Vai al contenuto

Sistemi di accensione Laser in sostituzione della candela


effecube

Messaggi Raccomandati:

La Ford sta sviluppando, insieme all'Università di Liverpool, un sistema per sostituire la candela con un laser. Pare che ci siano vantaggi notevoli con l'iniezione diretta, anzi, a detta loro, questa accensione sviluppa tutte le potenzialità della GDI.

Brevemente, il funzionamento è questo: una radiazione laser nel vicino infrarosso (Neodimio-Yag?) viene immessa dentro la camera di scoppio attraverso una finestra e una lente convergente che concentra l'energia in un punto ben preciso della camera di scoppio. L'energia trasportata è molto maggiore e soprattutto non ha nessun tipo di ritardo o mancata "scintillazione" dovuti alle condizioni di pressione e temperatura della camera (e volendo si possono fare più "scintille" durante il singolo ciclo, sembra quasi il naturale completamento del multiair eh eh eh).

New way to get that vital spark - University of Liverpool

Nel 2003 invece il Carinthian Tech Research in collaborazione con AVL lavoravano ad un sistema per sostituire la candela con un anello di diodi laser:

Laser Focus World - <i>In situ</i> laser diode replaces spark plug

La strada comunque è ancora lunga..

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E 2000€ per fare il cambio:|

Tempi lontani quando Henry Ford diceva "c'è vero progresso quando una tecnologia è accessibile a tutti"......

Adesso si vanno a cercare le seghe più strane che costano come una missione Nasa...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, come tutte le nuove tecnologie, quando sono prodotte in massa calano drasticamente di prezzo, ed in quel momento "c'è vero progresso". 8)

Qua comunque la strada la vedo ancora molto lunga, irta e perigliosa :-)

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Il sistema in sè potrebbe anche essere eterno, visto che non c'è una candela che si sporca o usura, o magari durare niente perché si forma sporco sulla lente.

Mi sembra più una ricerca di base che applicata, che vale comunque la pena fare.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il sistema in sè potrebbe anche essere eterno, visto che non c'è una candela che si sporca o usura, o magari durare niente perché si forma sporco sulla lente.

Pare che quello dello sporco sulla finestra sia un falso problema perché lo sporco viene via proprio grazie all'ablazione laser. Il problema è che la durata dei diodi laser decresce quadraticamente con l'aumentare della temperatura, per cui nell'inferno del cofano-motore la vedo dura...

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
Candele addio: combustione 'laser' per i motori del futuro

Il fornitore giapponese Denso interessato a uno studio di ricerca

Uno dei componenti più longevi e affidabili presente nei motori a combustione interna da più di un secolo, la candela, potrebbe essere rimpiazzato da un fascio di laser sviluppato da studi di ingegneria in Giappone e Romania. La proposta sarà presentata alla CLEO - Conference on Lasers and Electro-Optics (1-6 maggio) - di Baltimora, USA. Per incrementare l’efficenza della reazione chimica tra combustibile e comburente all’interno della camera di combustione, un fascio di laser innesca il fronte di fiamma su una superficie più estesa. A differenza della scintilla che scocca tra i due rebbi di una candela, con il laser l’efficienza della combustione aumenterebbe, grazie all’accensione del combustibile distribuita in tutto il volume presente tra il cielo del pistone e il tetto della camera di scoppio.

L’abbattimento dei gas incombusti determinerebbe poi la riduzione delle emisiioni inquinanti allo scarico. I primi interessi per uno sviluppo industriale di quest’idea provengono dalla Nippon Soken, azienda facente parte del Gruppo Denso, come confermato da portavoce della divisione americana del fornitore giapponese. Da un reportage della BBC, infine, si scopre che grazie a una polvere ceramica il sistema laser non sarà soggetto ad usura a causa del calore, condizione che ora determina la sostituzione periodica delle (pur affidabili ed economiche) candele.

via Omniauto

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono dubbioso sui reali benefici a fronte dei costi per l'utente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il laser non ha bisogno di una superficie trasparente per passare dal "generatore laser" alla camera di combustione? Questa superficie non sarebbe propensa a sporcarsi in poco tempo essendo a diretto contatto con la camera di combustione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.