Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
leon82

Prova Citroën C3 1.2 110cv EAT6 Shine

Recommended Posts

Ecco una mini recensione della mia C3 Shine eat6 che possiedo da circa un mese e con cui ho percorso 1500 km.

 

Pro:

- linea simpatica, una via di mezzo tra una utilitaria ed un crossover, la più originale del segmento.

- comfort, da buona Citroën è comoda e i sedili anteriori sono piccole poltrone, resta confortevole anche con i cerchi da 17.

- motore il 1200 110cv euro6.2, spinge molto molto bene, si sente che è un 3 cilindri solo dal rumore in accelerazione, vibrazioni inesistenti grazie al contralbero. Mettendo il cambio in Sport diventa quasi “rabbioso”

- cambio, l’aisin 6 rapporti è morbido e piuttosto rapido, non diventa brusco neanche in Sport.

- fari, nonostante siano alogeni fanno molta luce e gli abbaglianti automatici sono super comodi

- ADAS, puntuali e mai troppo invadenti

- display touch, la radio dab è comoda e l’integrazione con iOS è totale e immediata.

 

Contro

- display touch, il clima touch distrae molto

- tenuta di strada, abituato alla fantastica Fiesta che avevo prima la C3 è peggio di una 2cv (che rolla ma almeno non molla) il retrotreno dà l’impressione, sulle sconnessioni, di non essere mai attaccato al suolo e in generale l’assetto non da la sicurezza che un’auto da oltre 190 km/h meriterebbe

 

La ricomprerei? si, anche perché al prezzo a cui l’ho presa è impossibile trovare di meglio.

Resta il fatto che voglia trovare una soluzione per l’assetto. Il mio Citromecca sostiene che basti cambiare gli ammortizzatori posteriori con altri di qualità (a differenza degli originali troppi economici) per risolvere il problema.

 

33420c30f9eccb30c49f370ac7f878d5.jpg

 

 

☏ iPhone ☏

  • I Like! 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
23 minuti fa, leon82 scrive:

 

Ecco una mini recensione della mia C3 Shine eat6 che possiedo da circa un mese e con cui ho percorso 1500 km.

 

 

I nostri auguri per il nuovo acquisto! :) 

 

Una cosa: so che è presto, ma non hai accennato ai consumi in rapporto alla Fiesta! Come si sta comportando?

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
 
I nostri auguri per il nuovo acquisto!  
 
Una cosa: so che è presto, ma non hai accennato ai consumi in rapporto alla Fiesta! Come si sta comportando?


Grazie

Non ho accennato ai consumi perché sto usando la C3 quasi esclusivamente in città per brevi tratti, situazione in cui percorre 12 km/litro.
Nelle poche uscite in extraurbano fatte finora la media da cdb (molto preciso) si alza a 16 km/litro.


☏ iPhone ☏
  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domande:

1) sulla tenuta di strada influisce secondo te anche il cambio per misura, diametro e tipologia dei pneumatici rispetto a Fiesta ? 

 

2) Secondo te è più un impressione di insicurezza o è realmente insicura , per lo meno a velocità elevate o nelle manovre di emergenza ?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per l'acquisto ti volevo chiedere come era la frizione ma haimè con il cambio automatico non ha tanto senso la domanda. 😅

-Ti volevo chiedere in un utilizzo autostradale è più silenziosa o rumorosa della fiesta?

- ha un assetto soffice? che la rendono più confortevole rispetto alla fiesta?

- abilità a bordo? sempre rispetto alla fiesta?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già con la vecchia c3 si coricava troppo causa ammortizzatori troppo morbidi... sulla 208 invece non duravano più di 70.000 km causa bassa qualità e non li hanno cambiati nemmeno con la restyle.. che gli ci voleva continuare a mettere quelli della 207 che non avevano problemi ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

...che gli ci voleva continuare a mettere quelli della 207 che non avevano problemi ??

Il motivo è questo risparmiare dei 

Risultati immagini per soldi

E su una 208 anche il risparmio di 1€ ad ammortizzatore può essere determinante.

 

Comunque ottima recensione, condivido pienamente i pro specialmente per quanto riguarda l'interno che mi avevano convinto a farmi fare un preventivo, ma per una ben più "proletaria" 1.1 a GPL.

Share this post


Link to post
Share on other sites

con PSA le I serie sono prezzate veramente in alto, poi dopo 4 anni tra sconti e incentivi si sbracano con la II serie togliendo coglionate tipo la luce dal cassettino, i ganci fermarete del baule (riprogettano una spalliera apposta senza buchi per le base e con i buchi per le non base), tolgono gli altoparlanti e così via... tutta roba che con 100 euro di elettrauto riesci a rimetterci però dà fastidio..

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, Tempra Veloce scrive:

con PSA le I serie sono prezzate veramente in alto, poi dopo 4 anni tra sconti e incentivi si sbracano con la II serie togliendo coglionate tipo la luce dal cassettino, i ganci fermarete del baule (riprogettano una spalliera apposta senza buchi per le base e con i buchi per le non base), tolgono gli altoparlanti e così via... tutta roba che con 100 euro di elettrauto riesci a rimetterci però dà fastidio..

 

Io parlavo di risparmi per PSA e non per l'utente. ;-) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.