Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2016?  

201 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2016?

    • Molto
      56
    • Abbastanza
      87
    • Poco
      37
    • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

Sulla mia a 2 mesi e 2000km avevano sostituito la leva del TCT perché il selettore leggeva male le posizioni.

Nel mio caso leggeva male la posizione "P" e quindi andava in protezione il motore.

Potrebbe essere anche il tuo di caso, che legga male magari la posizione "N".

 

Volendo, puoi anche provare a fare i vari reset delle centraline per escludere qualche sensore con dato ciucco in memoria

1- reset leggero: all'avvio aspetti che le lancette vadano a fondo scala e tornino indietro.

2- reset medio: stacca almeno 2 minuti la batteria 

3- reset pesante: stacca almeno 4 ore la batteria

 

Dopo il 2 e il 3 i primi 400m saranno un concerto di spie (esp, servosterzo, fari direzionali) perché si devono Re-inizializzare le centraline.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, stev66 dice:

il primo sembra proprio una logica implemetata alla dog's dick  :)

il secondo lo fa con s&S inserito o sempre ?

Prova da fare: disinserisci lo s&S e conta la frequenza degli avvenimenti.

PS la retro vuole il pedale del freno premuto ?

 

Non mi stupirebbe...

Il secondo problema, quando lo fa, lo fa anche con S&S disinserito. Semplicemente fatica a innestarmi la retro e mi lascia in folle. Con S&S acceso per soprammercato mentre cerca di mettere la retro mi spegne pure il motore.

Non so se sia necessario o meno il freno premuto per la retro. In tanti anni di cambi automatici non mi sono mai azzardato a provare senza. Al massimo senza freno passo da D a N e viceversa.

 

14 ore fa, Walker dice:

 

Eh che grande scoperta, il freno premuto che cosa lo tenevi a fare allora? :disp2: :)  

 

Comunque parecchio rognoso il primo problema e anche potenzialmente pericoloso se, ipotesi, devi levarti in fretta da un incrocio. Pare che certe volte non attacchi la frizione dopo aver rilevato che il freno non è più (abbastanza) premuto. :pen:  

 

Sul secondo, domanda: quando ti fermi in strada per poi andare in retro non ti si attiva lo S&S subito alla prima frenata (in D)?

 

P.S. non c'entra per risolvere, ma in generale lo S&S in fermata si attiva solo a partire da una pressione determinata del pedale freno, non so se hai mai provato a premere meno in fermate brevi dettate dal traffico al fine di non far spegnere il motore...

In generale si riesce ad applicare quella minima pressione che tiene la macchina ferma e il motore acceso (ad esempio sulla 500X con lo ZF è praticamente impossibile). Anche qui ci sono situazioni in cui magari cambia la sensibilità del sistema e spegne il motore ugualmente, a meno di non fare il tip-tap sul pedale del freno.

 

13 ore fa, TonyH dice:

Sulla mia a 2 mesi e 2000km avevano sostituito la leva del TCT perché il selettore leggeva male le posizioni.

Nel mio caso leggeva male la posizione "P" e quindi andava in protezione il motore.

Potrebbe essere anche il tuo di caso, che legga male magari la posizione "N".

 

Volendo, puoi anche provare a fare i vari reset delle centraline per escludere qualche sensore con dato ciucco in memoria

1- reset leggero: all'avvio aspetti che le lancette vadano a fondo scala e tornino indietro.

2- reset medio: stacca almeno 2 minuti la batteria 

3- reset pesante: stacca almeno 4 ore la batteria

 

Dopo il 2 e il 3 i primi 400m saranno un concerto di spie (esp, servosterzo, fari direzionali) perché si devono Re-inizializzare le centraline.

 

Io sulla posizione P non ho mai avuto problemi, però è probabile che l'origine del problema sia la stessa. C'è da dire però che a freddo gli innesti sono sempre regolari. Se è colpa della leva, lo fa comunque a random.

 

La folle comunque la prende sempre benissimo, è solo il passaggio D-N-R che la manda in crisi. Così come il passaggio N-D in automatico con riavviamento del motore con S&S.

Sono riuscito a fissare un appuntamento in assistenza fra due settimane :disp2:, a questo punto prima di staccare la batteria voglio sentire cosa mi dicono loro, e se salta fuori qualcosa farmelo sistemare a regola d'arte, ma tengo presente il suggerimento di staccare la batteria, può sempre tornare utile.

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Yakamoz dice:

ma tengo presente il suggerimento di staccare la batteria, può sempre tornare utile.

Ti consiglio di lasciar stare, non tanto perché la procedura suggerita da Tony sia sbagliata, quanto perché le centraline registrerebbero parecchi errori e porterebbero fuori strada coloro che ti faranno la diagnosi elettronica.

 

Prima cosa ti proporrebbero di cambiar batteria a spese tue :) 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Con le reti ufficiali, di qualsiasi colore, è sempre meglio per i problemi recarsi di persona.

Io feci così....e gliela lasciai direttamente,

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con te @TonyH, di solito faccio anch'io l'improvvisata in officina. Stavolta ho fissato un appuntamento perché portargli fin lì la macchina mi costerà indicibili lungaggini e ore di lavoro perse (su quella strada non passa nemmeno un autobus, ho chiesto al capofficina di essere accompagnato almeno al primo capolinea dell'autobus e mi ha detto "sì vedremo..."), sicché non tollererò ritardi o attese ingiustificate in sala d'aspetto.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è uno dei motivi per cui ODIO le megaconcessionarie vetro e cemento con annessa assistenza...

Stanno sempre in culo ai lupi. Già portarti la macchina è una seccatura. E quindi o mi dai la sostitutiva gratis sempre (Nissan fa così) oppure ti metti in posto servito dai mezzi pubblici.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.