Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituire il motore con uno uguale: è legale?

Featured Replies

Inviato
  • Autore
magari ,dato che qvrete il motore a terra, vi conviene dargli una rinfrescata.turbina cinghie varie frizione.

buon lavoro!

Stiamo cercando di risparmiare piu' soldi possibili, per non andare in perdita, e suggerisci un'interventucolo da 800-1000 euro? (500 turba rigenerata + 350 di frizione?)

Forse non era ben chiaro che qua rischiamo di rimanere fregati se ci rimborsano troppo poco..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

• Risposte 39
  • Visite 148.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Prima aspettate il preventivo dell'assicurazione e poi vedete come agire.

Nel caso tu prenda la seconda CW una soluzione per rientrare delle spese potrebbe essere vendere i ricambi in eccesso ;) e poi fare tutte le operazioni di manutenzione (frizione, cinghie) che a motore installato costano un sacco in manodopera, mentre a motore "a terra" quasi nulla.

Altrimenti andate di ricambi usati, il padre del ragazzo di mia sorella, rimasto vittima di un tamponamento con la sua A4 Avant del 2006, è passato da circa 8000 euro di preventivo (parte posteriore sx + ponte distrutti) a meno di 4000 grazie al carrozziere (che deve essere di assoluta fiducia e/o onestà per non alimentare un triste mercato dei ricambi usati).

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

alla fine la vettura fusa ti costerebbe 2000 euro, compreso trasporto e passaggio.

Diciamo 1500 euro di swap motore ( 2000 se nel frattempo lo revisionate: si possono comunque utilizzare i pezzi buoni di quella fusa , per esempio turbina e frizione, se migliori di quella non fusa ). 500 euro di varie ed eventuali.

Diciamo massimo 4500 euro: ma ti restano tutti i "doppioni" di carrozzeria ed accessori ( vetri, sedili, volante, plancia, etc ) che puoi rivendere o tener buoni.

Io lo farei .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
  • Autore

E' il conto che abbiamo fatto noi, grossomodo.

Intanto ho chiamato il RIAR ci hanno detto che per recuperare qualcosa dai ricambi di troppo, ci possono dare una mano :D

E che il cambio di motore con uno identico non comporta problemi in fase di iscrizione.

I nostri conti, spannometrici, sono i seguenti

OPZIONE CON SOSTITUZIONE MOTORE

Acquisto CW bruciata €1000

Passaggio di proprietà €600

Bisarca €350

Sostituzione motore €1500

Arrotondamento lavori vari €500

Demolizione €150

Iscrizione RIAR* €150

TOT €4250

*chiedere se si potrebbe registrare l'auto col nuovo motore (SI NON C'E' PROBLEMA)

--------------------------------------------------------------------------------------------------

OPZIONE CON RIPARAZIONE DELLA MIA

Acquisto CW bruciata €1000

Bisarca €350

Demolizione €150

Manodopera €2500

Arrotondamento lavori vari €500

TOT €4500

In entrambi i casi ci avanzerebbero un sacco di ricambi, peccato che il Q4 dalla Crosswagon non sia lo stesso della 155 Q4 :ammic:

Vedrete.

Inviato
  • Autore
Con tutti i pezzi in avanzo, tempo e pazienza quei soldi li rifate.

Una cosa che nessuno considera mai.

I pezzi vanno smontati (e non era esattamente un lavoro banale), e serve posto dove tenerli (dovrei tenere il Coupé all'aperto, ma siamo ancora a rischio neve).

Cosi al volo l'unica auto "simile" alla nostra, su autoscout, costa 5850euro + passaggio. Sarebbero 6500 euro ed avrebbe i sedili in stoffa.

Sono proprio curioso di sentire il liquidatore. Se solo rispondesse al telefono.

Vedrete.

Inviato

Verifica solo la legalità della cosa, smontaggio e compravendita, specie se rottami l'auto di provenienza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
ci sono in magazzini in affitto temporaneo :)

Mi ricordi quel tipo che sta spendendo eoni di soldi per affittare un garage dove mettere pezzi di Coupe' che recupera in giro dai rottamai, e che per ora non riesce a vendere e li ha tutti sul groppone.

Pero' intanto l'affitto del box lo paga.

Intanto aggiorno. In RIAR mi han detto che probabilmente il valore massimo liquidato l'assicurazione lo prende dalle riviste. Se cosi' fosse, estrapolando i dati da Quattroruote, dovremmo essere sui 5300euro. Sarebbe letteralmente grasso che cola, e dovremmo starci alla grande.

Ma temo non lo sapremo mai.

Una prima telefonata in Allianz (benche' l'auto si assicurata con Genialloyd, abbiamo dovuto chiamare in Allianz) ci ha detto che quello scansafatiche del perito non ha ancora fatto sapere nulla, benche' sollecitato dall'assicurazione stessa.

Ricordo che l'incidente e' successo il 28 NOVEMBRE.

La stessa signora, gentilissima, di Allianz, mi ha dato il numero del liquidatore, di Genialloyd.

Sono in attesa da un'ora e venticinque minuti.

Se qualcuno mi legge, non si affidi mai a Genialloyd.

Anche io ho avuto un'esperienza simile, se non peggiore. Io ero all'estero e dopo 25minuti di attesa ho dovuto riattaccare per non prosciugare il credito telefonico. Addio carro attrezzi, che mi spettava, ma per fortuna mi hanno trainato l'auto due muratori tedeschi di passaggio col furgone - senza dimenticare il prezioso aiuto logistico fornito dalla centrale operativa in italia by ricky.

Diciamo che Genialloyd quest'anno aveva ottenuto due clienti, e penso che ne perdera' due nei prossimi mesi.

Vedrete.

Inviato
[...]

Se qualcuno mi legge, non si affidi mai a Genialloyd.

Anche io ho avuto un'esperienza simile, se non peggiore. Io ero all'estero e dopo 25minuti di attesa ho dovuto riattaccare per non prosciugare il credito telefonico. Addio carro attrezzi, che mi spettava, ma per fortuna mi hanno trainato l'auto due muratori tedeschi di passaggio col furgone - senza dimenticare il prezioso aiuto logistico fornito dalla centrale operativa in italia by ricky.

Diciamo che Genialloyd quest'anno aveva ottenuto due clienti, e penso che ne perdera' due nei prossimi mesi.

Mega OT.

Figata. Ho sfanculato oggi pomeriggio l'assicurazione fisica per Genialloyd, 2 auto su 2. :mrgreen:

L'assicurazione fisica chiedeva circa il 30% in più, e han "finto" di abbassare il prezzo solo quando hanno realizzato di aver praticamente perso il cliente. :disp2:

"post fata resurgam." (cit.)