Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG? 352 voti

1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

• 150
    • No
      0

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Featured Replies

Inviato
75 era già un passo indietro rispetto ad alfetta rispetto alle concorrenti, facciamo due.

Alfetta di pregi ne aveva eccome, in primis un motore e una guida ancora godibili dopo 40 anni. Cosa che non puoi dire di una Opel o di una BMW.

Alfista vecchio stile :mrgreen:

75 Turbo America

90 2.0 V6 Super

• Risposte 3.7k
  • Visite 541.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Quo.Lore
    Quo.Lore

Salve a tutti, Riesumo questo topic perché ho avuto modo di parlare di recente con una persona ben informata sul tema "vendita Alfa Romeo a VAG" negli anni 2010-2011. Posso dire che ha conosciuto in

• Graziano68dt
    Graziano68dt

Questo pezzo, è la perfetta intro per la nascita del progetto "Giorgio", serviva proprio a dimostrare che anche in FCA le macchine le sapevano fare. Comunque ti ringrazio per la testimonianza!

Inviato

Zitto, uomo col cespuglio corazzato :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
Male ragazzo,mooolto male...:mrgreen:

Wait!:asp:

Nella qualità non è mai stata il benchmark (del resto era pur sempre un progetto rimaneggiato che si andava a confrontare con roba nuova),ma sul resto non concordo,perchè eventualmente nella parola sicurezza non andava contemplata solo la presenza di gadget elettronici o meno,ma anche e sopratutto il modo di stare in strada.

Sto pensando ad un confronto fra la 75 1.8 i.e. vs passat 1.8t tiptronic se non ricordo male su auto di non mi ricordo che anno...solo che....

Come stavo dicendo sopra,per l'appunto stavano cambiando i parametri di valutazione delle riviste sui veicoli,cominciavano ad apparire tutti sti servoqualcosa,i cambi semiuatomatici...ecc....tutta roba che 75 non poteva vantare...

Però se la 75 la rapporti ad un bmw e30 pensata piu o meno nello stesso periodo,tutta sta distanza non c'era..anzi....ovviamente non pensare solo alla m3,ma anche ad un 316i....che non era un portento da guidare rispetto a 75 1.6....

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato

Come stavo dicendo sopra,per l'appunto stavano cambiando i parametri di valutazione delle riviste sui veicoli,cominciavano ad apparire tutti sti servoqualcosa,i cambi semiuatomatici...ecc....tutta roba che 75 non poteva vantare...

Però se la 75 la rapporti ad un bmw e30 pensata piu o meno nello stesso periodo,tutta sta distanza non c'era..anzi....ovviamente non pensare solo alla m3,ma anche ad un 316i....che non era un portento da guidare rispetto a 75 1.6....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Scusami,sono d'accordo con quello che dici su ricambi e magazzino (Anche se io ho una 75 ed una 90 e ci sono moltissime parti meccaniche intercambiabili frà di loro senza andare a scomodare silent-block e guarnizioname vario).Ma cortesemente vorresti spiegarmi in cosa la 75 è due passi indietro rispetto all'audi 80 o la BMW E30, senza scomodare le versioni M che costavano il doppio di quelle "Umane".Non ho sottomano i quattroruote altrimenti ti dicevo i prezzi esatti...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Dannatio ha la cintura di castità? :oddio:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

• __P ha modificato il titolo in [Retrospettiva] Alfa Romeo e Volkswagen: la storia della mancata vendita
  • __P ha aperto la Discussione
Inviato

Salve a tutti,

Riesumo questo topic perché ho avuto modo di parlare di recente con una persona ben informata sul tema "vendita Alfa Romeo a VAG" negli anni 2010-2011. Posso dire che ha conosciuto in alternanza i due lati (FCA e VAG) dall'interno.

Quello che mi ha detto non è nulla di sconvolgente, ma volevo comunque riportare questa testimonianza per "dovere di storia". Ed è proprio la premessa di questo post: non ho alcun intento polemico, non serve più a nulla e di acquisto non se ne parla più. Ne VAG ne alcun gruppo europeo ha oggi la capacità di acquistare e rilanciare Alfa Romeo, sono tutti più o meno inguaiati con l'elettrico.

Comunque, questa persona mi ha confermato che se VAG ha ingaggiato certe persone (De' Silva e De Meo), era anche per preparare il terreno all'acquisto di Alfa Romeo. L'ipotetica gamma era già stata pensata in dettaglio. Il posizionamento all'interno del gruppo Volkswagen era premium, al pari di Audi. Era previsto di mantenere la produzione in Italia e il museo di Arese. Questa persona ha preso spunto dalla gestione degli altri marchi "stranieri" del gruppo VW, affermando che in ogni caso la storia, l'identità e l'ancoraggio nazionale di questi marchi sono stati rispettati, se non addirittura celebrati.

Piëch era disposto a pagare molto di più del dovuto (non ha specificato cifre), anche perché in quegli anni la VW era una macchina da guerra inarrestabile, con utili da miliardi di euro all'anno. Marchionne non ha voluto venderla perché, secondo questa persona, sapeva che VW sarebbe riuscita in quello che FCA (e Fiat SpA prima di lei) non era mai riuscita a fare, ovvero trasformare Alfa Romeo in un marchio che vende centinaia di migliaia di pezzi all'anno. Questo successo di VAG nel rilancio di Alfa Romeo avrebbe messo in evidenza l'incapacità dell'ex-FCA. Ancora una volta, queste sono le sue parole.

Un breve commento mio:

Se Alfa Romeo facesse parte della galassia VAG, oggi avremmo sicuramente una gamma completa e vendite di tutt'altro livello rispetto a quelle attuali. Certo, si tratta solo di speculazioni, ma se VAG ci riesce con Cupra, un marchio senza alcuna sostanza, figuriamoci con Alfa Romeo.

D'altra parte, se Alfa Romeo fosse stata venduta a VAG, non avremmo avuto le due migliori Alfa Romeo degli ultimi 40 anni: Giulia e Stelvio. Avremmo sicuramente avuto dei prodotti buonissimi su MLB, ma sicuramente non al livello di Giulia e Stelvio. Quale sia la migliore versione della storia conta alla fine abbastanza poco, è andata com'è andata, bene o male che sia stato.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato
2 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Marchionne non ha voluto venderla perché, secondo questa persona, sapeva che VW sarebbe riuscita in quello che FCA (e Fiat SpA prima di lei) non era mai riuscita a fare, ovvero trasformare Alfa Romeo in un marchio che vende centinaia di migliaia di pezzi all'anno. Questo successo di VAG nel rilancio di Alfa Romeo avrebbe messo in evidenza l'incapacità dell'ex-FCA. Ancora una volta, queste sono le sue parole.

Questo pezzo, è la perfetta intro per la nascita del progetto "Giorgio", serviva proprio a dimostrare che anche in FCA le macchine le sapevano fare.

Comunque ti ringrazio per la testimonianza!

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.