Vai al contenuto
Autopareri news
  • Buon 2019 da Autopareri e Benvenuti sul nuovo tema grafico! Scegli il tuo tema preferito in fondo alla pagina: chiaro (light) o scuro (dark).

Messaggi Raccomandati

Avete notato che negli ultimi anni, con il diffondersi di auto dotate di luci diurne, c'è sempre più gente in giro che circola la sera SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con le luci diurne accese? Ok, non è un problema vederli arrivare, ma la mancanza delle luci di posizione posteriori è abbastanza grave in alcune situazioni, secondo me. (ieri sera in una strada buia avevo davanti una Fiat 500 con luci spente che procedeva a 40km/h in una strada con limite di 90...l'ho vista anzitempo solo grazie agli abbaglianti)

Spero che le forze dell'ordine sensibilizzino la cosa il più possibile. Voi cosa ne pensate?

  • Like! 6

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

che da una parte benvenuti siano i fari automatici, dall'altra a forza di automatizzare tutto chi guida è sempre più distratto (e pure le diurne fanno parte di questo andazzo)... :-(

 

Modificato da v13
  • Like! 4

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

...più in generale ho notato un uso della fanaleria veramente allucinante.

Oltre ai casi che hai appena citato sempre più veicoli circolano con luci inefficienti oppure con fendinebbia accesi senza motivo, per non parlare di chi percorre le gallerie senza nessuna luce accesa.

Mi viene da pensare che con il rinnovo del parco circolante certe disattenzioni saranno sopperite dagli automatismi ma ciò che riscontro quotidianamente mi fa pensare ad un approccio ai temi della sicurezza (altrui) molto easy purtroppo.

Non parliamo poi di frecce...

Modificato da doppiorene
Migliore specificazione
  • Like! 4

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Tra gente che gira solo con diurne, quelli che usano gli abbaglianti sempre e quelli con fari xenon aftermarket non so chi sia peggio...fortuna che con il rinnovo del parco auto piano piano spero scompaia questo problema, tra l'altro mi sembrava di aver letto da qualche parte che dal 2020 fari allo xeno o led d'obbligo per tutte...

 

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Le strade sono sempre più piene di rincoglioniti è vero ma qui alla base secondo sta un problema di progettazione: con le luci diurne automatiche si accende pure il quadro e la frittata è fatta.

Ve lo dico per esperienza diretta, in casa abbiamo sempre avuto l'abitudine di accendere/spegnere tutte le luci ad auto parcheggiata e quindi la procedura diventava un rito come la cintura e dopo aver acceso i fari ci si muoveva.

Con l'auto nuova vuoi mi è capitato personalmente di partire a fari spenti e di rendermene conto solo a fine via perché le luci automatiche abbinate ai lampioni ingannano la percezione di visibilità.

Nei piccoli paeselli potresti anche girare così, il problema sono gli altri che non ti vedono

Modificato da SaiKiSono
  • Like! 3

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
6 minuti fa, Alessio90 scrive:

Tra gente che gira solo con diurne, quelli che usano gli abbaglianti sempre e quelli con fari xenon aftermarket non so chi sia peggio...fortuna che con il rinnovo del parco auto piano piano spero scompaia questo problema, tra l'altro mi sembrava di aver letto da qualche parte che dal 2020 fari allo xeno o led d'obbligo per tutte...

 

Ma anche non aftermarket...trovo che i fari xeno, sopratutto magari quelli a regolazione automatica degli abbaglianti, siano odiosi, perchè finche non te li trovi davanti non si tolgono gli abbaglianti o si mettono e si tolgono, cosi che non si vede assolutamente nulla e per cinque secondi che sono passati accanto si vede solo buio

Modificato da Tommy99

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
3 minuti fa, Tommy99 scrive:

Ma anche non aftermarket...trovo che i fari xeno, sopratutto magari quelli a regolazione automatica degli abbaglianti, siano odiosi, perchè finche non te li trovi davanti non si tolgono gli abbaglianti o si mettono e si tolgono, cosi che non si vede assolutamente nulla e per cinque secondi che sono passati accanto si vede solo buio

Sicuramente molta gente dovrebbe far un ripasso sul corretto uso della strumentazione a bordo ( luci frecce ecc).

Vero anche il fatto che qualche volta può capitare di partire solo con le diurne, soprattutto inquelle città dove i vecchi lampioni son stati sostituiti dai più potenti led (se hai il vialetto del garage poco illuminato il problema non si pone però😅)

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Io ultimamente noto anche un sacco di gente con i fari troppo alti, che finisce col puntarmeli dritti negli specchietti, accecandomi. E c'è poi un aumento esponenziale di gente che guida con tutti gli stop fulminati, TUTTI, dal primo all'ultimo, e quindi ti costringe a frenate improvvise perché te li trovi davanti di colpo.

Comunque possiamo stare qui a discuterne per giorni, ma la soluzione è sempre e solo una: multe a tutto spiano e su tutti i fronti, che ci sono veri e propri pericoli pubblici in giro, tra luci fulminate e gente che guida con gli specchietti perennemente chiusi; invece ormai le multe sono solo uno strumento per fare cassa, e vengono fatte solo a chi non paga sulle strisce blu.

 

29 minuti fa, SaiKiSono scrive:

alla base secondo sta un problema di progettazione: con le luci diurne automatiche si accende pure il quadro e la frittata è fatta.

Magari sbaglio, non ho mai avuto auto con le diurne, ma il quadro non dovrebbe restare spento e accendersi solo con gli anabbaglianti?

Modificato da GL91
  • Like! 2

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
24 minutes ago, GL91 said:

 

Magari sbaglio, non ho mai avuto auto con le diurne, ma il quadro non dovrebbe restare spento e accendersi solo con gli anabbaglianti?

 

sempre più auto ormai hanno il quadro sempre retroilluminato

 

PS: i fari col sensore sono oggettivamente molto comodi e ben vengano di serie, però non sarebbe male trovare anche il modo di evitare questa progressiva deresponsabilizzazione di chi guida. Oppure che facciano in fretta regole e parametri molto chiari per la guida "autonoma" o assistita*. scusate l'off topic / rant :-D

 

PPS: *basta che poi mi lascino guidare una MX5 vita natural durante (in un mondo di Waymos e Ubers e Salcazz me ne assumerò tutte le conseguenze)

Modificato da v13
  • Like! 1

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da AngeloUPuglis
      Ciao amici. Se dovessi aver sbagliato sezione chiedo scusa. L'altra mattina mentre percorreva una strada statale mi sono imbattuto in un cerchione di un camion con relativo pneumatico. In seguito alla collisione inevitabile l'auto è volata sul camion che sorpassavo ed è poi finita sul guardrail. 
      Non vi dico il dolore, in seguito al primo urto, ho sentito la schiena come se avessi ricevuto un forte calcio, formicolio e un leggero senso di paralisi, seguito da un forte calore, il tutto mentre l'auto continuava a viaggiare quasi senza controllo. Sono sceso dall'auto dopo aver dato un calcio alla portiera che non si apriva più. Ho chiamato subito ambulanza Carabinieri e Polstrada. I carabinieri hanno prontamente rintracciato il camionista che aveva perso la ruota e la polizia mi ha interrogato per la dinamica. Nonostante usassi il sistema di ritenzione gli airbag non sono esplosi. Pertanto penso che farò a causa alla Volkswagen. Sono ricoverato in ospedale con prognosi riservata. Di sicuro ho almeno la rottura di una vertebra. 
       
      Piccolo sfogo. Alla Euroncap riprovassero le Up e restassero la durata temporale degli airbag... 
       


    • Da J-Gian
      Ieri sera per l'ennesima volta ho visto la fine a pochi istanti da me. Questo per colpa di un testa di minchia, un menomato mentale con evidenti deficienze ed incapacità varie non giustificate, che stava guardando/scrivendo con il telefonino mentre era alla guida.
       
      Ci siamo scambiati di corsia, costringendomi ad un pericolosissimo contromano in curva: il testa di minchia, quando è sbucato dalla curva, era praticamente già tutto sulla mia corsia, con la faccia ben illuminata di bianco-bluaceo mentre sfrecciava. Io sono riuscito a passare sulla corsia opposta, finendo con due ruote nell'erba, giù dal bordo stradale, tirando anche un bel grattone con una parte inferiore del muso.
       
      Per un qualche miracolo, tra i sobbalzi vari, sono ritornato sulla mia corsia con il cuore in gola e mi sono fermato un po' nella prima laterale.
      Non ho visto che fine abbia fatto il tizio, so solo che non si è schiantato. Non vi dico cosa gli ho augurato.
       
       
      Adesso basta, occorre fare qualcosa.
      E penso che contro queste capre occorra usare solo la severità, soprattutto una volta sorpresi a commettere queste gravi irregolarità.
       
      Come dicevo sopra, non è la prima volta che corro rischi del genere per colpa di qualcun altro, un rischio occorso per un motivo stupido e cosciente. Non si tratta di una fatalità o condizioni imprevedibili. E ciò è veramente demenziale, stupido, senza senso.
       
       
      Per l'uso del telefono alla guida bisogna pensare a punizioni/provvedimenti veramente seri per dissuadere dall'uso improprio del telefono:
      - ritiro della patente immediato
      - sequestro dello smartphone e del'auto
      - servizi sociali, come per coloro che hanno avuto problemi con alcool o stupefacenti
       
      Non penso di essere esagerato, perché l'uso improprio dello smartphone mentre si guida, è una cosa di cui si può completamente fare a meno.
      Non è vitale, anzi può essere mortale.
      Ed inoltre, se parliamo di chiamate, ci sono mille e più tecnologie - di cui peraltro sono infarcite anche le nostre auto - che ne consentono un uso molto più sicuro.
       
       
      Spero veramente che più di qualcuno la pensi come me ed abbia voglia di battersi per combattere queste ignorantissimi comportamenti. Anche se mi aspetto molta cocciutaggine da parte di qualcuno, un non voler capire cose ovvie che ultimamente sta un po' dilagando, o che quantomeno risulta più evidente anche grazie ai social.
       
      Io proverò a partire dalle piccole cose, ad esempio raccontando questo episodio (che appositamente ho voluto condividere con voi) ai miei amici conoscenti, invitandoli a riflettere ed a dissuaderli da questi comportamenti.
       
      Se avete idee/proposte per eliminare questa piaga, sono ben accette.
       
      A me anche ieri è andata bene, ma per solamente grazie ad un istante fortunato.
       

       
       
       
       
    • Da J-Gian
      Lo dico subito: ho usato un titolo un po' fuorviante Ma lo stesso, potrebbe diventare una proposta interessante...
       
      Rinfreschiamo la memoria: secondo l'articolo 173 ( 2 e 3-bis) del nuovo CdS, chi viene sorpreso alla guida (anche al semaforo) mentre usa lo smartphone, viene punito con una sanzione amministrativa che va dai 161 ai 647 euro ed una decurtazione di 5 punti dalla patente. Per chi è recidivo nel biennio successivo, è prevista anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
       
      Dal 26 giugno 2018, la Procura di Pordenone, con la direttiva n. 4414, stabilisce che in caso d'incidente grave (con feriti o decessi), gli organi di polizia potranno verificare telefoni o dispositivi di comunicazione dei coinvolti, per verificare se siano stati utilizzati durante l'incidente e quindi ne siano concausa. La mancata collaborazione da parte del proprietario, farà scattare la perquisizione personale, con il sequestro del dispositivo stesso.
       
      Lo riporta il quotidiano d'informazione giuridica dirittoegiustizia.it:
      Il provvedimento per ora riguarda il solo Friuli-Venezia Giulia, ma potrebbe esser presto recepito ed esteso ad altre regioni d'Italia.
       

       
       
      Personalmente auspico ad una severità ancora maggiore: multa, sospensione immediata della patente e sequestro del dispositivo.
      Ma questo è un mio pensiero, scaturito del fatto che per colpa dello smartphone durante la guida, si muore. Voi come la pensate?
×

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.