Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tagliando Yaris 2018, meccanico di fiducia o concessionario ufficiale?

Featured Replies

Inviato

Ok fare i tagliandi presso il concessionario ufficiale per mantenere la garanzia e perché in linea teorica più preparati sulle auto della casa.

Tuttavia stiamo parlando di operazioni solitamente banali, nella maggior parte dei casi.

Per quanto Toyota e Lexus siano apprezzabili per la trasparenza e probabilmente anche per il prezzo, non facciamoli passare per dei benefattori. L'esempio di 390€ per il primo tagliando dei 15.000 km è emblematico. Cosa mai sarà stato fatto, se non cambio olio e filtri?

Da un meccanico generico onesto si spenderebbe la metà.

Si paga pegno per mantenere la garanzia.

Modificato da LiF

• Risposte 20
  • Visite 1.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• led zeppelin
    led zeppelin

Abbiamo in casa una Yaris ibrida che ad agosto fa i dieci anni. Sempre fatto il tagliando in casa madre, ora la garanzia sulla batteria ibrida è stata portata a ben 15 (quindici) anni. Considerato

• Premesso che io mi servo della rete ufficiale anche per la mia che non è ibrida, non vedo particolari problemi a ricorrere a un meccanico onesto esperto e assennato. Gli puoi portare la fattura del pr

• Ok fare i tagliandi presso il concessionario ufficiale per mantenere la garanzia e perché in linea teorica più preparati sulle auto della casa. Tuttavia stiamo parlando di operazioni solitamente banal

Inviato

Bisogna considerare alcuni fattori, da assistenza ufficiale: ricambi originali, garanzia su lavori effettuati di un anno, prolungamento garanzia con tagliando " amico" denominazione del prodotto,si attiva garanzia toyota relax per vetture fino a 15 anni di età o 250.000 km, ricambi originali, preventivi spesa,formazione professionale del personale,utensili dedicati per vetture Toyota, tipo estrattori, chiavi inglesi particolari ecc, cose che un generico non potrà mai fornire, poi se uno è convinto di risparmiare, vada da un generico, a volte risparmiare costa molto caro.

Inviato
  • Autore

Il risparmio ci sarebbe, poi ovviamente dipende dal tipo "di ufficiale" e "di fiducia" a cui uno si rivolge. Penso che alla fine uno paghi la tranquillità dell'avere meno preoccupazioni teoriche, ovviamente parlo di tagliando e non di interventi elaborati.

Nel caso particolare sono trasparenti ma un po' furbi, con una serie di pacchetti offerta ed un abile gioco di leve e specchi se provo a togliere qualcosa dal tagliando, es adittivo motore, esco dal pacchetto offerta e finisco per pagare di più.

Poi l'ultima volta, andando mia moglie, meno precisina di me, le hanno cambiato i tergicristalli che io avevo sostituito due mesi prima.

Alla fine nel mio caso il plus è la serenità e la sicurezza del rinnovo garanzia.

Inviato

Certo, dipende anche dalla professionalità e correttezza dell'officina ufficiale, per esempio io sono di Genova ma all'assistenza ufficiale di Genova mi sono trovato malissimo e vado a Mondovì per motivi vari, ma comunque, e vado un attimo fuori tema, mi cancelleranno, spero di no, nella vita ci sono settori dove puoi risparmiare e dove no, secondo me, dove non puoi risparmiare: cibo, meglio un olio monocultivar taggiasca prezzo 15 euro che un olio da discount prezzo 4 euro, il perchè è presto detto, sicurezza della filiera, polifenoli ed altro che qui non posso spiegare, meglio una maglietta firmata in meno ma un olio di altisima qualità da mangiare, secondo me manutenzione auto, meglio rete ufficiale, tranquillità ricambi, disponibilità preventivi sicuri ecc, il patrimonio: avete mai ricevuto prospetto spese dalla vostra banca? Cioè quante commissioni pagate sui vostri investimenti? Commissioni che infliscono sul rendimento dei vostri investimenti, ecco qui si può veramente risparmiare, cercare investimenti con bassissime commissioni vi permette di risparmiare centinaia, migliaia di euro in commissioni, non date retta ai consulenti bancari, in generale fanno interessi della banca e non il vostro,potrei riempire centinaia di pagine con altri contenuti, mi fermo qui, sperando non mi cancellino, buona serata a tutti, ci sono altri settori dove si può risparmiare qualcosa, fornitori servizi , per esempio, assicurazioni ed altro.

Inviato

La Yaris in questione è una delle auto più facili da tagliandare (filtri, freni, servizi, sospensioni ecc), e non dovrebbe far spaventare il fatto che sia ibrida, vista l'assoluta affidabilità del "modulo ibrido"...trattasi di una piccola utilitaria con meccanica banale, che sa sistemare anche il maccanico sotto casa.

Un buon generico, che ti rilasci una ricevuta fiscale per i lavori effettuati, credo sia una buona scelta, che, tra l'altro, non fa assolutamente decadere la garanzia sul pacco batterie, cosa che è ancora dura da far comprendere alla gente.

Certamente rivolgersi alla rete ufficiale dà più sicurezza, ed è anche comprensibile la scelta di chi la preferisce al generico, ma, ripeto, stiamo parlando della Fiat 127 dei giorni nostri.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

Confermo che la garanzia sul pacco batterie non decade anche se portate la vettura da un generico, che però non avrà i tester per suddette batterie.

Inviato

Comunque bisogna dire che ci sono ottimi meccanici generici, la questione è in realtà semplice: mi interessa poco la vettura, ho un generico vicino casa, assistenza ufficiale è a 30 km di distanza,la vettura è molto datata, potrei prendere generico, voglio assistenza top, garanzia qualità, preventivi sicuri,vettura recente, preparazioni professionale, vado da assistenza ufficiale, queste, sono, in sintesi, secondo me, le ragioni per scegliere una o l'altra soluzione.

Inviato
12 ore fa, brothersfan scrive:

Un buon generico, che ti rilasci una ricevuta fiscale per i lavori effettuati, credo sia una buona scelta, che, tra l'altro, non fa assolutamente decadere la garanzia sul pacco batterie, cosa che è ancora dura da far comprendere alla gente.

Non per la garanzia ESTESA, che può arrivare a 15 anni o 250.000km, che in realtà è una copertura di 1 anno/15.000km dopo ogni tagliando in rete ufficiale.

Io sto valutando se valga la pena fare quello dei 90.000km sulla yaris cross in rete ufficiale (660€ per candele, filtri e oli), e ripartire con quelli successivi piu "economici" (sempre più di 300€ per il solo cambio olio e filtri), ma ho paura che alla minima anomalia del battery check me la segnino come guasta fuori garanzia e poi sono caxxi.

Inviato

Ma scusa, hai una bella vettura, non voglio conoscere le tue condizioni economiche, ma vai in assistenza ufficiale, ti fanno tagliando con pezzi originali, specialmente per olio motore che non c'è da scherzarci, hai garanzia Toyota Relax su un sacco di pezzi, poi, ovviamente, a te la decisione.

Inviato
15 minuti fa, ersilio scrive:

vai in assistenza ufficiale,

Che è una bella rogna dato che è in una posizione scomoda e mi tocca lasciare la macchina la sera prima, farmi venire a prendere, farmi portare al lavoro il giorno dopo e farmi accompagnare in officina una volta fuori. E devo sperare di non trovare traffico perchè dopo le 18:00 non c'è il personale che segue l'offficina, mentre dal generico vado e torno a piedi e gli posso lasciare la macchina a tutte le ore (nel parcheggio, mettendo le chiavi in un'apposita cassetta)

ti fanno tagliando con pezzi originali,

che spesso sono prodotti dagli stessi che poi fanno i pezzi compatibili

specialmente per olio motore che non c'è da scherzarci,

un 1.5 aspirato da 92CV è tutt'altro che un motore delicato. Basta un olio con le giuste specifiche, ovvio che uno non ci butta il 10w40 del FIRE euro2.

hai garanzia Toyota Relax su un sacco di pezzi,

Che è l'unico motivo per cui ho il dubbio se continuare o meno con l'assistenza ufficiale.

Quando si avvicineranno il 90K mi farò fare un preventivo dal meccanico sotto casa e poi valuterò se il risparmio può valere il rischio (certo, se ci ballano 50-100€ non ne vale la pena)