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J-Gian

Le Mazda non andranno più a ruba...

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Accordo Mazda-LoJack: stop ai furti d’auto

Un trasmettitore nascosto comunicherà la posizione del veicolo rubato

Un’interessante novità nel campo della prevenzione dei furti d’auto. La nota casa giapponese e LoJack, l’azienda leader nel rilevamento e recupero dei beni rubati, hanno stipulato un accordo che tutela i clienti Mazda dai furti.

A richiesta potrà essere installato sul veicolo un dispositivo che, al momento della denuncia di furto, si servirà della radio frequenza per trasmettere la propria posizione alle forze dell’ordine tramite un segnale silenzioso e non schermabile. Con questo sistema sarà possibile individuare rapidamente i veicoli rubati.

La LoJack ha già installato più di 8,5 milioni di dispositivi in tutto il mondo. Grazie a questa tecnologia innovativa e ad una partnership unica con le forze di polizia, ha ottenuto grandi risultati nella salvaguardia dai furti con una percentuale di successo del 90%, pari al totale di 300mila veicoli recuperati e al valore di 4 miliardi di dollari. Ulteriore incentivo: i clienti che decideranno di dotare la propria auto di questa tecnologia otterranno forti sconti sulle polizze, fino ad un massimo del 70%.

Prima di stipulare l’accordo, le due aziende hanno testato il dispositivo installandolo sulle vetture Mazda con risultati decisamente positivi: il recupero di tre Mazda CX 7 e una Mazda 3 rubate a Roma e a Napoli, per un valore complessivo di 108.000 euro.

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va bene, però era già possibile da tempo domandare l'istallazione del dispositivo lojack sull'auto. Magari la comodità é che si potrà farlo in officina in concessionario al posto di andare da un garage specializzato per il dispositivo ma la sostanza é quella.

Diverso sarebbe stato se il montaggio venisse fatto direttamente in fabbrica ma poi sarebbe troppo semplice scoprire dove sono stati montati.

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    • By Beckervdo
      Dal 2020 una segmento B tutta elettrica per Mazda

      Via TheDriven.io
    • By Uomo dell'Ovest
      Visto e considerato che mi hanno già tamponato, significa che l’auto è ormai matura per essere raccontata...

      a parte gli scherzi (ma neanche troppo) volevo scrivere 2/3 cose su questa Mazda 3. Le impressioni sono parametrate gioco forza con la mia vecchia auto (mito 1.4 8v) e l’altra auto che utilizzo ancora (golf VI 1.4 tsi).

      L’intenzione, quando ho deciso di cambiare, era quella di mantenere le caratteristiche positive della mito, migliorando quelle negative.

      Nonostante l’età, la piccola Alfa secondo me faceva la sua figura. O meglio, bella o brutta, aveva quei due o tre tocchi (vetri a giorno, fari led posteriori, pochi spigoli) che la rendevano ancora attuale.
      Quando sono andato a vedere questa 3, che in foto non mi aveva convinto granché, mi è piaciuta subito. Tutti quelli che l’hanno vista, anche loro contrariamente alle foto, ne sono rimasti positivamente colpiti. Non passa certo inosservata, e il soul red fa la sua parte.

      All’interno la sensazione di qualità è davvero elevata. Volante, sedili, inserti in simil pelle sulla plancia, plastiche morbide, piccole ma intelligenti cromature, disegno generale, feedback dei tasti, tutto l’insieme è realizzato con cura e lontano da quello che è il classico stile giapponese.
      La posizione di guida è perfetta. Il sedile è perfettamente allineato a pedaliera e volante e, nonostante l’inclinazione a scatti, permette di sentirsi subito immersi nell’auto.
      Immersi perché ci si cala nell’abitacolo, tutto rivestito in nero (cielo compreso) e con tutto a portata di mano. Tunnel molto ampio e alto, con un grande bracciolo (morbidissimo) che nasconde un grande vano. Gli amanti della finestratura ampia, così come le taglie XXL, credo non si troveranno molto a proprio agio. Io apprezzo.

      Una volta in moto, si capisce come mai le Mazda siano rinomate per il loro comportamento stradale.
      L’assetto è solido ma mai scomodo, sulle buche dà l’idea di essere compatta, un blocco unico, senza somigliare ad una tavola da surf in quanto ad assorbimento. Allo stesso tempo, l’ingresso in curva è rapidissimo (molto più che mito, che già secondo me andava bene) con il posteriore che segue passo passo l’anteriore.
      Attenzione però: se si guida sporco, frenando in curva o forzando la sterzata, il posteriore allarga piacevolmente, aiutando a chiudere la traiettoria.
      Con limiti e compostezza ovviamente di un altro livello, ricorda un pochino la mito.
      Anche lo sterzo contribuisce all’ottimo comportamento: da fermo son quasi 3 giri lock to lock e temevo fosse poco diretto. Invece, complice l’assetto, le curve scorrono che è un piacere e si percepisce bene quello che passa sotto le ruote.
      Apprezzo molto il fatto che sia leggero, come quello sulla mito senza dna: ho avuto qualche giorno una Giulietta a noleggio e, in dynamic, l’ho trovato inutilmente pesante senza che aggiungesse nulla in quanto a precisione. Infatti poi molti si sono stupiti della leggerezza dello sterzo di Giulia. In realtà è giusto così, ad essere cannato è quello di Giulietta in posizione D.

      Del cambio non ne parlo, non è necessario. Perfetto. Non teme confronti, ad ogni livello.

      Capitolo motore: per alcuni va piano, per altri va forte. Per alcuni consuma poco, per altri è una petroliera.
      Sicuramente c’è chi va di più e anche chi consuma meno. Sono a 1000 km, in Mazda mi hanno detto di slegarlo subito senza aspettare.
      Inizia a spingere verso i 3000 giri ed è un piacere fino anche a 6000, limitatore un pochino più in alto. Rotondo, con un bel sound e piacevole anche in basso.
      Per riprendere con decisione bisogna scalare, poco ma sicuro. Ed è una fortuna!
      Per ora, non risparmiandomi, sono a 7,2 l/100 km. Tanto? Poco? A me va bene così. Mito, che ovviamente andava la metà, faceva i 6,5l /100km circa. Mi pare un consumo adeguato, e penso che scenderà.

      Adas presenti e con una taratura che lascia guidare. Ci sono tutti, ma intervengono solo “alla fine”.
      Il lane assist ad esempio prima fa vibrare il volante, poi agisce quando si è ormai sulla linea. Il lane centering ci sarebbe anche, ma è volutamente lasciato solo per le basse velocità (fino a 50 km/h circa) dove permette di seguire il veicolo che precede tenendo l’auto al centro della corsia.
      Cruise adattivo ben funzionante, lettore cartelli stradali acerbo: molte volte legge i cartelli delle stradine adiacenti.

      Fenomenali HUD e fari led a matrice. Il primo permette di guardare pochissimo la strumentazione, i fari fanno luce chiarissima e profonda. Due dotazioni che aumentano la sicurezza in modo percepibile da chiunque.

      Questi diciamo che sono i punti che mi premeva sottolineare.
      Non ho idea di come si stia dietro, credo di non aver mai aperto le porte posteriori.
      Baule più che sufficiente per le mie esigenze, sicuramente piccolo in relazione alla lunghezza dell’auto.

      Devo ancora scoprire tutte le funzionalità dell’auto, in caso aggiornerò!


      ☏ iPhone ☏
    • By Tony ramirez
      Ciao ragazzi, quest'estate andrò in vacanza in un luogo che non mi da molta fiducia e vorrei installare sulla Fiat barchetta del 2001 un antifurto, non tanto per il valore dell'auto quanto per evitare rotture varie.
      non volevo però montare il classico antifurto da 400 € con radar, sensori, satellitari ecc. ho visto che esiste l'antirapina Metasystem m43.
      in pratica funziona tenendo con se una chiavetta, allontanandosi dall'auto con la chiavetta l'auto blocca il motore attiva clacson e 4 frecce.
      Qualcuno ha esperienze? lo consigliate? Grazie
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