Vai al contenuto
  • 0

consiglio acquisto (altra) panda o alternative


alfagtv

Domanda

Ultimamente mi era venuta la mezza idea di passare dalla classe A ad un altra panda visto che abbiamo gia una 4x4 twinair e per noi 3 è praticamente perfetta per le nostre esigenze(anche in ferie 2 settimane non abbiamo problemi,anzi la usiamo apposta perchè la possiamo parcheggiare ovunque e lo spazio interno è cubico e piu sfruttabile di quello dello della A).Alla fine la mercedes la uso praticamente solo per andare a lavoro e faccio 9/10mila all'anno con tagliando annuale,cambio gomme estate inverno,non so mi sembra di spendere soldi inutilmente non sfruttando la macchina,quindi per m andrebbe bene anche una macchina con costi di gestione bassi visti i pochi km,un'altra panda non sarebbe male magari 1.2...alternative?

escludo subito up e compagnia bella e hyundai

honda jazz e yaris potrebbero fare al caso mio ma non so nulla di queste auto(tipo assistenza ecc ecc)

 

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi sono trovato praticamente nella tua stessa situazione.

 

Anche noi siamo in 3 e la Panda TwinAir Natural Power di mia moglie è diventata dopo un anno dall'acquisto l'auto principale, perché oltre al risparmio ci siamo resi conto che era sufficiente per le nostre esigenze e non era così limitante come pensavamo.

 

A quel punto usare la Qashqai solo per andare a lavoro mi sembrava uno spreco inutile, quindi avevo pensato di sostituirla con una piccola auto da città, un usato con non troppi Km.

 

Ho valutato 500 sport e 500 cabrio, ma non ho trovato niente di convincente, inoltre, complice la crisi di mezza età, era da un po' che mi attirava l'idea di una spider. Ho visto diverse MX5, ma il problema era che con il budget che avevo ipotizzato, ovvero il valore della Qashqai, circa 6-7 mila euro, non trovavo niente di recente, molti esemplari vecchi euro 3, che come consumi, bollo e assicurazione erano pari alla più recente Qashqai.

 

Avevo già considerato la Smart normale, ma anche la Roadster, ma mi preoccupava la nota debolezza del motore, poi però mi sono documentato meglio e dopo un po' di ricerche ho trovato una Roadster full optional con 60.000 Km certificati, tenuta benissimo, a 5 mila euro e non ho saputo resistere.

Dopo oltre 3 anni e nessun problema sono contento della scelta, con costi di gestione ridotti e una guida unica, posizione bassa e distesa, cambio con le vette al volante e trazione posteriore. Sarà un'auto ridicola, ma mette di buon umore ? 

 

Ad ogni modo il consiglio che ti do è aspettare il primo giugno e vedere se realmente verrà prodotta a breve la baby Jeep, che dovrebbe essere la via di mezzo tra Panda e Renegade, oppure la 500+ a 5 porte, che presumibilmente condividerà la stessa meccanica.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Azz non sapevo che il primo giugno veniva mostrata la baby jeep,comunque anch io come budget volevo stare sul valore attuale della mia classe a che penso sia sui 10000 euro,lunedi forse inizio a fare qualche giro giusto per sondare.

  • Ahah! 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma.. hai la classe A modello lavatrice o la W176 2013 - 2018?
Concordo che i costi di gestione sono altissimi, ho una 220 CDI.. Però per costi di gestione più bassi (che poi bisogna calcolare il risparmio annuo effettivo) andare su una panda mi pare troppo.. brutto

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In realtà per un uso "normale" la 500 Twinair è già divertente di suo. Se poi è cabrio..... ?

 

Diciamo che forse la 500 può necessitare di un pò di contorsionismo se ci sono bambini da mettere in seggiolino, o montare/smontare passeggino. Ma penso nulla di insuperabile...

 

E sennò, nel segmento B c'è letteralmente il mondo. Una seg. B non la escluderei a priori, specialmente per viaggi lunghi (dove si rivela più confortevole di una seg. A). 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Fabione90 dice:

Ma.. hai la classe A modello lavatrice o la W176 2013 - 2018?
Concordo che i costi di gestione sono altissimi, ho una 220 CDI.. Però per costi di gestione più bassi (che poi bisogna calcolare il risparmio annuo effettivo) andare su una panda mi pare troppo.. brutto

☏ SM-G950F ☏
 

No no ho l ultima,ma se leggi e' perche non la sfrutto e alla fine per comoduta usiamo sempre la panda,quindi sono quasi soldi sprecati,ultimamente preferisco farmi una vacanza in piu con la mia famiglia che pensare all auto 

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
45 minuti fa, alfagtv dice:

No no ho l ultima,ma se leggi e' perche non la sfrutto e alla fine per comoduta usiamo sempre la panda,quindi sono quasi soldi sprecati,ultimamente preferisco farmi una vacanza in piu con la mia famiglia che pensare all auto 

 

Discorso logico, però insomma, vendere una Classe A seminuova per prendere una Panda/i10 richiede un discreto coraggio!

 

A maggior ragione, che fai poca strada, tanto vale tenersi la Classe A, che è davvero una signora macchina. 

 

Un altra soluzione è quella di prendere una 500 Twinair / Amarth, qualcosa di moderatamente più accattivante ed esotico per tutti i giorni.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

O ti prendi qualcosa di sfizioso (tipo una 500C, una Mini cabrio€)...o non ha senso, il risparmio sarebbe inferiore al preventivato.

Piuttosto, usala di più....per qualche giro in 3 senza troppi bagagli

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@alfagtv solo una domanda: la Mercedes è benzina o diesel?

secondo me, nel secondo caso, vendila privatamente prima che lo scarso uso causi problemi al motore.

Nel primo caso, non farti troppi pensieri e continua ad usarla.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, TonyH dice:

O ti prendi qualcosa di sfizioso (tipo una 500C, una Mini cabrio€)...o non ha senso, il risparmio sarebbe inferiore al preventivato.

Piuttosto, usala di più....per qualche giro in 3 senza troppi bagagli

La 500 l abbiamo gia avuta per 7 anni.

Magari potessi girare di piu,sono sempre a lavoro??e il mare d estate e' a pochi km quindi nel week end I parcheggi sono off limitis,poi a luglio sono gia al mare tutto il mese di stanza dai miei quindi l auto la uso ancora meno,l anno scorso e' stata parcheggiata un mese e usavo la panda per andare a lavoro (10 km)

Per quanto riguarda I costi gia' rispetto alla mia sarebbero un 100 euro euro in meno di bollo,quasi altrettanti in meno di assicurazione e almeno 400 euro in meno all anno di manutenzine...vuol dire una settimana di ferie in montagna in piu.

Sandro la mia e' a benzina.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.