Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quale erede per la Fiesta a GPL...?

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti e buon Natale!

Come accennavo in una precedente discussione, la Fiesta GPL del 2009 della mia ragazza sta arrivando alla frutta.
Ha superato i 330k km, internamente è bella vissuta, inizia a richiedere rabbocchi d'olio più frequenti, i consumi iniziano ad aumentare e nell'ultima settimana è capitato di trovare il liquido refrigerante in ebollizione 😐
Il meccanico ha riscontrato il termostato rotto, ma purtroppo non si tratta solo di quello perché è risuccesso un paio di volte. Dovremo ripassarci dopo le feste, l'ipotesi è un malfunzionamento della pompa acqua oppure, nella peggiore delle ipotesi, la guarnizione della testata da cambiare.

Visto che ci serve un mezzo con un bagagliaio più capiente, ha accettato l'idea di cambiare la Fiesta anziché la mia Swift 😸
Farò fatica a farle accettare che i costi di manutenzione ahimé non saranno più così economici e che non deve fissarsi con il GPL/metano a tutti i costi.

Budget: non oltre i 30/33k €. Se si restasse sui 20/25 sarebbe perfetto, ma i prezzi sono quelli che sono.
Come percorrenza sta tra i 15 e i 20k km l'anno. Il tragitto più frequente è quello casa - lavoro, lungo 15km (solo andata).
Nel fine settimana ci capita quasi sempre di fare percorsi più lunghi, di almeno 30 km.
L'autostrada la prendiamo molto raramente, la percorrenza tipica è quella delle strade extraurbane del centro Italia, quindi un mix di strade abbastanza strette, piene di salite, discese e tante curve e di superstrade sempre in saliscendi + curve con limite a 110 km/h.
Abitiamo in campagna, ci piace sciare quando possibile e un mezzo un po' alto da terra non guasterebbe affatto, così come la presenza di un gancio traino per montare portabici e "carretto" per trasporto oggetti ingombranti.

Vi elenco i modelli che abbiamo individuato finora.

- Modelli più "campagnoli"

  • Suzuki S-Cross (4x4 1.4 mild a GPL gasato dalla filiale italiana oppure 4x4 1.5 full hybrid?)

  • Suzuki Vitara (vedi S-Cross)

  • Dacia Duster (4x4 GPL oppure 4x4 full hybrid?)

- Modelli più "civili"

  • KIA Stonic (GPL in uscita a inizio 2026)

  • KIA Niro (tri-fuel?)

  • Honda Jazz (da vedere dal vivo, il muso non le piace...)

  • Honda HR-V

  • Toyota Yaris Cross

Sono più che aperto a valutare altre alternative che non ci sono venute in mente.

Vai con i suggerimenti!

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato

Ciao,

Ma quanto ti è durata la fiesta???

La mia del 2009 l’abbiamo dovuta praticamente rottamare (fuori e dentro era immacolata) ma negli ultimi anni, nonostante la manutenzione regolare ed ufficiale, ci ha fatto impazzire (da lì la mia decisione di non volere mai più un auto a gpl o metano)

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato

Suzuki Vitara/S-Cross senza dubbio, decidi poi in base a esigenze di spazio/estetiche. Due auto molto valide, anche full hybrid.

Inviato

Suzuki, poca scena ma tanta sostanza. Honda e Toyota costano un pò di più ma sarebbero delle scelte altrettanto valide.

Stonic a GPL non mi convince, pur apprezzando molto il recentissimo restyling.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Inviato
  • Autore

Buon Natale e grazie a tutti delle risposte 😉

Vi faccio altre domande a partire da quello che avete scritto.

20 ore fa, led zeppelin scrive:

Lascia perdere Kia a gpl/trifuel.

Io raccomanderei Toyota/Honda/Suzuki ibride.

Perché non ti convincono le KIA GPL...? 🤔

Mia sorella ha una Stonic del 19 GPL e si è trovata benissimo 🤷‍♂️

20 ore fa, Lagarith scrive:

Ciao,

Ma quanto ti è durata la fiesta???

La mia del 2009 l’abbiamo dovuta praticamente rottamare (fuori e dentro era immacolata) ma negli ultimi anni, nonostante la manutenzione regolare ed ufficiale, ci ha fatto impazzire (da lì la mia decisione di non volere mai più un auto a gpl o metano)

È durata tantissimo, soprattutto per come è stata (mal)trattata nei primi 5-6 anni di vita da un altro familiare...

Meccanicamente ha avuto due guasti rognosi: un cilindro degradato e il malfunzionamento della selezione del flusso dell'aria in abitacolo con annessa accensione perenne della ventola del radiatore se si accende l'AC 😐

Gli interni sono messi malaccio proprio dai primi anni di "abuso"

18 ore fa, Motron scrive:

Una Lancia Y? Sui 22k o poco piu per me sei dentro

La vedo troppo "delicata" e chic per l'uso che faremmo di quest'auto, poi non credo abbia un bagagliaio più grande della Fiesta 🤔

17 ore fa, nucarote scrive:

Se il GPL è proprio imprescindibile andrei sulla Duster, altrimenti Suzuki o Yaris Cross.

14 ore fa, eccezziunale scrive:

Suzuki, poca scena ma tanta sostanza. Honda e Toyota costano un pò di più ma sarebbero delle scelte altrettanto valide.

Stonic a GPL non mi convince, pur apprezzando molto il recentissimo restyling.

Anche qui, perché scartate a prescindere il GPL by KIA...?

Altra domanda.

Dei gruppi Renault, Stellantis e VW vi viene in mente qualche modello che potrebbe fare al caso nostro e che valga la pena preferire rispetto alle giapponesi + Dacia prese in considerazione finora?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato

Lasciando da parte il 4x4, Renault Captur GPL. Stessa meccanica Dacia ma rifinita meglio e dal prezzo di listino comunque competitivo.

Lasciando da parte 4x4 e GPL, le varie auto si base Smart Car, ovvero C3 Air cross ed Opel Frontera, oppure scendendo di dimensioni C3 e Grande Panda

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.