Vai al contenuto

Chiusura Lancia nel mercato europeo (tranne Italia)


mjdj147

Messaggi Raccomandati:

Se togli le aziendali, anche della triade in italia resta ben poco. :).

Per quanto riguarda 190 vs prisma, erano due categorie diverse. 190 partiva da 2.0 benzina, prisma da 1.3 . 190 era della categoria di 75 e serie 3. 190 poi costava come Thema che pero' era piu' grande

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jameson dice:


Quindi secondo te una Prisma non era all'altezza di una 190?

☏ T8-PLUS ☏
 

 

Oddio, ero ragazzino e forse ho le idee non precise,

ma all'epoca tra 190 e Prisma ricordo più o meno la differenza che -mutatis mutandis- ci potrebbe essere oggi tra Tipo e Classe A... (con grande considerazione per la Tipo, beninteso )

 

La 190 era in concorrenza quasi più con la Thema, almeno tra gli adulti con cui all'epoca avevo a che fare. 

Era modernissima, lussuosa, era Mercedes in tutto, aveva motori d'alta fascia,

la pur valida Prisma era almeno uno scalino sotto, per stile, immagine, lusso, anche se poi su strada e nell'uso quotidiano rimaneva validissima, allineata ove non superiore alle concorrenti della stessa fascia.

Ma la 190 era tutt'altra classe...

 

Il discorso potrebbe valere tra 200 e Thema, che se la poteva giocare abbastanza bene con le berline "2000" dell' epoca, almeno agli inizi della carriera.

LANCIAPrisma-1334_2.jpg

MERCEDES-BENZ-190-E-2-3-16V-1693_19.jpg

Modificato da johnpollame
Link al commento
Condividi su altri Social

 

La 190, e le Mercedes del periodo in generale, facevano testo a sè, ma la clientela che ben avrebbe potuto permettersi una 190, liberi professionisti in primis , non disdegnava di dare un'occhiata anche alla casa di Chivasso (e non si vergognava ad andarci in giro, anzi, per quanto ricordo, ne andava orgogliosa);)

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Chi si avvicinò fu la seconda serie di prisma, che poteva avere sulla 1.6 ie tutta una serie di accessori qualificanti, tipo servosterzo, climatizzatore e mi pare anche abs prima utopici per prisma 190 era MB anche in questo, avendoli disponibili, sia pur quasi tutti optional e dal prezzo salatissimo, fin da subito

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, stev66 dice:

Chi si avvicinò fu la seconda serie di prisma, che poteva avere sulla 1.6 ie tutta una serie di accessori qualificanti, tipo servosterzo, climatizzatore e mi pare anche abs prima utopici per prisma 190 era MB anche in questo, avendoli disponibili, sia pur quasi tutti optional e dal prezzo salatissimo, fin da subito

190 appena uscita aveva gli alzacristalli a manovella e il cambio a quattro marce. Niente servosterzo poi, ovvio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, kramer23 dice:

Non per fare il rompiscatole...ma prima dici che in FCA stanno puntando sui segmenti redditizzi del momento piuttosto che berline e monovolume ormai out (dimenticando Giulia, 500L e Pacifica) salvo poi dire che nascono nuovi marchi/allestimenti premium (Lancia non era nel tempo diventata tale rispetto alle vetture Fiat piuttosto che l'attuale Riva per 500?), le scelte fatte finora non mi sembra stiano granchè seguendo la logica del mercato.

 

Per fare un allestimento (Initiale, Avenir, Vignale ecc) spendi poco e lo vendi nella tua stessa rete di vendita, per tirar fuori una gamma decente di un marchio ormai morto spendi miliardi, quanti ne hanno spesi per struttura Giorgio e annesse Stelvio e Giulia? 3 miliardi mi pare? Mettici marketing, rete di vendita da ampliare ecc. 

 

Rilanciare Lancia vuol dire investire tanto su Lancia, non solo ma anche continuare ad investire sugli altri 5-6 marchi di FCA ed azzeccare praticamente ogni modello.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, KimKardashian dice:

Per fare un allestimento (Initiale, Avenir, Vignale ecc) spendi poco e lo vendi nella tua stessa rete di vendita...

 

 

Ma se, come le vendite dimostrano, l'allestimento iperlusso non se lo fila nessuna su di una generalista come costruttore hai speso pure i soldi male...serve investire ed in prima battuta "ripulire" l'organizzazione da chi ha, responsabilmente o meno, commesso errori evidenti nella scelta e gestione di marchi e modelli...e in FCA la lista potrebbe essere (molto) lunga...

Modificato da kramer23
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Jack.Torrance dice:

 

Non è del tutto vero.

Voyager ha venduto discretamente e Thema si stava assestando su vendite basse ma costanti.

Come la stessa Delta che per un periodo molto lungo ha venduto intorno alle 1000 auto/mese. ;)

 
 
Lancia
Flavia
2015 4
2014 124
2013 467
2012 534
 
Lancia-Chrysler
Thema / 300C
2016 25
2015 38
2014 480
2013 2.457
2012 2.021
2011 1.203
2010 3.507
2009 3.428

Praticamente 0 richiesta sul mercato solo Km 0 e auto per ministeri. La Voyager aveva una certa notorietà come Chrysler ma non è andata oltre 5000 unità annue nel 2009, 2010, veramente numeri che non giustificano l'importazione, ma è ovvio era un cassettone :shock: americano in un mercato dove si cercavano monovolume compatti e Suv medi 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, KimKardashian dice:

Per fare un allestimento (Initiale, Avenir, Vignale ecc) spendi poco e lo vendi nella tua stessa rete di vendita, per tirar fuori una gamma decente di un marchio ormai morto spendi miliardi, quanti ne hanno spesi per struttura Giorgio e annesse Stelvio e Giulia? 3 miliardi mi pare? Mettici marketing, rete di vendita da ampliare ecc. 

 

Rilanciare Lancia vuol dire investire tanto su Lancia, non solo ma anche continuare ad investire sugli altri 5-6 marchi di FCA ed azzeccare praticamente ogni modello.

 

 

 

Ma come insegna il periodo Ghidella, che infatti era un ingegnere, una volta spesi 3 miliardi di euro per Giorgio, li spalmi su più marchi e modelli e raggiungi una clientela più vasta, chi cerca una auto con immagine di lusso e confort è più indirizzato su mercedes che su Alfa romeo. Se fai Giulia e equivalente Lancia (lusso opulente, radica e alcantara e pelle) vendi sicuramente di più. 

Fare una D premium su piattaforma giorgio con linea di carrozzeria dedicata non costa una enormità, aumenti le vendite di almeno il 40% e poi diciamola tutta se azzecchi il design e qualità sei a metà dell'opera. In Fiat hanno tirato fuori un design per Delta Carrofunebre e lybra, che dire antico è fargli un complimento, le Mercedes del tempo sembravano 10 anni avanti come linea.

Aggiungo che il motore della Stratos derivava dalla Dino ferrari, quindi come fatto per Alfa con il motore della quadrifoglio, se condividi la progettazione di motori made in Italy al top i risultati arrivano....pensiamo alla Thema Ferrari.

La rete di vendita anche per Alfa romeo è nuova sia in Usa che in Europa, dove era ormai scomparsa, infatti è stata abbinata a Jeep in Europa, a Maserati Fiat in Usa. 

La Lancia ha sempre avuto una immagine di auto premium  (famose era il suono delle portiere quando si chiudevano) all'avanguardia della tecnica e ottima la qualità costruttiva prima dell'epoca Fiat. I risultati nei rally hanno creato un mito, a cui non è seguito un giusto investimento nel prodotto e nella qualità costruttiva. Ora si fa prima a rilanciare un marchio nobile che a creare una Lexus.

 

PS: Il restyling del marchio Lancia è stato il segno della decadenza, è brutto e si riempe di acqua, lo faranno in Cina? Mentre quello di Alfa passato dall'oro all'argento è stato fatto molto bene.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa avrebbe di diverso una Lancia di segmento derivata da Giorgio rispetto ad una Giulia, dal momento in cui quest'ultima offre tutto quello che ci si aspetta da una berlina di segmento D premium? Solo per design e l'alcantara (pelli e legni pregiati sono già disponibili su Giulia)?

Capirei sfruttare la piattaforma C-USW in modo da differenziare almeno meccanicamente i due brand, oppure fare di Lancia una sorta di Lexus italica, solo con auto ibride e magari anche full electric... ma con una Giulia così impostata, con future versioni con la spina?

Vorrei inoltre far notare che  Mercedes sta spingendo fortemente sulla sportività dei suoi modelli, tanto che sul C il V6 è marchiato AMG, quindi si vuol inseguire un brand che insegue sempre la sportività e meno l'eleganza sobria teutonica di un tempo... qualcosa non mi torna nel ragionamento.

Senza contare sul fatto che, da quanto mancano modelli di segmento D col marchio Lancia? 

Cioè ci sono mercati europei dove si stenta a vendere quel gran bel pezzo di Giulia, e tu vorresti proporre una roba simile con un marchio che fuori dall'Europa a parte petrolhead e collezionisti manco sanno ormai che esiste?

 

Per quanto riguarda "Giorgio" è già in programma il suo utilizzo su tutta la futura produzione alto di gamma del gruppo FCA, da Dodge a Maserati e passando per Jeep.

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.