Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato
49 minuti fa, Motron scrive:

Che poi il vero difetto (seriamente) della Giulia è un altro ed abbastanza più grave dell'infotainment.

Ma solo chi l'ha avuta veramente lo sa e quindi ben pochi B-)

33 minuti fa, lillopro scrive:

e no! Adesso voglio saperlo!!!

crea dipendenza.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
6 minuti fa, jameson scrive:

Ehm, i matrix sono di serie.

Quando arrivi hai voglia di ripartire.

Se parli di Giulia e Stelvio lo so che ora sono di serie, ma prima di un certo anno non c'erano e pareva una mancanza mortale.

Inviato
47 minutes ago, 3volumi3 said:

Come spesso accade quando si parla di tematiche filosofiche rapportate ad Alfa, mi sembra che la discussione si inviluppi su se stessa fissandosi su argomenti distorsivi.
Nel segmento alto, Alfa è forse l'unico marchio non esotico che offre un prodotto al top per quanto riguarda il piacere di guida, rivolgendosi a intenditori che cercano proprio quella qualità in una vettura relativamente accessibile (come @TonyH).
Il problema è che questa tipologia di utenti si sta restringendo sempre di più e se non sei un marchio di nicchia (con relativi prezzi di nicchia) non ci puoi campare.
Quindi secondo me ha ragione @Sepp0: se non vogliamo che Alfa sparisca perché la sua "fanbase" di duri e puri che se ne fregano se gli ammennicoli tecnologici non sono super reattivi e all'ultimo grido (facendo bene, eh!) è troppo ristretta per farla sopravvivere, Alfa deve puntare anche su questi ammennicoli. 
Perché (è inutile negarlo), la stragrande maggioranza di chi oggi compra una sedan o un SUV di classe D o superiore guarda a quello. L'handling è sempre più un piacere per pochi intenditori.
Se Alfa vuole sopravvivere, deve andare anche dove c'è la maggioranza di quelli che spendono per sedan e SUV di classe alta, deve puntare anche al tipico cliente Audi (o BMW, o Mercedes), spesso un dirigente di medio livello che la macchina (aziendale) la usa come incrociatore autostradale e nella quale cerca solo la comodità e il prestigio di una dotazione tecnologica sempre aggiornata, magari anche solo nella facciata.
E se poi questo ex cliente Audi scopre anche di avere una vettura dalla dinamica di guida sopraffina che gli strappa un sorriso ad ogni curva (perché Alfa non deve rinnegare la sua fan base), allora tanto meglio. Magari ecco che anche loro si convertiranno al piacere di guida e il mondo diventerà un po' migliore 😀

Ultima chiosa poi giuro che chiudo: Alfa ha anche la sfiga di avere il grosso di appassionati in un paese la cui popolazione non si può permettere Alfa coi costi delle Alfa attuali. Tutto considerato, i numeri italiani di Giulia e Stelvio sono (stati) assolutamente decorosi secondo me (poi vabbè, se lasci morire il progetto è ovvio che l'interesse va a scemare coi concorrenti che escono una nuova gen ogni 6/7 anni). Giulietta costava come la Golf, 159 costava sensibilmente meno delle concorrenti crucche. Io non ho 60-70k per Stelvio (come per X3/Q5/GLC) ragazzi, c'è poco da fare. Non mi indebito 10 anni a botte di rate da 500 euro al mese per fare 10 mila km l'anno quando va "male" solo perchè mi piace Alfa (o chi per lei).

Potrei arrivare a fatica e con enormi sacrifici a prendere Tonale, se solo Tonale fosse una Stelvio leggermente più piccola cosa che purtroppo non è (e infatti i dati di vendita sono abbastanza impietosi). O magari tra qualche anno valuterò una Stelvio usata, ma nuova è incomprabile per me (ripeto, lei come le altre).

Poi che ci sia anche gente che scientemente non la compra perchè preferisce un altro badge sul cofano è verissimo, ma vale un po' per tutte le cose e va accettato, Fred Perry fa le polo belle come e più di Lacoste, ma Lacoste vende molto di più. Subentrano fattori di immagine personali che sono difficili da pilotare. Ho un amico (danaroso) per cui esiste solo Mercedes e secondo lui BMW e Audi sono pure peggio di Alfa. De gustibus.

Però di biasimare l'italiano che non compra Alfa con la prima vera Alfa proposta a 45k con un diesel da 160CV in allestimento base, io non me la sento. Avete notato che da 5 anni a questa parte in nessuno spot di automobili (almeno in Italia) viene più pubblicizzato il prezzo della macchina ma c'è solo quello della rata? Non ci sono più soldi da buttare.

• Mi Piace 3
Inviato

Leggendo (molto frettolosamente) le ultime ventuordici pagine :-D ho capito che il mondo si divide in due fazioni:

1

quelli in cui è inscalfibile la convinzione che le concessionarie, quando firmano il contratto con AR, accettano la clausola dei "clienti a numero chiuso": ebbene sì, il potenziale cliente deve prima superare un test d'ingresso per mettere piede in concessionaria, e se lo supera, dimostrando quindi di essere un potenziale vero alfista (in pratica, deve principalmente accettare di barattare una qualità di guida superiore e appagante con componentistica ed interfaccia elettronica più scadenti, o comunque più vecchie della media del segmento e meno appaganti, perché l'alfista deve sempre soffrire e non deve mai essere soddisfatto al 100%), allora e solo allora accede al livello successivo, quello della prova su strada, in compagnia del venditore ovviamente, il quale, a proprio insindacabile giudizio (ma qualcuno ha fatto ricorso e ha vinto, nel corso degli anni: c'è ampia giurisprudenza in merito), dà una valutazione delle capacità di guida del potenziale cliente; se il candidato non ottiene un voto di almeno 8/10, viene rimandato a casa con raccomandazione di un corso di guida da De Adamich; se invece ottiene il punteggio uguale o superiore a 8/10, allora può accedere all'ufficio vendite, dove gli verrà sottoposto un preventivo; in ogni caso, la concessionaria non dovrà pretendere, né anche solo immaginare, di conquistare nuovi clienti, sottraendoli alla concorrenza più o meno agguerrita, perché lo zoccolo duro dei veri alfisti deve essere ritenuto più che sufficiente, sia numericamente sia come capacità di spesa, in quanto Alfa Romeo non può e non deve sottostare alle regole del mercato che tutti gli altri seguono e/o subiscono loro malgrado, poveri loro; l'Alfa Romeo non punta alla "fetta di mercato", no: l'Alfa Romeo è "la ciliegina sulla torta"!

2

quelli che sono convinti che chi non compra Alfa Romeo lo fa accampando scuse dissociate dalla realtà, o denigrando ingiustamente il prodotto; prodotto che, tanto, non comprerà mai a prescindere da tutto

(edit: volevo dilungarmi anche qui ma il mio tempo è finito, scusate)

Io sinceramente trovo alcune delle vostre considerazioni condivisibili da entrambe le parti, fino a quando sono moderate e non si arriva all'estremo.

Poi diventano pesanti e, appunto, faziose.

• Mi Piace 2
  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1

Inviato
1 ora fa, Motron scrive:

Ahah vediamo se altri proprietari vengono allo scoperto prima 😆 

Crea dipendenza 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
3 hours ago, maxsona said:

Il punto è proprio questo: per convincere qualcuno a cambiare, non basta essere “alla pari”. Devi dare qualcosa in più, a meno. Solo così il cliente può giustificare il cambiamento e assumersi il rischio.

Dillo a stev66, secondo lui non è possibile.

• Grazie! 1
Inviato

Mamma mia che pesantezza signori. Le ultime 5 pagine sono illeggibili. 

• Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv