Vai al contenuto
  • 0

Nissan Qashqai 1.5dci


uccio21

Domanda

Ciao autopareristi! :-)

Dopo mesi passati in casa a discutere della nuova auto di famiglia abbiamo deciso di acquistare la nuova QQ 1.5dci con allestimento 360.

La scelta alla fine è stata un pò frettolosa perchè papà l'altro ieri si è alzato con la smania di cambiare subito auto perchè si è reso conto che avevamo il bollo in scadenza e le gomme della 308 erano ormai in condizioni improponibili, quindi non abbiamo più aspettato per tucson e cx-3 e inoltre abbiamo usufruito drllo sconto Nissan che era in scadenza.

Ora però guardando un pò in giro sto leggendo robe che mi fanno venire l'ansia....ero a conoscenza dei problemi del vecchio QQ ma pensavo fossero sul motore a gpl e non sul dci....comunque possibile che non li hanno risolti?

Ho letto che qualcuno su questo forum diceva che il motore è troppo tirato e piccolo per un auto del genere.

È cosi? Alla fine 110 cv non mi sembrano così tanti su un 1.5 e l'auto non mi pare pesi tanto.

Come prestazioni e pesi dovrebbe essere molto simile alla mia peugeot 308hdi 1.6 109cv, motore che non ha mai dato problemi.

Per quanto riguarda il fap invece volevo sapere se quelli nuovi, magari essendo più attappati, richiedono percorrenze maggiori.

Io faccio 17000km l'hanno e di solito giornalmente faccio 11 km per andare in centro città e 11 per ritornare con percorrenze miste tra urbano/extraurbano.

Rischio di dover fare rigenerazioni forzate?

Con Peugeot 307 e 308 non ho mai avuto problemi con il fap ma ho paura di averne con nissan.

Grazie a chi risponderà. ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ormai il 1.5 dci è straconosciuto e non ha più molti dei problemi che aveva da appena nato.

Fondamentalmete sarà sufficiente che non stressi il motore a freddo, eviti fuorigiri e fai la maunenzione regolare (cose comuni a tutte le auto).

Il motore è un filo piccolo ma la coppia è buone e l'auto si sposta con la giusta verve; assecondando il motore senza tirarlo eviterai brutte sorprese. :)

p.s.

In effetti, se poteste passare al 1.6.... ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di sicuro non è un motore da prestazione e ci saranno altri diesel medi con circa la stessa potenza,più brillanti,ma non è affatto sottodimenzionato(c'è di ben peggio in giro) e non credo che vada peggio del vecchio QQ,anzi,credo vada meglio visto che negli anni oltre all'affidabilità è è migliorato anche come guida,cosa vista anche dai vari test dove risulta avere anche un'ottima efficienza per essere un SUV.

Particolari problemi di affidabilità riconosciuti su questo nuovo modello non ne ho sentiti e non ho capito quali siano:pen:,ma non mi sono informato approfonditamente...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che tipo di problemi?Hai qualche link?

Ma soprattutto siamo sicuri che questi problemi siano legati alla accoppiata con il QQ?:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me viene da fare una considerazione.

Se per uso intensivo si intende l'utilizzo stile rappresentante con 50k o più km all'anno mi viene da dire che manco il 1.6 dci vada bene, ma anche che il QQ stesso non vada bene...le auto "passiste" sono altre, almeno questa è la mia visione...

Quindi un utilizzo casa/lavoro/qualche giretto nel w.e. e la vacanza estiva siano perfettamente nelle corde del piccolo 1.5 dci da 110 ronzini.

Il 1.6 dci lo vedo più indicato sempre per la modalità sopra indicata ma per esempio per chi abita in montagna o che comunque abbia a che fare con cambi di pendenza più ripetuti nonché un maggior utilizzo in autostrada, ma per chilometraggi tutto sommato contenuti.

Ripeto: chi acquista un suv con un motore, per così dire, piccolo per macinare diverse decine di migliaia di km con molta autostrada o cambi importanti di pendenza sbaglia macchina.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dai, non allarmarti ...non è anche lo stesso motore che montano le Mercedes A nuove.....!!!?

Ah beh se lo monta Mercedes.

Sto pensando ai 2143 CDI Mercedes benz della glk...a furia di sostituire gli iniettori piezo (Siemens?) con altri uguali sono tornati con grande sforzo ai solenoidi

Questo sui loro Diesel home made...

È la globalizzazione bellezza....infiniti con motore MB, Smart e twingo uguali, classe C col Motore della Megane e GLA con quello mas o menos dello dacia sendero...a chi piace premium (de noantri)

Modificato da Zero c.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io penso che il 1.5 dci sia il motore giusto per la qq. L ho provata un paio di volte (la nuova intendo) ed è un motore fluido che muove discretamente la macchina e consuma poco. Poi sicuramente il 1.6 è più brillante, ma siccome la QQ è diversa da una giulietta o una serie1, torno a consigliare il 1.5 (a meno che uno viaggi spesso a pieno caricp) che costa ben 2000€ in meno del 1.6

Insomma, il qq è un'auto che si sceglie x la guida in souplesse, non per la sportività

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A me viene da fare una considerazione.

Se per uso intensivo si intende l'utilizzo stile rappresentante con 50k o più km all'anno mi viene da dire che manco il 1.6 dci vada bene, ma anche che il QQ stesso non vada bene...le auto "passiste" sono altre, almeno questa è la mia visione...

Quindi un utilizzo casa/lavoro/qualche giretto nel w.e. e la vacanza estiva siano perfettamente nelle corde del piccolo 1.5 dci da 110 ronzini.

Il 1.6 dci lo vedo più indicato sempre per la modalità sopra indicata ma per esempio per chi abita in montagna o che comunque abbia a che fare con cambi di pendenza più ripetuti nonché un maggior utilizzo in autostrada, ma per chilometraggi tutto sommato contenuti.

Ripeto: chi acquista un suv con un motore, per così dire, piccolo per macinare diverse decine di migliaia di km con molta autostrada o cambi importanti di pendenza sbaglia macchina.

Quoto tutto quanto.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A me viene da fare una considerazione.

Se per uso intensivo si intende l'utilizzo stile rappresentante con 50k o più km all'anno mi viene da dire che manco il 1.6 dci vada bene, ma anche che il QQ stesso non vada bene...le auto "passiste" sono altre, almeno questa è la mia visione...

Quindi un utilizzo casa/lavoro/qualche giretto nel w.e. e la vacanza estiva siano perfettamente nelle corde del piccolo 1.5 dci da 110 ronzini.

Il 1.6 dci lo vedo più indicato sempre per la modalità sopra indicata ma per esempio per chi abita in montagna o che comunque abbia a che fare con cambi di pendenza più ripetuti nonché un maggior utilizzo in autostrada, ma per chilometraggi tutto sommato contenuti.

Ripeto: chi acquista un suv con un motore, per così dire, piccolo per macinare diverse decine di migliaia di km con molta autostrada o cambi importanti di pendenza sbaglia macchina.

Condivido... per l'uso che faccio io dell'auto per via del lavoro (prevalentemente autostrada), andrei su qualcosa da 140/150cv, come in effetti ho fatto con Astra (160cv).

Poi in famiglia abbiamo anche un iX35 1.7 CRDi ma le percorrenze non sono minimamente paragonabili alle mie.

E onestamente non mi ci vedo a fare tanti km per lavoro con un'auto del genere....

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Scusate ma mi pare assurdo che uno per usare l'auto in autostrada abbia bisogno di 150cv , con i tutor si è ormai obbligati ad andare a 130....un auto che è in grado di arrivare a 185km orari non è adatta all'autostrada? Che poi i suv che consumano tanto sono altri, ma li avete letti i consumi di QQ? Io l'ho preso anche per quello.

Quando si sceglie un auto per tutta la famiglia si cerca di soddisfare i bisogni di tutti.

Mamma voleva il suv perché "il suv và di moda e le sw sembrano casse da morto", stavo per cadere dalla sedia quando lo ha detto ma è così.....papà voleva consumi accettabili e preferibilmente un auto alta perché ha problemi alle ginocchia schiena e acciacchi vari e quindi anche un auto non troppo rigida, gli piaceva anche mokka e cactus....io volevo una mazda3 ma visto che non pago io non ho grossa voce in capitolo, l'importante per me era che l'auto fosse un seg.C e non B-suv che sono carini ma mi sembrano più "giocattolini".

Per quanto riguarda il motore sottodimensionato non ho capito bene cosa si intende....cioè si parla di prestazioni e quindi motore che fa fatica a muovere l'auto o motore troppo "tirato" e piccolo di cilindrata?

Io prima di acquistare sono andato a vedermi la prova di 4ruote e mi sono basato sulle prestazioni che ho letto.

La Prova Della 1.5 DCi Acenta - Quattroruote

Consumo autostrada 16,7, consumo medio sopra i 18....0-100 11,3sec e velocità 185,8.

A sembrano prestazioni buone e che eguagliano quelle della mia auto attuale.

La sportage invece l'avevo scartata perché quella era veramente fiacca

Kia Sportage Vs Nissan Qashqai - Quattroruote

Velocità 173, 0-100 11,7 ecc....e anche i consumi erano più alti, praticamente per vere le stesse prestzioni avrei dovuto acquistare il 2,0crdi.

Cioè a me il motore non pare affatto fiacco, voi che ne pensate?

Volevo sapere più che altro se il dci aveva ancora problemi e se ci sono casi evidenziabili negli ultimi periodi su QQ o scenic, visto che in effetti i problemi sono come dice steve sui modelli più grandi e pesanti.

La QQ comunque è alta 1,59m quindi non penso che abbia un aerodinamica paragonabile ai classici suv.

Modificato da uccio21
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.