. Per quanto riguarda VW Up a metano, sicuramente va bene per il tipo di percorso ma provala, credo che abbia una accelerazione letargica.

Non hai citato le bev, si trovano buone occasioni nell'usato e per i percorsi urbani sono l'ottimo ma si entra in un altro mondo. Se ti stuzzicano, bisogna studiare un po' per sapere a cosa si va incontro, soprattutto se fuori garanzia del costruttore

Ah dimenticavo, se la 500l a metano è quella bifuel originale Fiat, ovvero con il twinair, sappi che non è famosa per affidabilità. Nell'ottica di usarla per i viaggi con la famiglia, per me non è un aspetto trascurabile