Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Tempra Veloce scrive:

 

perché negli altri paesi non c'è la cassa integrazione...

 

o lavori o non mangi...

 

qui in Italia sai quante aziende che da decenni sono chiuse hanno i dipendenti che tirano avanti ancora con le cig e straordinarie ??

Sicuro ? Ormai la cassa integrazione l'hanno anche in USA....

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Tempra Veloce scrive:

qui in Italia sai quante aziende che da decenni sono chiuse hanno i dipendenti che tirano avanti ancora con le cig e straordinarie ??

 

E meno male, direi.

 

Poi, mi ripeto, sai come funziona la CGI e chi la paga?

 

Che a tutti sembra il male assoluto...

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/9/2019 at 21:17, Nico87 scrive:


Ho scritto "non rende quanto volete", non ho scritto "non rende quanto dovrebbe". Nel caso che il volete>dovrebbe si vende.

Se hanno metodi piu redditizi per far fruttare il capitale investito (che non è detto vada male), fanno bene a vendere. 

 

gli eredi incapaci della famiglia Agnelli vogliono allontanarsi dall'industria che richiede fatica per rimanere a fare gli azionisti e avere come unico impegno contare i soldi.

Ottimo per loro ma per il paese è un disastro perdere aziende tecnologiche quindi lo Stato fa bene a opporsi.

 

In Cina col cazzo che puoi vendere agli stranieri un' azienda strategica...

  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, itr83 scrive:

 

gli eredi incapaci della famiglia Agnelli vogliono allontanarsi dall'industria che richiede fatica per rimanere a fare gli azionisti e avere come unico impegno contare i soldi.

Ottimo per loro ma per il paese è un disastro perdere aziende tecnologiche quindi lo Stato fa bene a opporsi.

 

In Cina col cazzo che puoi vendere agli stranieri un' azienda strategica...


Il capitalismo funziona cosi. Se gli Agnelli avessero investito il capitale investito in comau o fiat in Amazon o Apple o Tesla o altre aziende Tech, ad oggi avrebbero avuto ben altri rendimenti.

Purtroppo il business auto rispetto ad altri settori nuovi o che si verranno a creare in futuro, è parecchio fermo e ingessato. Nonchè con un futuro molto incerto su che direzione prenderà e relative tempistiche ed investimenti.

La robotica e l'automazione sono invece un settore molto promettente per il futuro. Da qui mi domando il perchè vendere l'attività. Ma l'azienda e i soldi sono loro e quindi fatti loro.

Non farei paragoni sulla Cina. In Cina non puoi vendere agli stranieri, ma non puoi fare neanche tante altre cose (es. acquistare un azienda estera) senza il benestare del governo.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Nico87 scrive:


...

Non farei paragoni sulla Cina. In Cina non puoi vendere agli stranieri, ma non puoi fare neanche tante altre cose (es. acquistare un azienda estera) senza il benestare del governo.

 

e il risultato è che stanno conquistando il mondo (economicamente) occidentale dove vige il libero mercato.

Il loro sistema economico è migliore e prima ce ne accorgeremo meglio sarà per noi.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, itr83 scrive:

e il risultato è che stanno conquistando il mondo (economicamente) occidentale dove vige il libero mercato.

Il loro sistema economico è migliore e prima ce ne accorgeremo meglio sarà per noi.

Non è migliore, è più furbo e sfrutta i fessi (noi) che gli permettono di giocare sporco.

A meno che "migliore" = "schiavizza i lavoratori", in quel caso sì, è migliore.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, jameson scrive:

Non è migliore, è più furbo e sfrutta i fessi (noi) che gli permettono di giocare sporco.

A meno che "migliore" = "schiavizza i lavoratori", in quel caso sì, è migliore.

 

ovviamente non mi riferivo alle condizioni dei lavoratori e alle leggi ambientali più permissive ma al fatto che lo stato interviene pesantemente nell'economia tutelando gli interessi nazionali, cosa che noi occidentali non facciamo in nome del libero mercato anche se qualcosa si muove vedi le varie leggi degli stati sul "golden power".

 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, itr83 scrive:

 

ovviamente non mi riferivo alle condizioni dei lavoratori e alle leggi ambientali più permissive ma al fatto che lo stato interviene pesantemente nell'economia tutelando gli interessi nazionali, cosa che noi occidentali non facciamo in nome del libero mercato anche se qualcosa si muove vedi le varie leggi degli stati sul "golden power".

 

In realtà si fa anche in Occidente ( basti pensare alle aziende strategiche nell'aerospaziale) , ma non si dice ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 scrive:

In realtà si fa anche in Occidente ( basti pensare alle aziende strategiche nell'aerospaziale) , ma non si dice ?

Infatti noi italiani stiamo per essere trombati dal WTO che consentirà a Trump di alzare i dazi sui prodotti nostri per colpa dei compari francotedeschi...

33 minuti fa, itr83 scrive:

ovviamente non mi riferivo alle condizioni dei lavoratori e alle leggi ambientali più permissive ma al fatto che lo stato interviene pesantemente nell'economia tutelando gli interessi nazionali, cosa che noi occidentali non facciamo in nome del libero mercato anche se qualcosa si muove vedi le varie leggi degli stati sul "golden power".

Se ci fosse un vero libero mercato, carrozzoni come Finmeccanica e Thales avrebbero chiuso da un pezzo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.