Vai al contenuto

FPT - 1.3 SDE €5 MultiJet II (Notizie)


Danyxx82

Messaggi Raccomandati:

Ma è una leggenda metropolitana quella secondo cui Fiat rimappava la centralina del 90cv su richiesta del cliente, proprio per ridurre il turbolag?

L'avevo letto in giro sul web...

Recandosi presso le officine autorizzate Fiat è possibile farsi caricare l'aggiornamento del software della centralina (come accade regolarmente per quasi tutti i motori di qualsiasi marchio: ve lo fanno al tagliando, ma di solito non ve lo dicono) che sui primi 90 CV riduce in parte il turbolag. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

No, non è una leggenda: si tratta di semplice evoluzione delle mappature, e relativo aggiornamento delle centraline per le vetture più "vecchie".

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bof...noi siamo sopravissuti 6 anni con la 320d a pompa rotativa (che sotto i 2000 era un'aspirato praticamente) e con vari motori 16v benzina (di quelli "sotto i 4000 ti passano le Isetta pick-up")...e siamo ancora qua.

Alla fine, se stai andando piano se il motore non è una scheggia sempre ti frega poco. E se corri....smanetti.

O se vuoi prestanza e non vuoi smanettare, prendi l'automatico.

alcune audi avevano un turbolag ancora maggiore.. (mi ricordo certi 90cv..) o certe opel a benza con erogazione degna di un malanca, ma direi che siamo tutti sopravvissuti..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

No aspetta, qui rientra anche il discorso sulla spaziatura delle marce. Per noi abbiamo quel 1.4 hdi a casa e spero davvero non sia come quello.

Ovvero coppia praticamente nulla sotto i 1500 giri e se non hai scalato per riprendere (ovviamente e giustamente aggiungo) ce ne mette di tempo.

E poi c'è sempre l'effetto kick in the ass che piacere non fà in un'auto di questo tipo.

Spero quindi che sia migliorato. (ah per la spaziatura delle marce è la prima che è un pò incomprensibile.

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bof...noi siamo sopravissuti 6 anni con la 320d a pompa rotativa (che sotto i 2000 era un'aspirato praticamente) e con vari motori 16v benzina (di quelli "sotto i 4000 ti passano le Isetta pick-up")...e siamo ancora qua.

Alla fine, se stai andando piano se il motore non è una scheggia sempre ti frega poco. E se corri....smanetti.

O se vuoi prestanza e non vuoi smanettare, prendi l'automatico.

Sotto i 2000 il 90cv non è che va piano..... NON va proprio....... provare per credere, sopra è uno spasso cmq.

Nulla di paragonabile coi 16v e col TDI........ quelli vanno solo come se fossero aspirati.......... il 90cv andava come...... non so...... mmmmmmm....... ok......... non andava :D

L'aggiornamento risolveva in parte il problema da 1800 in su...... ma sotto era cmq drammatico.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sotto i 2000 il 90cv non è che va piano..... NON va proprio....... provare per credere, sopra è uno spasso cmq.

Nulla di paragonabile coi 16v e col TDI........ quelli vanno solo come se fossero aspirati.......... il 90cv andava come...... non so...... mmmmmmm....... ok......... non andava :D

L'aggiornamento risolveva in parte il problema da 1800 in su...... ma sotto era cmq drammatico.

io ho la y con lo stesso motore.........anche io inizialmente sono rimasto quasi scioccato dalla lentezza sotto i 1800 giri,ma col uno ci si abitua...adesso infatti non ci faccio piu' caso e guido l'auto in grande scioltezza..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

ma di fatti che il motore non habbia una coppia da scandalo fin dalle 20rpm non é un gran problema, io avevo una 147 1.9JTDm 120cv che dicevano che era morta sotto i 2000 ma non avevo quest'impressione, semplicemente il "kick" una volta entrato in coppia max era molto evidente, ma solo in prima, poi il motore lo mantieni alto e non avverti piú gl'effetti del turbolag.

Non so come va il 1.3 nella guida di tutti i giorni, ma ne ho provato uno qualche settimana fa per poco tempo e non mi sembra essere precisamente morto dai, va bene per il tipo di auto che lo monta, ragazzi sono soprattutto segmenti A e B mica devono essere aerei a reazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sotto i 2000 il 90cv non è che va piano..... NON va proprio....... provare per credere, sopra è uno spasso cmq.

Nulla di paragonabile coi 16v e col TDI........ quelli vanno solo come se fossero aspirati.......... il 90cv andava come...... non so...... mmmmmmm....... ok......... non andava :D

L'aggiornamento risolveva in parte il problema da 1800 in su...... ma sotto era cmq drammatico.

Ho avuto la possibilità di guidare un GPunto con questo motore per un paio di giorni e confermo in toto. Sotto i 2000 circa il motore era abbastanza pigro per poi scatenarsi con notevole grinta una volta superata questa soglia, tanto che pareva che avesse pure qualche cavallo il più dei 90 (forse dovuto alla brusca entrata in coppia).

La cosa di per se non sarebbe a mio avviso grave, se non fosse che, oltre ad essere vuoto in basso, mi pare di ricordare che avesse pure un sensibile ritardo alla risposta che causava una fastidioso effetto ad elastico proprio nella guida brillante. In particolare in accelerazione, pur cambiando dopo aver raggiunto un regime elevato, al momento di riaccelerare dopo aver inserito il rapporto superiore, il motore riprendeva a spingere solo dopo un fastidioso ritardo.

Modificato da LiF
Link al commento
Condividi su altri Social

Giustissimo Antonio

Il regime giusto per un guida in souplesse è dai 1500 ai 2000 (o poco su), guida che tiene bassi i consumi. Ovviamente guida tranquilla, quindi è giusto che motori di questo tipo abbiano una ripresa migliore sotto.

Per assurdo (o per quanto non conosco i motori) su una vecchia Ax a benzina, o il 1.2 della Palio che ancora abbiamo, appena dai gas ha reazione e si muove, ci mette vent'anni per muoversi dignitosamente però "eppur si muove".

Qui invece hai l'impressione che premi premi ma non si smuove nulla, invece magari viaggi a velocità superiori al benzina, solo che l'effetto è più drastico.

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.