Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Ma noi il riso mica lo compriamo dall' agricoltore, lo compriamo confezionato. Se le aziende (Gallo, Scotti o chi per essi) aiutate dalle scelte dei consumatori indifferenti (per volontà o necessità) alla qualità si mettono a comprare riso birmano uccidono i produttori e a quel punto saremmo tutti costretti a comprare riso birmano o a pagare una follia il poco riso di qualità rimasto in commercio.

Motivo per il quale, sarebbe BASILARE una chiara tracciatura della merce.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora fai PRIMA la tracciatura di tutto l'alimentare E POI fai l'accordo con la Birmania.

Come al solito, hanno messo il carro davanti ai buoi...

Perchè la tracciatura è scomoda per quei paesi che hanno cultura alimentare nulla.

in UE, anziché fare i piangina sulle regole di bilancio, dovremmo incazzarci per le regole che azzoppano i vantaggi competitivi che abbiamo.

Che gli stranieri, mica son scemi....quando gli dai del Parmigiano Reggiano Dop la differenza la capiscono eccome...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

però se si usa la testa (più che altro per cucinare..ammetto che ci vuole anche il tempo..un minimo eh..) con gli stessi soldi mangi veramente BENE e SANO.

Guarda, sai che a me cucinare piace.

ma tolte alcune lavorazioni particolarmente rognose (pasta ripiena) tutto il resto, almeno per il 90% dei pasti, è roba che cucinata ci metti molto meno di quello che si pensa.

in 25-30 minuti, fai una varietà di pasta condita in modi differenti che manco ti immagini.

al limite, usi le cotture in pentola a pressione o al cartoccio....che le metti lì e nel frattempo ti fai i belini tuoi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ok, finita la pappatoria, divertitevi con questo:

Le inchieste del Mattino | Crolli a Napoli, lo spreco dei fondi: 100 milioni da Ue, nessun cantiere è partito

[h=1]Le inchieste del Mattino | Crolli a Napoli, lo spreco dei fondi: 100 milioni da Ue, nessun cantiere è partito[/h]

Dal 2007, anno in cui è stato annunciato il risanamento del centro storico, a oggi, una sola gara conclusa, un'altra in istruttoria, altre 6 pronte nelle prossime settimane per un valore complessivo di poco meno di 50 milioni dei 100 disponibili. Il risultato? Solo chiacchiere: nessun cantiere è stato aperto. E zero risanamento.

Così, capita che si muoia per un albero che ti schiaccia mentre accompagni tuo figlio a scuola, si finisca in una buca e ci si spezzi le gambe, oppure che un fregio (o sfregio?), non all'improvviso ma per incuria, si stacchi stanco, tremebondo e ammazzi un innocente. Il recupero a una dimensione umana del centro storico sotto tutela dell'Unesco dal 1995 è la cronaca dell'ennesima occasione persa, l'ultima in ordine di tempo dopo Bagnoli, Napoli est, i concertoni e compagnia bella.

Nel corso del tempo, dall'iniziale stima di oltre 400 milioni contenuta nel «Documento di orientamento strategico», all'intermedio «Grande programma Centro storico-Patrimonio Unesco», del valore di circa 200 milioni, si è passati, nell'ultima versione di «Grande progetto» regionale, ad una dotazione di 100 milioni. Progetto small che doveva sbloccarsi ma ancora sta lì incatenato tra rimpalli di responsabilità di amministratori irresponsabili intenti a difendere il proprio orticello. Dalla Regione dicono che al Comune, ente beneficiario, fanno a cazzotti con la burocrazia e non decidono; da Palazzo San Giacomo sostengono che la Regione ha impiegato un anno e mezzo a sbloccare i fondi e che il primo progetto è stato fatto da loro a settembre dell'anno scorso.

...........

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si usano i fondi UE, perché con i fondi UE è più difficile assegnare l'appalto a chi fa comodo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

la gente non cucina più nemmeno il minimo sindacale, qui e nel resto del Mondo occidentale.

E' un peccato che le mie coetanee (e anche le 30enni, da quello che vedo...:roll:) non hanno ripreso un c***o dalle nostre mamme/nonne in fatto di cucina!

Anzi, spesso quando si tratta di cucinare per cene/feste/ecc., vedo che noi maschietti under 30 molto spesso ce la caviamo meglio delle femminucce under 30 :shock:

Comunque più mi guardo intorno e più mi rendo conto di essere in una piccola isola felice per cibo e natura :si: : ho la possibilità di comprare diverse cose coltivate/allevate in zona a prezzi pari o inferiori a quelli del super, senza tanti sbatti e senza il premium price che ha di solito il bio (bau, bee :mrgreen: ).

Per esempio, quanti di voi hanno un vicino di casa che ti passa uova fresche / capponi / conigli in cambio di pane secco per le galline o frutta e verdura dell'orto :D ?

E quanti di voi possono assistere a una "pista" (non so come si dice in italiano l'uccisione e la macellazione del maiale), rigorosamente fatta in casa :D ?

E ancora, quanti di voi hanno il macellaio che ti vende le bestie che alleva lui direttamente?

Asdatore (mi sembra) ha scritto che vorrebbe farsi il pane in casa.

Se compri i sacchi di farina da 25 kg (o più) dal produttore locale che usa il SUO grano, la farina la vai a pagare meno che al super.

Se hai un forno a legna alimentato con gli scarti di potatura degli alberi vicino casa, il costo del combustibile è quasi 0 :D

Ne fai una decina di filette e le congeli, così che in un pomeriggio fai il pane per due settimane o più ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Per esempio, quanti di voi hanno un vicino di casa che ti passa uova fresche / capponi / conigli in cambio di pane secco per le galline o frutta e verdura dell'orto :D ?

Tutto rigorosamente con scontrino?

Da me il baratto e' svanito centinaia di anni fa. Il fattore c'e', ma se gli porto il pane secco mi manda a spalare il letame :mrgreen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un peccato che le mie coetanee (e anche le 30enni, da quello che vedo...:roll:) non hanno ripreso un c***o dalle nostre mamme/nonne in fatto di cucina!

Anzi, spesso quando si tratta di cucinare per cene/feste/ecc., vedo che noi maschietti under 30 molto spesso ce la caviamo meglio delle femminucce under 30 :shock:

Comunque più mi guardo intorno e più mi rendo conto di essere in una piccola isola felice per cibo e natura :si: : ho la possibilità di comprare diverse cose coltivate/allevate in zona a prezzi pari o inferiori a quelli del super, senza tanti sbatti e senza il premium price che ha di solito il bio (bau, bee :mrgreen: ).

Per esempio, quanti di voi hanno un vicino di casa che ti passa uova fresche / capponi / conigli in cambio di pane secco per le galline o frutta e verdura dell'orto :D ?

E quanti di voi possono assistere a una "pista" (non so come si dice in italiano l'uccisione e la macellazione del maiale), rigorosamente fatta in casa :D ?

E ancora, quanti di voi hanno il macellaio che ti vende le bestie che alleva lui direttamente?

Asdatore (mi sembra) ha scritto che vorrebbe farsi il pane in casa.

Se compri i sacchi di farina da 25 kg (o più) dal produttore locale che usa il SUO grano, la farina la vai a pagare meno che al super.

Se hai un forno a legna alimentato con gli scarti di potatura degli alberi vicino casa, il costo del combustibile è quasi 0 :D

Ne fai una decina di filette e le congeli, così che in un pomeriggio fai il pane per due settimane o più ;)

Attenzione, però, perchè il canale che usi tu per "approviggionarti" non sono sicuro sia tanto regolare: emettono scontrino su quello che paghi? Dichiarano la vendita o è tutto aumm aumm? Perchè altrimenti non puoi fare il confronto diretto con un super o un negozietto che deve pagare iva, tasse cazzi e mazzi: è un po' come confrontare mele con pere.

Tra l'altro, esiste un disciplinare apposito per l'uccisione di maiali e affini e il tutto va dichiarato alla ASL di riferimento (anche un allevamento di galline, tra l'altro), ragion per cui, anche gli allevamenti "domestici" sono pessochè spariti: l'impresa non vale più la spesa, a meno di non porsi il problema di controlli &co.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da me il baratto e' svanito centinaia di anni fa. Il fattore c'e', ma se gli porto il pane secco mi manda a spalare il letame :mrgreen:

Sempre baratto è :lol:

in piemonte il "fai da te" è sparito, anche perché è forse la regione più restrittiva in maniera di controlli (fino all'eccesso a volte).

Tuttavia, la rete dei "piccoli produttori aziendali/dimostrativi (che km0 sarebbe eccessivo :lol:)" sta prendendo piede.

Qua vicino a me, ha preso il giro un ortofrutta di una cascina di Carmagnola....

e la roba mica la paghi così tanto più del supermercato....ma è altra qualità.

l'unico minus, è che ovviamente magni la roba di stagione. Se di minus si può parlare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, per quanto riguarda il vicino ovviamente è tutto in amicizia, non è un vero baratto ;)

Per quanto riguarda la farina, certo che è tutto in regola e fanno lo scontrino: si tratta di un mulino che rifornisce anche ristoranti, pasticcerie, ecc.

Per quanto riguarda la "pista", quelli che conosco e che mi hanno invitato ad assistere hanno tutte le autorizzazioni perché allevano anche altri animali, ma so che c'è anche chi fa "aumma aumma" :nono:

Comunque, non ho specificato (sorry!): quando dico che ho la possibilità di comprare cose km0 senza sbatti, intendo negozietti o comunque attività in regola, che pagano tasse, hanno controlli e rilasciano scontrino.

Poi, ovviamente, ci sono anche gli altri canali "alternativi" :D

Domanda: per allevare pochi animali di piccola taglia tipo galline, conigli, piccioni (cosa che faceva mia nonna :)), che tipo di autorizzazioni servono?

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.