Vai al contenuto
  • 0

Audì A2 TDI: 1.2 o 1.4?


argent88

Domanda

Ciao ragazzi,

Apro questa discussione perché in famiglia abbiamo deciso di comprare seconda auto.

In un giro per vare concessionari, siamo finiti anche in quello Audì e lì abbiamo deciso che la macchina sarebbe stata una Audì A2 TDI (perchè l'A1 costa troppo XD), però sono ancora indeciso sulla cilindrata.

Tenete presente che non la voglio come auto compra e vendi, ma verrà usata come prima auto e percorriamo circa 20.000 km all'anno.

Da quanto ho capito la 1.2 ha un cambio automatizzato, non un automatico puro, anche per le questioni di peso che questo avrebbe comportato.

Ne ho provata una 1.2 TDI e l'esemplare in questione aveva problemi alla turbina e mostrava più chilometri di quelli dichiarati.

Di contro mi aspettavo una macchina molto più lenta e sorniona ma invece il basso peso e il piccolo 3 cilindri tutto sommato brioso mi hanno piacevolmente sorpreso. E anche il fondoscala a 4.000 giri (!!)

Il 1.4 TDI lo devo ancora provare.

La macchina che abbiamo attualmente è un Nissan Primera P12 2.2 Di con circa 277.000 km all'attivo.

Facendo i conti con quello che usando una Audì A2 1.2 TDI in questi 4 anni (e 100.000 km) avremmo risparmiato 4.500 euro di carburante (!!), mentre con la 1.4 TDI 2.250.

Quindi, se ne trovassi, andrei sicuramente su una 1.2, ma ne trovo ben poche in giro e il costo d'acquisto è molto più elevato delle 1.4.

Per voi mi conviene comprare una 1.2 a un prezzo più elevato che si ammortizzera con i costi di gestione e consumi di carburante più bassi?

Oppure è troppo rischiosa anche per le sue soluzioni (gomme più strette, più componenti in lega leggera, etc.)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sì, anch'io ero dubbioso sui km, ovviamente, ma non era la prima che mi capitava di vedere ed era sicuramente la meno usurata dall'interno.

Rispetto all'altra 1.2 la meccanica era più in ordine, indipendentemente dai km fatti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Senza servosterzo? Strisciata? 4500 più PP? A2 in alluminio?

cuxhhx.jpg

Solo il fatto di dover fare l'abbonamento di bistecche dal macellaio per la mancanza del servosterzo mi avrebbe fatto correre via a gambe levate da quell'esemplare!

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sono davvero esistite A2 senza servosterzo? :pz

(voglio dire, oltre a quella usata per il ciclo di omologazione) :mrgreen:

Fatto apposta per Audisti nostalgici, cioè quelli che avevano le 80 B3 con le manovelle a tutti e 4 i finestrini e l'orologione al posto del contagiri. Ma erano ben costruite, quindi erano comunque premiummmm. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sono davvero esistite A2 senza servosterzo? :pz

(voglio dire, oltre a quella usata per il ciclo di omologazione) :mrgreen:

la 3L se ricordo bene.

Non aveva manco il clima, ma in compenso il volante alleggerito :si:

http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=811&page=2

4R ai tempi provo la Lupo 3L....e concluse che....facevi meglio a comprare la 1.7SDI :lol: che costava un botto di meno, poteva avere servosterzo e climatizzatore e mica consumava tanto di più...

cioè, io nel 2002 con 22.000€ mi portai a casa la Golf TDI.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la 3L se ricordo bene.

Non aveva manco il clima, ma in compenso il volante alleggerito :si:

Audi A2 1.2TDI 3l descrizione - Audi Sport Club Forum

4R ai tempi provo la Lupo 3L....e concluse che....facevi meglio a comprare la 1.7SDI :lol: che costava un botto di meno, poteva avere servosterzo e climatizzatore e mica consumava tanto di più...

cioè, io nel 2002 con 22.000€ mi portai a casa la Golf TDI.....

la lupo 3l per la carità..... un affare osceno per il prezzo, la aveva in famiglia un mio amico, una panda 30 da guidare era piu piacevole, il cambio automatico per ridurre i consumi cambiava in modo assurdo...

tornando in topic il prezzo della a2 se i km sono veri guardando i vari annunci su internet non è poi fuori dal mondo, chiedi che ti certifichino i km e i 2 anni di garanzia di legge

io continuo a rimanere dell'idea che non sia l'acquisto giusto in ottica risparmio(per la carrozzeria in alluminio in primis) ma se proprio vuoi una a2 al posto tuo io spenderei la metà per un esemplare con magari il doppio dei km, se lo compri da un rivenditore hai comunque la garanzia e in tasca 2000 euro per le sorprese...

poi magari fai l'affare della vita, dopotutto c'è sempre chi trova una miura nel fienile, quindi l'affare puo capitare ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualunque auto tu compri/abbia comprato, presta attenzione anche alla normativa antinquinamento. Ormai in molti comuni italiani le Euro 3 sono borderline coi blocchi del traffico, e con l'arrivo delle Euro 6 la situazione non migliorerà. Se dovessi comprarmi un usato da tenere molto tempo, personalmente non andrei sotto l'Euro 4...

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.