Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Punto evo 1.2 gpl - problemi, soluzioni e consigli

Featured Replies

Inviato
Domanda scema, nel mentre che innesti la frizione, aumenti la pressione sul gas vero?

Appunto... perché da come l'ho letta è questo passaggio che manca :)

Anche il motore più cavallato crepa se si cerca di spuntare in salita al minimo... e nella maggior parte delle auto bisogna dare nemmeno poco gas per andarsene, è normale.

Il gioco sta nell'avere una progressione leeeenta sul punto di attacco della pressione.

Se i giri scendono... dare più gas :D

Certo, motore accelerato + sfrizionata non fa bene alla frizione, ma per andarsene dalle salite o così o pomì :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

• Risposte 40
  • Visite 25k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Tutto vero, ma... in salite del tutto normali (quindi neanche sottopassi, banalmente pendenze del 10-15%) con auto moderne basta anche la sola frizione.

Certo, con qualche auto ci si mette un bel po', ma la si dovrebbe spuntare.

Però Enrico ha detto che il crollo dei giri motore lo riscontra quando toglie completamente il piede dalla frizione.

Se fai questo senza dare gas, l'auto si spegne. Altrimenti, IMHO significa o che dà troppo poco gas (ma l'auto dovrebbe avere comunque uno spunto, se la frizione è mollata), o che qualcosa non funzia...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

• 1 anno fa...
Inviato
  • Autore

ragazzi buongiorno,

ho un problema molto fastidioso sulla mia punto evo, descrizione auto:

Fiato punto evo benzina con impianto GPL fatto in FIAT

69CV

1200cc

48000KM

immatricolata nel 05/2011

Vi spiego qual è il problema, premetto che con questa macchina non ho mai avuto problemi,

ma da un mese a questa parte è successo che la macchina si è spenta per ben tre volte mentre era in marcia (a GPL).

Per due volte mi è successo con auto a freddo (dopo 1km di marcia), ero in prossimità di un incrocio, ho rallentato

(una volta andavo circa a 10 km/h e l'altra volta andavo circa a 40 km/h) ed ho sentito un suono (beep) e la macchina si è spenta,

l'accelleratore non funionava ed ho dovuto girare la chiave per far ripartire l'auto, la quale è ripartita regolarmente.

Un'altra volta mi è successo con auto a caldo (avevo percorso circa 10km/h nel traffico, quindi la macchina era accesa da circa un ora),

ero ad un incrocio velocità circa 10 km/h, anche qui le modalità di spegnimento sono le stesse delle altre due volte.

La macchina ha tagliandi ogni 15000 km, non ho mai fatto la registrazione del gpl, e circa 4 mesi fa hanno provato a rubarla smontando la

centralina.

volevo chiedervi

1) secondo voi quale può essere il problema?

2)è una cosa grave? (lo so mi rendo conto che è difficile ma almeno è per capire la gravità della cosa)

Grazie a tutti :)

Inviato

Il tuo impianto a gpl non è originale fiat. Gli spengimenti in marcia accadono anche girando a benzina? Al posto tuo girerei un po a benzina e poi farei controllare bene il funzionamento dell'impianto a gas.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
  • Autore

Il problema fino ad ora si è oresentato solo quando ero a gpl, del reato io non cammino mai a benzina. Questo problema si presenta molto di rado, considera che prendo la macchina tutti i giorni e in un mese e mezzo è capitato solo 3 volte. L'inmoianto gpl è un landi

Inviato

potrebbe essere un classico problema agli iniettori del gas.......purtroppo è un problema comune a tutti i modelli di tutte le case che montano un impianto GPL....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

Il rail completo di 4 iniettori costa circa € 350.

Prima però fai fare una diagnosi...sarebbe l'idelae girarci a benzina per vedere se il problema si ripete ma visto che lo fà raramente è una cosa impossibile...a meno che per un mese non decidi di andare con la nobile benzina! :razz:

Tenderei ad escludere un problema di iniettori visto che è una cosa molto rara e senza una condizione ben precisa...penso più a qualcosa come falso contatto di un sensore. La mia punto per esempio per 2 volte si è spenta all'improvviso e non è più ripartita per diverso tempo, poi "magicamente" ripartiva. Era il cavetto del sensore giri che si era danneggiato.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 397.000 km + 20.500 km al traino di Eifelland 495TF

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 394.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

Inviato
  • Autore
Il rail completo di 4 iniettori costa circa € 350.

Prima però fai fare una diagnosi...sarebbe l'idelae girarci a benzina per vedere se il problema si ripete ma visto che lo fà raramente è una cosa impossibile...a meno che per un mese non decidi di andare con la nobile benzina! :razz:

Tenderei ad escludere un problema di iniettori visto che è una cosa molto rara e senza una condizione ben precisa...penso più a qualcosa come falso contatto di un sensore. La mia punto per esempio per 2 volte si è spenta all'improvviso e non è più ripartita per diverso tempo, poi "magicamente" ripartiva. Era il cavetto del sensore giri che si era danneggiato.

e se fosse un problema di filtro GPL (che tra l'altro nonho mai cambiato ed ha circa 35000km)?

Inviato

Cambialo, di solito si sostituisce ogni 30.000km

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)