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Affidabilità: che auto vi hanno lasciato a piedi negli ultimi anni? (Vedi 1° MESSAGGIO)


Domanda

Inviato

Apro questa discussione giusto per farmi un'idea un po' generale riguardo l'affidabilità delle auto, in modo particolare di quelle più moderne.

Nello specifico le 2 macro-domande sono:

 

1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri?

 

  • Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

 

2) le altre auto che avete posseduto, vi hanno mai lasciato a piedi, o non si sono avviate per problemi seri?

 

  • Che auto è?
  • Anni?
  • Chilometri?
  • Problema?

 

Siate concisi nei discorsi! ;)

 

 

E dopo queste domande, gli dovuti scongiuri!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

 

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Inviato
4 hours ago, Dino 2.4 said:

Un'altra volta, tornando da un percorso di alcune centinaia di km, a 300m da casa si ruppe, per la prima ed unica volta, il cavo della frizione!

 

aneddoto non sucesso a me, ma ero comunque passeggero.

 

Primi anni 80, una rarissima (anche per l'epoca) Triumph Dolomite Sprint, una delle prime auto di serie con motore a 16 valvole. Un robo inglese di color beige. Ebbene, a 15 km dalla destinazione il proprietario, un impallinato di auto inglesi, vedo che comincia a innervosirsi. Si avvicina un semaforo rosso e non frena, ma fa degli strani movimenti col cambio. Il semaforo torna verde e la Triumph ormai quasi al minimo riprende lentamentein terza. Così ancora per un po' fino a un altro semaforo, in cui il guidatore mette in modo più brusco del solito la seconda e riesce per un soffio a ripartire e poi via in seconda col motore molto su di giri. Arrivati a casa mette in folle e spegne tutto. "Eh, cosa volete che facessi?? Si è rotta la frizione 15 km fa" :-D

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Inviato

:-D:-D

 

...si...ricordo la Dolomite sprint con la testa a 16V che, quantomeno per le caratteristiche riportate sulla carta, se la giocava con i bialberi Alfa. 

 

Nella 128 Sport, come ho riportato prima, il cavo della frizione si rompeva con una certa frequenza e lo faceva improvvisamente e senza preavviso. Per fortuna mi capitò sempre in città.....ma portare l'auto in quelle condizioni all'assistenza Fiat, di cui in quel periodo ero cliente, significava attraversare tutta la città, fra code e semafori. Personalmente in quelle situazioni spegnevo il motore, salvo alla ripartenza inserire la seconda ed riavviare con la chiave di accensione e la marcia già inserita. A volte tentavo anche di effettuare il cambio marcia in movimento per non farmi km di strada tutti in seconda, cercando ad orecchio di sincronizzare giri motore e velocità....ma erano più le sonore grattate che i cambi marcia....:-(

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Inviato (modificato)

Mazda CX30

 

2 giorni

 

70km

 

image.thumb.jpeg.267557549c5ab58cb964c9c0498fe718.jpeg

 

 

Per fortuna non è capitato in città, rimanere all'improvviso senza freni e freno motore...

L'autista del carro attrezzi (EA) mi ha detto che era la prima Mazda recente che raccoglievano in panne...

Il capo officina non ha mai visto quegli errori alla diagnosi.

 

🤞

 

 

Visti i precedenti, mi sa che sono io a portare sfiga....

 

😅

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Inviato (modificato)
2 ore fa, J-Gian scrive:

 

Ma un minimo, magari premendo con forza, frenava? Ti sei sentito tipo senza servofreno, oppure il pedale è andato giù a fondo?


 

Cita

 

Il pedale era praticamente bloccato in posizione di riposo.

 

Frenare frenava, ma dovendo usare una forza considerevole (tipo sulla pressa in palestra) schiacciandomi al sedile ed avendo una corsa utile di mezzo/1 centimetro, la modulazione era "complessa"... Ho guidato mezzi rimasti senza servofreno e non ho mai visto niente del genere.

 

 

E' capitato mentre stava guidando mia madre con io accanto a spiegarle i vari sistemi e lei è quasi andata nel panico (pestando sul pedale con tutta la sua forza l'auto ha decelerato come se fosse in rilascio), la rotonda dove si è presentata l'anomalia doveva servire solamente una "mancata" zona industriale, pertanto non c'era un eventuale traffico cui dare precedenza.

 

Fermata l'auto sul ciglio della strada alcune decine di metri dopo, sono passato alla guida per portarla in un luogo sicuro e capire cosa succedeva poiché al momento segnalava solo avaria dei radar.

 

Il motore funzionava regolarmente (pure s/s e disattivazione cilindri) ed avendo "capito" i freni, ho girato indietro diretto verso casa cercando la prima piazzola in piano dove fermarmi (non mi aspettavo che il freno a mano elettrico funzionasse), telefonata al concessionario han detto di portargliela se l'auto lo permetteva; mi sono avviato con cautela riservandomi 100/150m di distanza di sicurezza 😅  il 90% della strada erano una tangenziale ed un vecchio tracciato ferroviario, pertanto non c'erano incroci od immissioni, solo un semaforo e qualche grossa rotonda lungo il tragitto.

 

Potevo arrivare fino al conce, ma mia madre cominciava ad essere un po' esasperata, così visto che era sul tragitto mi sono fermato a casa; chiamato il call center mazda, 20/30 minuti e l'auto era sul carro.

 

Appena tirata giù dal carro, hanno fatto subito preparare l'auto di cortesia della concessionaria e se per lunedì sera non risolvono ci consegnano un'auto a nolo.

 

Servizio Mazda ottimo da qual punto di vista, in fiat/abarth mi avevano lasciato a piedi pur avendo l'auto ancora in garanzia (ed in quell'occasione erano state 6 settimane di fermo macchina)

 

 

Un vero peccato, perché l'auto era perfetta, e tutto fino a quel momento ha funzionato egregiamente: CC adattivo, blind spot monitoring (sia in parcheggio che in marcia), lane assist etc...

 

Speriamo che non sia nulla di grave... dopo averla aspettata per più di sei mesi...

 

 

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Inviato
6 ore fa, andreadb scrive:


per forza poi uno va su altri marchi (porsche 911 etc)

Dove si rompe il motore(esperienza in famiglia). L'affidabilità delle tedesche non é piu quello che era.

Entrambi i casi sono scandalosi

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Inviato
8 ore fa, gianni scrive:

Dove si rompe il motore(esperienza in famiglia). L'affidabilità delle tedesche non é piu quello che era.

Entrambi i casi sono scandalosi

C'è qualche prodotto nato con difetti di affidabilità, bisogna scegliere bene e documentarsi. Ma sulla qualità costruttiva non si può dire nulla, e la tenuta del valore nel tempo è la semplice conseguenza della qualità eccelsa.

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Inviato
hai presente quelle tipe bellissime che però non ti dicono nulla e se la tirano in modo incredibile e che sono attentissime allo status sociale (conto in banca) del partner?  Per me quelle sono le Maserati attuali...un compitino fatto senza cuore. E i fatti lo dimostrano. Gli manca l'anima: a tutte. 

Mettiamoci anche l'affidabilità non eccelsa dei modelli uscenti unità ad una quasi impossibilità di reperire i ricambi, persino di auto ancora in produzione.
 
Arrosto fino a un certo punto.... Granturismo Folgore e Trofeo vanno più lente al ring (tempi di Quattroruote) rispetto a una Giulia Q e costano il triplo.
L'arrosto sta per uscire di produzione, comunque bene che lascino le auto con il Nettuno in produzione.

Immagino che una Continental GT le prenda al Ring da una 911 GT3.
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Inviato
7 ore fa, AlexMi scrive:

C'è qualche prodotto nato con difetti di affidabilità, bisogna scegliere bene e documentarsi. Ma sulla qualità costruttiva non si può dire nulla, e la tenuta del valore nel tempo è la semplice conseguenza della qualità eccelsa.

 

Allora le tedesce si possono permettere di rompere motori e cambi perche sono costruite bene🤔

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Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

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Inviato
 
Allora le tedesce si possono permettere di rompere motori e cambi perche sono costruite bene[emoji848]

No, però se si rompe solo il motore rispetto ad un'auto che cade a pezzi in ogni sua parte direi che andrei sulla prima dovendo scegliere.
Purtroppo amche i motori sono fatti in maniera veramente molto grezza, basta vedere sul canale di un noto YouTuber che sistema BMW, di recentemente ha preso una Quattroporte usata, rifatta da capo a piedi, trovando pezzi dovunque visto che in rete ufficiale non si trovano più ricambi essenziali, si e rotta comunque almeno due volte, il motore da smontare è un casino, si vede dove c'è cost cutting.
A me piange il cuore perché sono mezzi meraviglopso ma tarati da politiche becere di taglio, le BMW si vede come sono fatte anche le per ricevere manutenzione negli anni.
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