Vai al contenuto
  • 0

Dubbi e perplessità sul mondo assicurazioni


Matteo B.

Domanda

ciao,

ti rispondo io.

ieri facevo un preventivo per 2 civic, una 1.6 diesel e una 2.2 diesel, massimale 6mil, furto, incendio, tutela legale, conducente e assistenza stradale.

donna, 31 anni, erediterebbe la mia 1a classe.

con ConTe.it la differenza è di 50eur annui, 804 vs 854.

il bollo (120CV vs. 150CV) in FVG differisce di 70eur

finalmente...fine del falso mito dei costi assicurativi....:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
a tutti e tre:

Gimmo: dobbiamo prendere auto UGUALI la stessa marca o dim simili non conta

Coaster: se contasse solo la cilindrata perchè il GTI a benza (meno km all'anno supposti, o no? ) paga di più della nafta? potenza..o comunque perchè è un modello diverso..conta il MODELLO quindi

Ririno: golf&320...simile non è uguale...se contassero solo i cv fiscali dovrebbe essere UGUALE.. o no?

la cilindrata pesa poco..il calcolo di Cosater torna.

per me 100 euro/anno tra 1.6 e 2.0 non è che sia un cifrone.

Guarda,dopo un pò mi sono rotto le balle e ho lasciato perdere il preventivatore di allianz perchè il modo in cui bisogna impostare il modello di auto non era molto chiaro,dico solo che da un 320d modern(l'ultimo modello) e una golf 2.0 tdi ultimo modello la prima veniva 636€/anno la seconda 641€/anno,ho detto simile ma la differenza è di 5€:lol:...vabbè comunque mi resta il dubbio perchè non ho approfondito più di tanto perchè mi ero rotto le balle quindi non posso dire di preciso in base a cosa viene calcolato il premio.....

però sono sicuro su HDI(e Toro se non hanno cambiato ultimamente) e su quelle dei conoscenti invece,che i cavalli fiscali contano eccome(tra l'altro questa unità di misura esiste solo per questo;)non ha altra applicazione,ad es. sul contrassegno dell'assicurazione che si mette sul parabrezza guarda caso compaiono i cv fiscali segno che è un dato considerato importante.....) e non c'entra niente la zona perchè anche Gimmo con HDI ha il mio stesso riscontro...

Cosa torna dal calcolo di Coaster?:pen:io vedo solo che il premio varia in base all'alimentazione e alla cilindrata e che un GTI(auto da teppisti come il coupè di Gimmo:lol:,paga qualcosa in più in proporzione;)...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Maschio, 31 anni, residente in provincia di Pisa, 1° classe (Bersani) da 4 anni, zero incidenti (sgrat sgrat)

Fiesta 1,2 82cv: 462€

Fiesta 1,4 tdci 68cv: 559€

Fiesta 1,6 tdci 90cv; 587€

Alla faccia di "compra il dieselino che risparmi tantissimo di RCA"

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Maschio, 31 anni, residente in provincia di Pisa, 1° classe (Bersani) da 4 anni, zero incidenti (sgrat sgrat)

Fiesta 1,2 82cv: 462€

Fiesta 1,4 tdci 68cv: 559€

Fiesta 1,6 tdci 90cv; 587€

Alla faccia di "compra il dieselino che risparmi tantissimo di RCA"

Ciao Ciao

Maschio 35 anni, residente a Padova, 10° classe zero incidenti:

Opel Astra 1.9cdti 470€.

Cosa ci hai messo dentro? Io solo la RCA.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Maschio, 31 anni, residente in provincia di Pisa, 1° classe (Bersani) da 4 anni, zero incidenti (sgrat sgrat)

Fiesta 1,2 82cv: 462€

Fiesta 1,4 tdci 68cv: 559€

Fiesta 1,6 tdci 90cv; 587€

Alla faccia di "compra il dieselino che risparmi tantissimo di RCA"

Ciao Ciao

I diesel pagano molto molto di piu rispetto a un benzina!! La motivazione è che se compri un diesel si presuma che tu faccia tanti km! Piu kilometri = piu rischio = premio maggiore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Maschio 35 anni, residente a Padova, 10° classe zero incidenti:

Opel Astra 1.9cdti 470€.

Cosa ci hai messo dentro? Io solo la RCA.

Anche io ho messo (o almeno credo) solo RCA, comunque per tutti e tre i preventivi ho mantenuto i parametri uguali. Sicuramente nel tuo caso incidono i 4 anni in più di me e la residenza (?)

Comunque il preventivo coincide con la realtà, solo che nella realtà ho anche polizza cristalli, rinuncia alla rivalsa e qualcosa per gli infortuni del guidatore

I diesel pagano molto molto di piu rispetto a un benzina!! La motivazione è che se compri un diesel si presuma che tu faccia tanti km! Piu kilometri = piu rischio = premio maggiore

Il "molto molto di più" si traduce in 125 euro ovvero poco più di due pieni di carburante ;)

Ciao Ciao

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I diesel pagano molto molto di piu rispetto a un benzina!! La motivazione è che se compri un diesel si presuma che tu faccia tanti km! Piu kilometri = piu rischio = premio maggiore

Pero' nell'esempio riportato da Leon contano anche le cilindrate.

Dove sta il giusto? Forse nel mezzo :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pero' nell'esempio riportato da Leon contano anche le cilindrate.

Dove sta il giusto? Forse nel mezzo :si:

Piu che altro quello che conta è la redidenza... stessa macchina in 1 classe residenza a trieste 290 euro.... a napoli stessa macchina 1500 e spiccioli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho conta(per quanto riguarda l'auto,escludendo l'età,la classe assicurativa,la residenza,ecc..dell'intestatario) la cilindrata,l'alimentazione,e il tipo di auto(ad es,una GTI pagherà PER FORZA di più di un monovolume di pari cilindrata;)),ma tra auto simili,con la stessa cilindrata,ma una con marchio generalista e una con marchio premium,il premio è LO STESSO....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.