Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, JulyAlparti scrive:

i Dati di vendita sono lo specchio dell 'interesse del pubblico o mercato rispetto un prodotto.

A questo punto un prodotto che non vende e che sulla carta è il "migliore" della categoria rappresenta una sconfitta e una dimostrazione di terribile incapacità da parte della compagnia che lo produce.

Vuol dire

-Non saper osservare le mosse della concorrenza

-Non sapersi muovere sul mercato

-Non saper curare assistere e reclamizzare a dovere il proprio prodotto

quindi essere totalmente impreparati ed incompetenti per il tipo di mercato che si vuole affrontare

Gli ingeneri e il personale tecnico hanno svolto egregiamente i loto compiti, e con loro pure gli operai di Napoli che hanno dimostrato l'apprendimento di nuove tecniche produttive di qualità in tempi record.

chi ha davvero sbagliato è il direttivo dimostrando disaccordi interni, e discostante interesse nel progetto specie nelle fasi finali.

Napoli? 

Inviato
Adesso, JulyAlparti scrive:

mi pare che Pomigliano sia dalle parti di quella provincia no?

MI pare che la Giulia sia prodotta a Cassino che si trova nel Lazio...

Inviato
1 minuto fa, 8coibaf scrive:

MI pare che la Giulia sia prodotta a Cassino che si trova nel Lazio...

Hai ragione rettifico e chiedo scusa per l'imprecisione...A Napoli si fabbricano le Panda.

Vanno fatti i migliori complimenti agli operai dello stabilimento FCA di Cassino iquali hanno dimostrato una professionalità in linea con i più alti standard dell 'industria attuale.

meglio così?

Inviato (modificato)
8 minuti fa, tonyx scrive:

comunque il problema di fondo non è il prodotto ma il marketing, è quello che conta ed è impensabile di fare tutto in pochi anni

 

pensate ad audi, qualcuno negli anni 80 avrebbe pensato insidiasse mercedes (e bmw)?

ma anche 20 anni fa audi veniva vista ancora come un filo sotto a mercedes e bmw

ora, perlomeno da noi sembra avere anche più appeal di questi due marchi

probabilmente neppure steve jobs (tecnologicamente parlando era piuttosto incapace ma come marketing era un maestro) saprebbe ridare appeal ad un marchio come alfa in così poco tempo

 

se giulia costava molto meno delle rivali (cosa impossibile salvo andare in perdita) "eh vedi, costa poco varrà anche poco, alfiattthhhh"

se giulia avesse la stessa identica tecnologia "eh ma le tedesche cit."

se giulia avesse una dinamica di guida indubbiamente superiore "eh ma la tecnologia, eh ma i fulledde, eh ma gli schermini" ah no aspetta ma questo è vero ?

 

ve lo immaginate in germania la maggioranza degli automobilisti che ha pregiudizi verso la triade?

ve lo immaginate in giappone la maggioranza degli automobilisti che ha pregiudizi verso toyota?

ve lo immaginate in corea del sud la maggioranza degli automobilisti che ha pregiudizi verso hyundai/kia?

ve lo immaginate in italia la maggioranza degli automobilisti che ha pregiudizi verso fca? oh caxx ma questo è vero ?

 

 

il peggior nemico di alfa romeo, di FCA e spesso di molte cose italiane sono gli italiani stessi...

Ottima analisi. discutibili le conclusioni.

E' chiaro e lampante che tu la vuoi mettere tutta sul piano di una presunta esterofilia/abitudine a "sputare sul piatto dove si mangia" degli italiani.

Forse in parte sarà pur vero ma è di sicuro ancor più vero che la nomea di certe aziende /prodotti se la sono cercata e volute a causa delle proprie inadempienze/incompetenze.

 

"ve lo immaginate in italia la maggioranza degli automobilisti che ha pregiudizi verso fca? oh caxx ma questo è vero"

OK, bravissimo, Ora però chiediti pure il perchè

 

 

rendere la fu Fiat ora FCA sul piano della "cenerentola degli italiani" è quantomeno abominevole.

Modificato da JulyAlparti
  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
Inviato
Non solo lo sterzo.
Intanto Giulia è una stupenda realtà presente per i fortunati che possono guidarla. Per gli epitaffi c'è tempo.
Si è vero, la macchina ha molti pregi ma quello che si percepisce subito è il bellissimo feeling che regala lo sterzo accoppiato al quadrilatero

Diciamo che per chi è abituato alle BMW è il pregio che si apprezza di più

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Inviato
2 minuti fa, fastfreddy scrive:

Si è vero, la macchina ha molti pregi ma quello che si percepisce subito è il bellissimo feeling che regala lo sterzo accoppiato al quadrilatero

Diciamo che per chi è abituato alle BMW è il pregio che si apprezza di più

Io invece ho aprezzato , dello Stelvio, il come abbiano totalmente eliminato il rollio a mo di barca che è presente più o meno in tutti i Suv e che risulta essere a mio avviso insopportabile.

In quel caso hanno realmente realizzato un miracolo.

Inviato
6 minuti fa, fastfreddy scrive:

Si è vero, la macchina ha molti pregi ma quello che si percepisce subito è il bellissimo feeling che regala lo sterzo accoppiato al quadrilatero

Diciamo che per chi è abituato alle BMW è il pregio che si apprezza di più

Lo sterzo è spettacolare, ma non solo per meriti suoi, anche per il perfetto impianto sospensivo e la perfetta distribuzione dei pesi su cui lavora.

Anche io vengo da BMW, ma purtroppo a Monaco vetture che mettono la guida al primo posto non le fanno più. Senza Giulia non avrei saputo cosa comprare oggi.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Inviato
2 minuti fa, tonyx scrive:

si sono semplicemente resi conto che mettere schermi touchscreen, plastiche piano black, lucine e fari laser costa meno in sviluppo e rende molto meglio con le vendite.

 

e poi le auto a trazione posteriore avevano la fama di essere pericolose (parliamo di anni in cui non c' era nemmeno l' abs e i pneumatici erano pietosi rispetto in quanto a grip), nessun problema, le facciamo sottosterzanti e pacciose...

 Di fatti a quella famosa conferenza

marchionne dichiarò che BMW per diventare un "marchio globale" avesse rinunciato a parte delle sue peculiarità di auto sportiva (o sportiveggiante)

Quindi dichiarò di voler costruire una nuova famiglia di vetture a marchio Alfa Romeo  che facessero dell "handling sportivo" una vero motivo vitae.

Ma se BMW ha lasciato quel tipo di filosofia costruttiva mica lo avrà fatto perchè è costituita da incapaci? Evidentemente si sono fatti i loro studi di marketing riscontrando che non vale la pena per quello che è il mercato continuare a produrre prodotti di un certo modo che accontentano una ristretta tipologia di clientela e che al contempo non fanno nessuna differenza per altre.

La cosa impensabile è come FCA abbia accettato di raccogliere quella tipologia costruttiva abbandonata pure da BMW applicarla ad un marchio "degradato" e pretendere di vendere a livello globale.

Assurdo.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Inviato

Va beh, per stavolta ci casco di nuovo e ripeto il mio solito messaggio su questo tema:

 

Se l'idea di come deve essere fatta oggi un' Alfa  è tutto tranne quello che sono le caratteristiche peculiari del marchio Alfa Romeo e si chiede invece che faccia quello che fanno gli altri tanto vale che si chiuda il marchio, tanto è inutile che Alfa Romeo faccia un'Audi ( o Mercedes o Toyota o quello che sia...) quando Audi fa Audi molto meglio e da molto più tempo e c'è chi le compra.

 

Parafrasando: che Alfa faccia le Alfa, e se nessuno vuole le Alfa non ha senso che Alfa continui ad esistere.

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 6

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.