Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cetaceo Dilemma

Featured Replies

Inviato

image.png

Termico,

o non termico,

questo è il dilemma...

Ebbene, sta per volgere a scadenza il noleggio dell' Octavia aziendale

Causa odierna tassazione del benefit non ha più senso rivolgersi al vecchio naftone, che avrebbe ancora il proprio perché per l'utilizzo che ne faccio, in particolare per l'autonomia.

L'Azienda è alemanna, quindi preferibilmente si pesca nel gruppo VW (ma non è un dogma: avuto in pasato anche Ford e Opel...)

I colleghi sono ora tutti belli contenti in Passat PHEV.

Rispetto a loro ho tragitti molto meno estemporanei e in Azienda stanno mettendo le colonnine.

Gran Capo de' Capis si è all'upo preso una Skoda Enyaq RS di cui si reputa molto soddisfatto, venendo da una Q3 Sportback.

Ora,

all' 85% il mio tragitto è fisso giornaliero autostradale, mi basterebbe ricaricare in Azienda.

Ma quando mi reco in Teutonia dovrei adattarmi a gestire meglio i tragitti e depennare le sparate a 200+ km/h ove consentito e a lasciar stare le deviazioni sui passi di montagna quando rientro dalle trasferte (4-5 volte all'anno me lo concedo...).

Allo stesso modo per i viaggi "lunghi" in famiglia 1-2 volte l'anno.

MA se ho capito giusto prendendo un'elettrica rispetto ad una Plug-in nei tre anni di noleggio risparmierei in totale tremila e cinquecento euro e più di tasse.

Non poco.

Sono tentato...

Trovereste il modo di farmi desistere?

O viceversa consigliare su che modello/i elettrici indirizzarmi per qualcosa di circa equpollente ad una Passat?

E se intendete farmi desistere,

tra Passat e Superb PHEV, cosa prediligereste? O quali altre ibride con spina dovrei tenere in considerazione?

Ringrazio fin d'ora chi vorrà prestarmi qualche suo neurone per una scelta più consapevole.

Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; " l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo.", "I hit 79 MPH in a Panda 30 once. Fear nothing since."

Inviato

Io sono a priori per l'elettrico per mio gusto e convinzione personale per cui sono di parte e non farò nulla per farti desistere.

Ammetto di non essere molto preparato sul genere di auto che potrebbe interessarti ma così su due piedi la prima che mi verrebbe in mente per chi è alla ricerca di un mezzo analogo alla Passat è ovviamente la VW ID7

Inviato

Dipende molto da quanto personalmente ti possono pesare le "rinunce" che un'elettrica di imporrebbe e che hai citato e da quanto pensi che la pianificazione delle ricariche possa influenzare negativamente i lunghi viaggi familiari, visto che quelli lavorativi non sembra che ne verrebbero granché influenzati.

E se queste due cose valgono i soldi non risparmiati.

Da amatore della guida terrei conto dei piccoli piaceri che qualche deviazione fuori programma può regalare, anche se sporadica. E da uno che ripudia sbattimenti inutili terrei conto della scarsa disponibilità di punti di ricarica (specie in luoghi vacanzieri campagna montagna, mare e colline) che in effetti mi ha fatto desistere da prendere un'elettrica l'ultima volta.

Inviato

Sul tema Passat vs Superb, che è più facile: sono sostanzialmente la stessa auto, per cui prendi con tranquillità quella che ti aggrada di più esteticamente e a livello di interni.

Per la questione elettrico: in famiglia, avendo a casa un sistema pannelli + accumulo, da poco più di un anno siamo passati all'elettrico con un Macan e onestamente a livello di esperienza di guida è il miglior SUV che abbiamo mai avuto. Ci siamo stati anche in vacanza in Trentino a Natale (con partenza dalla Sardegna) e, nonostante il freddo, con le colonnine di ricarica rapida il viaggio è stato assolutamente privo di problemi sia all'andata che al ritorno.

Tuttavia l'uso che ne faresti tu prevede frequenti sparate ad altissimo kilometraggio ed il problema dell'attuale offerta del gruppo VAG basata su MEB è che nessuna auto ha delle prestazioni in termini di efficienza e/o ricarica che siano al vertice.

Con un uso sulle lunghe distanze come il tuo, l'ideale sarebbe avere una macchina che garantisca almeno 650km di range WLTP e >250kW di potenza max di ricarica per poter sfruttare le colonnine fast charge in autostrada.

Secondo me il meglio oggi sarebbero o Mercedes CLA o Tesla M3 o BMW i3 (che però sta su tutto un altro budget) o anche Hyundai Ioniq 6.

C'è casomai da vedere le nuove MEB+ in arrivo (tipo Skoda Peaq ed il refresh di ID4) come si comportano.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

Io andrei di elettrico, possibilmente con il taglio di batteria piu' grossa.

Puoi ricaricare in azienda per il 90% dell'uso normale.

Per quel 10% di uso a lunga percorrenza, basta organizzarsi un pochino di piu'. I tempi pioneristici sono finiti .

Certo le tirate nelle Autobahn sono verboten, ( ma piu' che altro per surriscaldamento ) , ma i passi alpini perche' no ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.