Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Sommessamente riporto la mia esperienza.

 

Or che il tempo del trastullo mi s'è ristretto a fioco lumicino, m'è difficile trovar tempo di presenziar al mostrarsi di nove vetture, ma da studentello, e da neolavoratore bamboccione, era attività che animava i pomeriggi pria di prammatico aperitivo o le serate altrimenti da panciolle.

(Ho in particolar ricordo di sontuose festicciole alla Porsche in cui venia trattato da VIP, pur presentandomi in Panda Young.

"ehm... mi scusi ma è una festa ad invito" - "ecco l'invito" - "Oh, ah, mi... mi voglia perdonare: il collega le indicherà il parcheggio che Le abbiamo riservato", magari ne racconterò con dovizia un dì.)

 

Inoltre quando ho acquistato le mie auto personali ho sempre visitato più d'uno spaccio automobilistico, per ciascun modello papabile, alcuni in diverse occasioni incontrando diversi spacciatori negli stessi locali: posso basarmi su di una certa casistica, sia da semplice curioso (ma invero sempre rispettoso del tempo altrui in tali occasioni) che da effettivo interessato all'acquisto (pronto all'esborso)

 

Ebbene, pur ritrovando nei commenti sopra alcuni aspetti poco piacevoli capitatimi in prima persona, devo pur dire che a parte in un paio di casi le mie esperienze sono state tutto sommato positive.

 

Di norma ho sempre incontrato cortesia, rarissimamente supponenza.

 

Di norma però anche scarsa, ove non scarsissima, conoscenza del prodotto: forse in un unico caso si combinarono attenzione al cliente, conoscenza del prodotto e sincero entusiasmo per quel che si vendeva.

 

Per me poco male perché, senza falsa modestia, da appassionato (o maniaco a seconda del punto di vista) all'atto di presentarmi in salone ho già raggiunto un livello di consapevolezza teorica sulla vettura ben aldilà di quanto possa essere necessario, e varco la soglia con le idee molto chiare su cosa ordinare (e lo faccio capire subito a chi ho di fronte, spostando quasi subito il discorso sulla pura trattativa commerciale),

ma mettendomi nei panni del medioautomobilista c'è reale il rischio di ricevere informazioni anche fondamentali inesatte o del tutto fantasiose.

 

Per colpa ma anche per dolo: in un paio d'occasioni incontrai venditori che pur di propinarmi quel che più a lor premeva, non esitarono a raccontare vere e proprie BALLE.

E nonostante, magnanimo, volli dar loro la possibilità -imbeccandoli- di ritrattare perseguirono nel tentato inganno.

 

Un esempio:

asserire che la vettura proposta montava in fabbrica una motorizzazione GPL con tanto di progetto ad hoc, collaudi e garanzie ufficiali,

quando in realtà questa non era neppure a listino e la gassificazione veniva fatta dalla concessionaria di propria iniziativa tramite un installatore locale...

 

Ecco, vero che poche mele marce han gettato ai miei occhi ombre su tutta la categoria...

 

Per quanto riguarda un pur breve giretto su strada non mi si è mai negato, quando la vettura era disponibile, o addirittura proposto dal venditore.

 

Ultima nota sugli orari d'apertura,

come molti personalmente posso dedicare il solo sabato alla valutazione e all'acquisto di un'automobile.

Credo quindi che in molti giorni della settimana e specialmente in "ore ufficio" vi sia spesso ben poco movimento.

Ecco,

potrei più che auspicare suggerire, di aver in certi giorni una chiusura posticipata dei saloni, per permettere una visita dopolavoro da parte di chi è altrimenti ingabbiato fino ad orario incompatibile, questo a fronte di chiusure anticipate e/o aperture posticipate in altri giorni.

Potrebbe essere interessante se ben pubblicizzato a livello locale:

"XYZCars, il giovedì aperta fino alle 21:30: solo noi ti lasciamo il sabato libero!"

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

In Abarth il venditore riuscì a farmi cambiare idea sull'acquisto. Ed ero entrato col libretto degli assegni in tasca.

In pratica voleva farmi sconto zero, valutazione dell'usato ben al di sotto del valore di mercato e prova "solo dopo che l'hai ordinata".

#richiamoio

Correva il mese di Novembre 2008 (crisi nera per il mercato auto), il sottoscritto era in fissa totale per la GP 1.4 tjet Sport 3p bianca con i take off e molti altri optional. La preventivo in un grosso conce Fiat della mia provincia e il venditore mi propone un pronta consegna full optional che poi scopro essere una Dynamic 5p strabase. Chiedo un test drive, ci accordiamo per la settimana successiva. Vado all'appuntamento con una leggera pioggia, mi negano il test dicendo che le condizioni meteo non permetterebbero un test in sicurezza. Ritorno qualche giorno dopo, purtroppo sempre sotto la pioggia, e trovo la Gp Dynamic. Mi siedo al volante accanto ad un venditore scocciato che mi obbliga ad andare piano perché l'auto è troppo potente, perché il parabrezza è sporco di cera e perché mi obbliga a fare praticamente solo coda.

Ringrazio e vado via.

Alla Opel preventivo una Corsa 3p 90cv Sport e il venditore insiste per farmi prendere un'Astra sw a gpl km0.

Ho preso la Fiesta (quando per la GP avevo l'assegno firmato in mano) anche perché un conce Ford, dove non ho preso l'auto, mi ha lasciato in auto solo per mezz'ora.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, leon82 dice:

Correva il mese di Novembre 2008 (crisi nera per il mercato auto), il sottoscritto era in fissa totale per la GP 1.4 tjet Sport 3p bianca con i take off e molti altri optional. La preventivo in un grosso conce Fiat della mia provincia e il venditore mi propone un pronta consegna full optional che poi scopro essere una Dynamic 5p strabase. Chiedo un test drive, ci accordiamo per la settimana successiva. Vado all'appuntamento con una leggera pioggia, mi negano il test dicendo che le condizioni meteo non permetterebbero un test in sicurezza. Ritorno qualche giorno dopo, purtroppo sempre sotto la pioggia, e trovo la Gp Dynamic. Mi siedo al volante accanto ad un venditore scocciato che mi obbliga ad andare piano perché l'auto è troppo potente, perché il parabrezza è sporco di cera e perché mi obbliga a fare praticamente solo coda.

Ringrazio e vado via.

Alla Opel preventivo una Corsa 3p 90cv Sport e il venditore insiste per farmi prendere un'Astra sw a gpl km0.

Ho preso la Fiesta (quando per la GP avevo l'assegno firmato in mano) anche perché un conce Ford, dove non ho preso l'auto, mi ha lasciato in auto solo per mezz'ora.

non so se l'82 è il tuo anno di nascita,cioè alla opel a 26 anni volevano farti prendere una sw a gpl?

 

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, leon82 dice:

[...] mi ha lasciato in auto solo per mezz'ora.

OT: in questo modo hanno "fregato" anche me per decidere per Giulietta! :mrgreen:

 

anzi, 1h addirittura.

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

non so se l'82 è il tuo anno di nascita,cioè alla opel a 26 anni volevano farti prendere una sw a gpl?

 

Eh si, quando si dice "capire le esigenze di chi ci trova davanti"...che infatti aveva chiesto una B sportiveggiante a gasolio

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

posso citare il caso in cui  ho comprato  l'auto  che tutt'ora possiedo:

 

entro in un concessionario e vengo accolto da un somaro che spara una serie di cazzate 

nella migliore delle ipotesi a caso, ma forse per interesse, sulle dotazioni e /o optional.

 

 

"il giorno successivo" sono entrato  dall'altro concessionario della città e l'ho ordinata in pronta consegna.

 

dal mio punto di vista al primo  gli ho dato una chance e lui se l'è bruciata.

 

tra l'altro  prima opoi dovrei pensare di cambiarla e in questo momento sarei decisamente propoenso per una

500L  1.3 mjet, possibilmente Trekking,  idealmente gialla,  di cui su autoscout c'è ampia scelta a km0.

 

dal momento che nelle vicinanze c'è un concessionario Fiat , il cui  propietario conosco di vista,

la mia inclinazione,se mai mi decidessi veramente,  sarebbe quella ,

come gesto di cortesia e riguardo nei suoi confronti  di  OFFRIRGLI LA POSSBILITA'  di farmi una offerta,

 

naturalmente dovrebbe essere competitiva con i km0 affinchè io la potessi accettare.

 

 

francamente sarei piuttosot curioso do vedere come và a finire

e  dopo aver letto questo topic,  arrivo addirittura a domandarmi addirittura se in generale,

verebbe interpretata come gesto di cortesia e riguardo 

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che a Torino di concessionari indipendenti non ce ne sono praticamente più, puoi chiedergli che te la procuri direttamente lui la trekking km0

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, MacGeek dice:

 

corso Marche?

 

Esatto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

In Cso Marche (fine 2010) ero stato trattato bene e l'auto l'ho presa da loro... oltre ai 1000/1500 € in meno rispetto ad altri conce*, erano sempre stati cortesi e disponibili...  :dubbio:

 

 

 

*auto da produrre

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.