Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Disattivazione Adas ( Emergenza grave)

Featured Replies

Inviato
10 ore fa, 1happydream scrive:

Mi confermate che in questa situazione, affondando con DECISIONE sull'acceleratore, gli Ads non frenano/ bloccano la vettura? Grazie

https://www.reddit.com/r/ItalyMotori/s/Le49SoaZv5

Non so se la cosa è stata normata per cui attendiamo gli esperti sul tema; in linea di massima è come dici tu su tutte le nuove uscite, però potrebbe essere che in alcuni casi dipenda da come sono implementati i software delle singole case, in particolare per modelli di qualche anno fa.
Qui un esempio che ho trovato per un'auto non recentissima, che comunque segue quanto dici: https://www.user-manual.renault.com/it/capitolo-2-la-guida/frenata-attiva-di-emergenza-2 : "È possibile disattivare la funzione di frenata attiva in qualsiasi momento premendo rapidamente il pedale dell’acceleratore o sterzando il volante durante una manovra per evitare un ostacolo."

Sulle auto di qualche anno sarebbe bene fare una prova a riguardo, sacrificando magari soltanto un anziano.

Inviato

La situazione di quel filmato è inquietante: i tizi nella macchina scura davanti a quella di chi riprende la scena erano scesi dall'auto armati.
È una situazione purtroppo frequente in alcune zone del mondo (il fatto è avvenuto a febbraio a Santiago, in Cile) e anche nella nostra nazione, in cui auto rubate con tecniche simili sono usate per le fughe dopo eventi delittuosi.

Quindi sì, è sempre opportuno consultare il manuale dell'auto per sapere bene come disattivare rapidamente questi sistemi e quali comandi impartire al veicolo; il vero problema è che queste cose accadono in maniera talmente rapida che spesso non si ha nemmeno il tempo di realizzare cosa stia accadendo.

Octavia III Combi g-tec & Panda "Cross" 1.2 gpl

Motori, musica e un po' di ironia: scopri Il Carburatore su YouTube, Spotify o sulla tua piattaforma preferita

Inviato

La risposta è molto semplice.

Il cosiddetto "override" è rigidamente normato dalle normative di Safety durante la progettazione e lo sviluppo del veicolo, ergo gli ADAS sono sempre bypassabili.

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato

Confermo che in una situazione in cui il radar aveva beccato un falso oggetto in un momento di scarsa visibilità ha tentato di inchiodare in autostrada a 110 km/h. Di istinto ho affondato il pedale del gas ed ho bypassato la sua azione frenante.

Ho fatto i vermi, ma ho risolto.

Ora non so se sia così con tutti i sistemi ad installati.

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato

anche su skoda mi è capitato che dal nulla mi arrivasse l'avviso di frenata con tanto di beep.

Accelerando si è cancellato.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023